Jump to content

Aiuto raffreddatore CPU


tomic1950

Recommended Posts

Buonasera, dopo il guasto (Alimentatore 850 watt Corsair scoppiato) sono rimasto diversi giorni, causa attesa nuovo ali, senza computer quindi ho deciso di allestire un nuovo pc che faccia da muletto. Per essere breve questa è la configurazione che interessa il problema:

 

Case

Offerta, Vendita Case Mini iTek ITMA9089B miniITX con alimentatore 200W Nero/Rosso - ITMA9089B

CPU

Offerta, Vendita CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8570D 65W Boxed - AD660KWOHLBOX

MB

Offerta, Vendita Scheda Madre Arock FM2A88X-ITX+ Socktet FM2 AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX - 90-MXGRV0-A0UAYZ

 

Nel cercare di assemblare il tutto ho notato con sgradevolmente sorpresa che il raffreddatore del CPU (quello originale) va ad occupare lo spazio dell'ali. Dato che la MB e molto piccola e che i vari raffreddatori alternativi, a basso profilo, hanno dimensioni di base 120x120 che difficilmente rientrano nella MB e per giunta dovrei verificare se sia possibile inserire una indispensabile nuova basetta.

Avrei pensato alla sostituzione della sola ventolina, questa:

 

STARTECH.COM Ventola CPU di ricambio con doppio cuscinetto a sfera TX3 70 mm | eBay

 

più bassa di 1 cm dell'originale ma comunque pur essendo sufficiente per dare spazio all'alimentatore ne resterebbe troppo vicino impedendo un naturale raffreddamento. Che altre soluzioni potrei adottare?

Link to comment
Share on other sites

Non mi è chiara la tua domanda, cosa cerchi e cosa vuoi ottenere? Il dissipatore stock è troppo rumoroso? Come altri modelli potresti considerare varianti noctua o scythe

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

 

Vorrei trovare un Dissipatore con le stesse dimensioni dell'originale (80x70) ma più basso, quello che tu proponi li ho già valutati ma sono 120x120 o poco inferiori e sulla mobo è impossibile montarli. La soluzione forse è la ventola da 1 cm più bassa sembra che viene montata soffiando aria sul raffreddatore e stando sotto la ventola dell'ali (meno di 1 cm) che aspira. andrebbero in contrasto.

Link to comment
Share on other sites

oltre al cambio ventola non ve ne sono altri dato che questi case spesso possono o montano dissipatore con un form factor proprietario

Penso anche io che sia l'unica possibilità, resta il fatto però che le due ventole, peraltro a circa 1 cm di distanza, sono in contrapposizione. La domanda è, se inverto la ventolina del CPU, cioè l'aria viene aspirata attraverso il raffreddatore e buttata verso la ventola dell'ali che a sua volta l'aspira e la butta fuori, sarà questo un metodo valido per raffreddare il processore?

Link to comment
Share on other sites

ciao, sono Mattia.

leggendo il tuo posto mi hai fatto venire in mente che sei incappato allo stesso problema che ho avuto io con il case in questione, per risolverlo ho dovuto levare un dissipatore che avevo già da tempo da un altro sistema, esattamente questo:

Dissipatore samuel, confronta prezzi e offerte dissipatore samuel su Trova Prezzi

la ventola da 120mm nn ci stava siccome già così come l'ho montato andava ad aderire perfettamente al psu integrato nel case.

praticamente ho usato la ventola del pus per raffreddare il mio a10 fm2

in stress test le temp nn hanno mai superato i 68gradi.

ci sarebbe questo ancora più basso del Samuel

Akasa Thermal Solution

controlla l'altezza del dissipatore originale e confronta con questi 2 in questione.

 

spero di esserti stato di aiuto.

Link to comment
Share on other sites

ti mando in pm un guida, un ragazzo con il tuo stesso case come ha fatto a risolvere i problemi.

perdonami ma discussioni di altri forum su XH nn voglio metterli per rispetto ;)

 

Ti ringrazio per il link privato a purtroppo fa riferimento ad un altro case, il mio è questo:

 

 

Khám phá case HTPC Thermaltake Element Q - nh

 

Se guardi la quarta foto vedrai che l'ali è già montato sopra la scheda madre e per precisare il box è alto 166 cm

Edited by tomic1950
Link to comment
Share on other sites

ciao, sono Mattia.

leggendo il tuo posto mi hai fatto venire in mente che sei incappato allo stesso problema che ho avuto io con il case in questione, per risolverlo ho dovuto levare un dissipatore che avevo già da tempo da un altro sistema, esattamente questo:

Dissipatore samuel, confronta prezzi e offerte dissipatore samuel su Trova Prezzi

la ventola da 120mm nn ci stava siccome già così come l'ho montato andava ad aderire perfettamente al psu integrato nel case.

praticamente ho usato la ventola del pus per raffreddare il mio a10 fm2

in stress test le temp nn hanno mai superato i 68gradi.

ci sarebbe questo ancora più basso del Samuel

Akasa Thermal Solution

controlla l'altezza del dissipatore originale e confronta con questi 2 in questione.

 

spero di esserti stato di aiuto.

Scusa ho capito poco di quello che mi hai detto ma la mia MB è questa:

 

Offerta, Vendita Scheda Madre Arock FM2A88X-ITX+ Socktet FM2 AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX - 90-MXGRV0-A0UAYZ

 

A ridosso dello zoccolo noterai che sono presenti dei piccoli componenti neri che vanno strettamente a ridosso del raffreddare originale che nella parte più larga è 80 cm.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Allora, ho deciso di provare la soluzione consigliata da TEX quindi ho acquistato il raffreddatore Akasa AK-CC1101EP02 ed anche la ventolina da 1 cm, spero che 1 delle 2 soluzioni possa andare bene. Per ora grazie a tutti e se avete altre soluzioni postatele.

 

 

Purtroppo la soluzione è fallita miseramente, il processore raggiunge temperature, anche semplicemente attivando l'antivirus, che superano i 70°. Ho provato ad inserire il raffreddatore originale con ventolina low profile ma stesso risultato. Adesso vorrei capire una cosa, se mettessi un dual core tipo "AMD series A6-6400K", che come massima potenza raggiunge i 65 W, in sostituzione del processore A8 sarebbe più facile raffreddarlo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...