Jump to content

Problema masterizzatore


cover

Recommended Posts

Il masterizzatore cd/dvd mi ha fatto perdere ben tre supporti. Escluso un problema software, direi che il lettore cd/dvd non sta funzionando correttamente e questo può dipendere dal sistema operativo oppure dai driver, in ultimo il suo malfunzionamento.

E' il TSSTCorp TS-U633A e dalla mia ricerca google sembra che sia stato prodotto da molti produttori. Ho selezionato il firmware aggiornato al 2009 ma comunica una mancata corrispondenza con il supporto ottico.

E' compatibile con windows 8.1. ?

La periferica viene vista ed è considerata come periferica perfettamente funzionante.

 

Sapete qualcosa in più?

 

 

p.s l'altro thread sull'argomento è da eliminare perchè contiene interventi assolutamente fuori luogo ma il moderatore non interviene.

Link to comment
Share on other sites



l'unica prova da fare è rinstallare windows senza alcun driver specifico (sata, ide o altro..), utilizzare il software cdburner xp free e se la masterizzazione non va a buon fine devi buttare il masterizzatore.

ciao

 

e se provassi ad eseguire cd burnerxp da macchina virtuale sulla quale è installato XP ?

 

Grazie come sempre per la tua cortesia e soprattutto per i tuoi interventi mirati e ovviamente apprezzati dal sottoscritto. Ti apprezzo come utente di xh.

Link to comment
Share on other sites

Prova, ma a questo punto è meglio provare con un cd Live di ubuntu così escludi anche altre variabili

 

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...

 

Ho creato la macchina virtuale ma il lettore non rileva il cd. La macchina fisica sulla quale gira windows 8.1. Pro vede la periferica solo come lettore Dvd e quando inserisco un cd nemmeno parte l'autorun. Legge solo i DVD. Non sta funzionando correttamente. Legge tutto come DVD.

Nel caso il lettore fosse da sostituire mi toccherà smontare tante cose presumo. Di listino viene circa 30 Euro e non sono molte ma se lo affidassi ad un centro Acer mi divorano. In rete, non trovo la guida ufficiale per lo smontaggio. Si trova solo un

e in questo video si parla dell'harddisk ma in quello che ho io, allo stesso posto si trova il lettore cd/dvd. Probabilmente in fase di produzione hanno cambiato la disposizione delle periferiche. Per sostituire l'harddisk è sufficiente accedere allo sportellino apposito.

Sfiga vuole che io abbia il masterizzatore DVD proprio su questo notebook. L'altro notebook masterizza solo i cd.

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento

 

La .iso di Ubuntu della dimensione per un cd, l'ho scaricata e masterizzata su quel cd riscrivibile che questo masterizzatore non vedeva.

Ho inserito il cd nel lettore, riavviato la macchina (aspire 3935) e ho impostato il boot da cd. Il lettore non viene visto nemmeno al boot. Escluso un problema di incompatibilità con windows 8.1 direi che probabilmente il lettore è guasto. Mi sembra abbastanza strano perchè fino a poco tempo fa, vedeva i dvd ed i cd vuoti quindi è possibile si sia guastato proprio in questi ultimi giorni.

L'ultima prova sarebbe quella di formattare nuovamente l'hard disk e installare sita/windows 7.

Nel Bios compare il lettore con la sigla corrispondente e dopo la fase di boot quindi in coincidenza con la fine del caricamento del sistema operativo, il lettore tenta la lettura del cd ma non avviene nulla.

Non legge i cd vuoti RW o R.

Link to comment
Share on other sites

O lo provi su un altro pc o lo butti.. Come già detto con 17 € hai un nuovo dual layer 20x

 

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...

 

Un dual Layer nuovo per questo notebook, si è vero. Ho controllato. Proverò con un altro cd magari questo tipo non viene letto.

Ho scritto a Tom, ma lui non ha il service manual dell'aspire 3935. Ho girato in rete, ma ancora non si trova. Percaso sei al corrente della sua presenza in giro su internet? MI riferisco alla guida per lo smontaggio/montaggio.

Link to comment
Share on other sites

Meg,

 

ti porto aggiornamenti. .Iso di ubuntu masterizzabile su cd (12.04.03 LST) scaricata e masterizzata con l'altro portatile (10 anni di onorato servizio). Imposto l'avvio da cd mediante il bios. Il lettore tenta di leggerlo ma non parte l'installazione di Ubuntu. Ho provato con il cd di xp e parte il boot, ma l'installazione si interrompe con una schermata blu dove con una serie di errori dice che, l'hard disk potrebbe essere danneggiato ecc... Questo cd funziona perchè contiene il sistema installato su un altro portatile (Xp professional con il service pack integrato). Mi chiedevo come avesse fatto il tecnico (quando ero senza alcun pc operativo in casa) ad installare Windows 8.1. visto che ha bisogno necessariamente del DVD o USB Boot. La risposta è semplice: incredibilmente il lettore legge i DVD ma non i CD.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Meg, ti scrivo qui a questo punto.

 

Quello di serie, è marca Samsung. Come marca quale mi consiglieresti? Sulla baia, ho notato solo venditori inglesi, ma per sapere con certezza quale cercare, passo parola prima a te.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio e mi scuso per gli mp. Spero almeno che quando avrò necessità di dirti qualcosa in pvt, posso farlo.

Pensavo di orientarmi su una marca affidabile, ma vedo che vanno bene tutte. Il più economico viene 17Euro ma

è usato. Quello nuovo della Samsung stessa, viene 26 Euro. E' spacciato come nuovo almeno. Il venditore è di Napoli,

con tutto il rispetto per i napoletani. Vada per quello di 26 Euro allora.

Link to comment
Share on other sites

Si, il venditore che ha messo l'annuncio per il lettore nuovo, ha molti feedback. Acer, offre una procedura per la diagnostica di questa periferica. Fra le operazioni di diagnostica, c'è lo scollegamento della periferica e il suo successivo ricollegamento.

Link to comment
Share on other sites

Un ottimo lettore/masterizzatore è il samsung esterno blu-ray. Costa sui 90€ ma va con tutti i sistemi win8.1/osMaverick accertato quindi su pc e mac. Ha funzione di auto-boot con i dvd d'installazione. Funge anche da lettore DVD se collegato ai tablet o alle nuove tv

Edited by errhon
Link to comment
Share on other sites

Un ottimo lettore/masterizzatore è il samsung esterno blu-ray. Costa sui 90€ ma va con tutti i sistemi win8.1/osMaverick accertato quindi su pc e mac. Ha funzione di auto-boot con i dvd d'installazione. Funge anche da lettore DVD se collegato ai tablet o alle nuove tv

 

però..costa più il master bluray/dvd esterno.. che il pc in toto.. con tutti i contro che una periferica usb porta (velocità ridotta scrittura/lettura, ingombro)

Non lo consiglierei cmq su un portatile vecchio.. diverso è se magari fosse di nuova generazione e si avesse la necessita del blu ray perchè l'integrato è solo dvd.

Link to comment
Share on other sites

in parte hai ragione, ma su un MacBook e su un PowerBook G4 non avrei potuto installare l'OS Maverick senza il lettore in questione, poiché quelli interni non sopportano l'avvio da un disco non originale. Comunque per l'uso che ormai se ne fa del masterizzatore io ho scelto di comprarne uno e di collegarlo a tutti i dispositivi. tra l'altro l'ho avuto in un pacchetto con 30 film in Blu-ray originali.

Link to comment
Share on other sites

Non ho un solo software per la diagnostica hardware come si deve. I produttori dei portatili ne mettono qualcuno a disposizione per i propri utenti. Acer anche in questo si fa riconoscere...

Hp, pubblicizza il Pc- Doctor ma gira solo su Windows 7. La Dell, mette a disposizione, una diagnostica online basata su pc-doctor. Vedrò di provarla per stabilire che effettivamente il lettore cd/dvd è andato.

Ho il cd che si occupa di pulire il laser. Ieri mi ha letto un dvd video e un cd audio. Sinceramente sta facendo le bizze.

Link to comment
Share on other sites

eccomi, ti consiglio questa pagina, l'ho trovata molto esauriente: http://www.computerhope.com/issues/ch001090.htm

uno dei software proposti è disponibile in free trial

 

Grazie! Veramente grazie! Su questo notebook, ora gira windows 8.1 e Pc-Doctor viene eseguito solo fino al seven.Usando le opzioni di compatibilità, il sistema non lo fa girare.

Questi li errori di cdceck. A questo punto, il mistero s'infittisce?? :perfido:

 

[ATTACH=CONFIG]4520[/ATTACH]

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

Ho dato adesso uno sguardo, se d: è la tua unita dvd-cd allora gli errori sono derivanti dall'hardware, cambialo e ti risparmi il fegato. Lo scorso anno ho avuto un masterizzatore LG che aveva tutte le diciture possibili ma non leggeva 4 dischi su 10 , ora ne ho uno asus da 40€ e legge tutto senza pensarci. A volte bisogna spendere per risolvere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...