Jump to content

Componenti per creare un server di backup dati


swattolo

Recommended Posts

Salve ragazzi, scrivo qui e din maniera più chiara, perché ciò che ho scritto in fotografia non é chiarissimo :asd:

Vi dico cosa vorrei fare: vorrei un qualcosa che permettesse ai miei clienti, tramite il mio computer in remoto, di accedere ai loro files salvati nella mia macchina. VOrrei che il mio nuovo pc diventasse una sorta di server, che consenta agli utenti di accedere ai files (in questo caso cataloghi e scarpe fotografate per campionari) a loro piacimento. Considerando che le ditte mediamente lavorano dalle 06:00 di mattina alle 22:00 di sera la notte lo terrei spento qualche ora.

 

A prescindere da quanto io chieda a scatto per le foto, questo servizio di backup ovviamente avrà un costo. Qualcuno che riesca a indirizzarmi su che cifre chiedere ? ipotizzando contratti minimi di 1 anno. Secondo voi può essere una cosa fattibile che possa fare con la mia P.I. da fotografo ?

 

Attualmente la mia configurazione é la seguente:

 

i7 4770K

8GB di ram ddr3 @1866Mhz

GTX 770

Scythe 650W 80 plus bronze

HDD 1TB

 

HDD esterno da 500GB

2° HDD esterno da 500GB morto l'altro ieri (da riacquistare)

 

Futuri acquisti:

 

UPS, HDD interno per RAID 1

 

Se serve nessun problema ad acquistare un NAS o altro

 

Mi sembra un progetto realizzabile, attendo lumi da voi esperti su come muovermi :)

Link to comment
Share on other sites



che banda hai in upload hai a casa?

per offrire un servizio decente, a pagamento, devi poter fornire una buona bandwidth in download all'utente, ovvero te devi avere un buon upload. Ciò è rarissimo nei contratti domestici, specialmente in Italia. il mio consiglio è, se pensi davvero di poter vendere tale servizio, di prendere in hosting un server, là c'è banda in upload a sufficienza, non ti devi preoccupare del costo dell'energia, oltre al fatto che usano sistemi server, meno soggetti ad errori hardware.

Link to comment
Share on other sites

che banda hai in upload hai a casa?

per offrire un servizio decente, a pagamento, devi poter fornire una buona bandwidth in download all'utente, ovvero te devi avere un buon upload. Ciò è rarissimo nei contratti domestici, specialmente in Italia. il mio consiglio è, se pensi davvero di poter vendere tale servizio, di prendere in hosting un server, là c'è banda in upload a sufficienza, non ti devi preoccupare del costo dell'energia, oltre al fatto che usano sistemi server, meno soggetti ad errori hardware.

 

Sinceramente per l'upload non saprei, stasera controllo e ti dico. La mia idea era di offrire il backup dei campionari scattati da me e quindi l'upload a cosa serve ? Loro al massimo scaricano l'eventuale materiale, no ?

 

Io una volta scattate le scarpe, nessuno mi obbliga a mantenerle in memoria. Siccome ho campionari da 1 anno a questa parte, estivi ed invernali, tanto vale che per l'archiviazione paghino, se vogliono. Altrimenti io posso liberamente cancellarli dal PC.

 

La mia idea pressapoco era questa qui.

 

Appoggiandomi ad server dopo avrei problemi per i dati sensibili ? Dovrei comunque avere delle copie anche nella mia macchina giusto ?

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...