Jump to content

Avviare Windows? impossibile!


linker

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un piccolo (:asd::asd::asd::asd::asd:) problema nell`avviare windows.

Premetto di avere una scheda madre con supporto UEFI e Windows 8.1

Un bel giorno decisi di installare Ubuntu..

Appena avviata l`installazione ha fatto il controllo degli OS installati sul mio pc,ma non ne ha rilevato alcuno..leggendo su internet ho capito che tutto questo era normale, perchè 8, 8.1 utilizzano un sistema di boot differente che linux ATM non riconosceva, così scelsi di installarlo su un altro HDD. Il boot però me lo ha installato nell`HDD di Windows, così che al prossimo riavvio è comparso il Multi boot di Linux

Fino a qui tutto apposto..

Dopo aver provato un po`Ubuntu, ho notato che la mia scheda audio (Sound Blaster X) non era compatibile con Ubuntu; preso da questa delusione ho direttamente cancellato la partizione di linux da Windows(si lo so ho sbagliato) e qui iniziarono i problemi..

Dal BIOS mi sono apparsi due boot NON UEFI(Windows boot manager e ubuntu) e come li seleziono, sia come boot 1, o 2 al prossimo riavvio scompaiono, e windows ovviamente non parte

l`unico modo per far partire windows è utilizzando il boot override

vi posto alcuni screen per farvi capire

bdo4.png

jwpn.png

Come potete vedere dal secondo screen ne appaiono due, sia di Windows Boot Manager che di ubuntu

Sinceramente ho provato di tutto, sia il ripristino del boot dal disco di windows (e anche da windows stesso) e anche il boot repair di ubuntu, la situazione non cambia..

Magari voi ne sapete qualcosa, vi ringrazio!

Link to comment
Share on other sites



prova con GParted a gestire le partizioni quindi eliminare e ridmensionare

Provato, cancellato sia le partizioni di ubuntu che quelle di windows di piccole dimensioni.

Dopo questa prova, ovviamente windows non partiva più, così ho inserito il disco di windows e ho avviato il ripristino del boot.

Mi è apparso il messaggio 'Ripristino completato con successo', riavvio il pc e cosa mi appare? Il boot di UBUNTU!(danneggiato) con questo messaggio

GNU GRUB version 0.97 (640K lower / 3072K upper memory)

[ Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB lists the possible completions of a device/filename. ] grub>

Dal bios mettendo ancora, Windows Boot manager non parte niente, l'unico Boot che parte è questo e l'unico modo per avviare Windows è sempre dal 'Boot Override'

Mi sa che ne usciro con un format :muro::muro::muro:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...