Jump to content

Urgentissimo , e' vero che non posso entrare nel boot manager di aspire e1-521???


meiyo

Recommended Posts

Ragazzi , ho bisogno di una manissima ....devo installare W7 su di un portatile ASPIRE E1-521....ma pur settando nel bios al posto del boot manager ora impostato come prima scelta nelle priorità del bios , l'avviamento da cd-rom , mi esce sempre il boot manager .....:muro:

Ho letto che non si può far nulla con questi UEFI bios che hanno il Secure Boot

 

Aiuto....possibile che uno non può mettere il cavolo che vuole su di un PC ...siamo arrivati dunque a questo.....odio i portatili:tickedoff:

 

update:

questa può andare bene ?:

http://www.sparkblog.org/disabilitare-secure-boot-windows-8/

 

 

 

ragazzi stavolta il vostro Flavio ha bisogno di voi:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

dal bios dovresti avere l'opzione per abilitare il supporto usb legacy e disabilitare il supporto uefisecure boot

non è un problema fare un'abilitazione USB legacy , è che il secure boot pur presente come dizione nel bios , non è minimamente selezionabile .

inoltre leggendo ora in rete ,devo disabilitarlo da windows ( pazzesca sta roba dei bios UEFI con W8 ), inoltre leggo di partizioni GPT o MBR ....comincio ad inpensierirmi.

Nessuno di voi ragazzi ha mai formattato sto schifizzo di W8 in un portatile con bios UEFI ?

Link to comment
Share on other sites

ciao Leo , sto scaricando l'ISO di 7 dal sito ufficiale , però se conosacete la procedura più veloce , non esitate a dirmela ...qui sono ignorante nin materia .

Mi spiego meglio : appurato che ho scoperto che l'unica maledetta procedura per disabilitare il boot security è questa e la sto effettuando ora

[MINI GUIDA] Entrare nell'UEFI in Windows 8 - Pagina 2

 

io non so come si fa ad estrarre l'iso avviabile dal mio DVD , o meglio ....visto che uso questa utility per farmi la mia >USB

 

Microsoft Store...come faccio dal mio DVD a tirarmi fuori l'ISO?

ecco perchè mi sto scaricando la ISO ufficiale dal sito Digital river ( ad ora mancano 10 minuti ) , però spero che la cosa funzioni .

E' la prima volta che mi imbatto in un problema del genere

Link to comment
Share on other sites

alle 4 e 36 della notte , vado a nanna ....spero che qualcuno domani mi possa aiutare ....

allora la situazione è questa :

1) disabilitato il " security boot Loader "

2) attivato Legacy bios

3) cambiata priorità di boot a cd-rom

4) riavviato e finalmente parte l'installoazione di W7

5) trova le partizioni recovery e push button ed un altro paio OEM oltre a quella principale da 440 Giga che formatto

6) impossibile installare su di quest'ultima , in quanto in formato GPT

7) faccio un cd-live con Gparted , ma quando do il comando formatta .....non formatta nulla ...non solo da Gparted la partizione dove vorrei installare io W7 , viene vista come NTFS.

Se avete o se @tom ha qualche consiglio da darmi con questi gpt e nuovi bios UEFI , tanto che ho da poco letto su di un thread che vi posto

 

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-instalazione-pulita-di-win-8?page=2

 

 

.....che sarebbe rischiosissimo fare una formattazione e installazione di altro SO in quanto il PC rischia di non accendersi .

Ho persino provato a installare da XP , in quanto pensavo che non conoscendo lui le nuove partizioni GPT , mi avrebbe permesso di formattare quello che volevo , per poi tornare a W7 ....................niente blue screeen:muro:

a nanna , alle 6 devo essere sveglio per i ragazzi che vanno a scuola e domani sono a colloquio con due professori ......secondo me mi addormento al bar della scuola

 

 

AIUTINO....AIUTO......AIUTONE.....:)

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

ulteriore aggiunta , mamma caffè che mi tocca prendere .....ieri notte collegando l'HDD smontato al mio PC principale attraverso una Dock station , non riusciva a leggerlo .

Montato su di un'altra mobo più vecchia ( una ASUS P5B ) , lo leggeva , ma mi toglieva il boot dal disco IDE principale

Ora , e per fortuna che non l'ho formattata , sto eseguendo la recovery e quindi ripristinando il pc alle impostazioni di fabbrica .

da notare che ora in bios , non trovo più attivata la password sul disco e soprattutto non esiste più l'opzione da bios tra le priorità di boot " boot manager "

Link to comment
Share on other sites

Deciso Leo glielo ritorno con W8 e non se ne parla....comunque quello che non ho capito che se installavo 7 nella partizione piu grande dove prima vi era 8 lasciando inalterate tutte le OEM e la recovery ,dovevo lasciare il bios in Legacy per trovarmi 7 e se invece settando da bios UEFI mi trovavo invece ,visto che il SO era cancellato , solo la recovery con il ripristino ? Bohhh

Ancora di piu odio oggi odio 8 e soprattutto quedto bios UEFI con la protezione sono fatti ad arte per non permettere alla gente di fare quello che vuole.

Un po come a suo tempo Microsoft con la disfida tra Explorer e Chrome

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

ore 14 e 30 dopo sette ore e mezzo è arrivato al 50% del ripristino .....mai visto na schifezza del genere .

Microsoft stai perdendo punti.....dovresti fare come la PS3 o4 .....ACER vende il PC ed insieme disco di installazione di W7 o W8 a scelta del cliente .....non lo vuole ? Benissimo via con Linux a chi piace , ma nel rispetto della libera scelta , tutto il resto sono cazzate.

Link to comment
Share on other sites

Che storia... manco i cellulari sono così blindati!!

Mi chiedo cosa ne penserebbe l'antritrust di questa situazione.

di sto passo Leo , leggendo in rete , solo uno che ha molta dimestichezza di partizioni ( ma non so se nemmeno uno cosi potrebbe farlo ), potrebbe mettere su un altro SO su questi notebook , cosicché a meno di rischiare cambiando HDD o formattando tutto a tabula rasa ( ma io sinceramente non lo farei con il PC in garanzia ), saremmo costretti a tenerci solo ed esclusivamente W8...il che è tutto dire

Link to comment
Share on other sites

Ah beh io la prima cosa che ho fatto quando mi è arrivato l'hp con Win7 (poco prima dell'uscita dell'8) è togliere l'hdd che c'era e metteci un SSD :D

Alcune aziende ti permettono la sostituzione, ma è bene informarsi.

Messo sistema pulito e ora mi godo tutta la potenza dell'hw!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...