Jump to content

Evoluzione core ARM (e derivati) negli ultimi 5 anni...


Devil_Mcry

Recommended Posts

Penso sia qualcosa di impressionante...

 

 

architettura --- DMIPS/MHz

arm11 --------- 0.9

cortex a8 ------ 2.0

scorpion ------- 2.1

cortex a9 ------ 2.5

cortex a7 ------ 1.9

krait 200 ------- 3.1

krait 3-400 ----- 3.39

apple a6 -------- 3.5

cortex a15 ------ 4.0

apple a7 -------- 4.76

 

in pochi anni c'è stato un incremento assurdo, diciamo da 2007 ad oggi le prestazioni su singolo core sono salite quasi del 500%

ma se si considera la cosa da un punto di vista complessivo, in termini di clock e numero core l'incremento è assurdo

 

quel 500% va moltiplicato per 2.5 circa (incremento di frequenza) e ancora per 2-4 per l'aumento dei core

 

che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Si chiama legge di moore :asd:

Nel mondo del pc sta arrivando a saturazione, ma nel settore mobile la legge di moore vale ancora perchè è trainata da un mercato in forte crescita che necessita sempre di maggior potenza.

in realtà la legge di moore parla di transistor :P nn di ipc in senso stretto

inoltre ha una cadenza temporale più alta rispetto alla crescita di ARM

 

se consideri l'incremento combinato di core,ipc e mhz vedi che la crescita è ben più veloce

 

per la legge di moore, dal 2007 ad oggi (6 anni) dovremmo avere una crescita di prestazioni pari al +1600% +o-

 

 

qui siamo a 7300% se consideriamo un arm11 a 600mhz del 2007 vs uno snapdragon 800 di oggi

 

se nn ho sbagliato i calcoli

Link to comment
Share on other sites

l'incremento che si sta verificando è qualcosa di veramente impressionante....più veloce di quanto lo è stato su pc.

 

chiaramente nel giro di poco tempo arriveremo al limite, ovvero i soc non potranno andare oltre un certo wattaggio in termini di consumi viste le batterie risicate dei dispositivi mobile e la necessità di scaldare poco.

dal mio punto di vista si arriverà alla stessa situazione presente oggi su pc...insomma è ora di cambiare approccio cercando alternative fattibili diverse dal silicio

Link to comment
Share on other sites

l'incremento che si sta verificando è qualcosa di veramente impressionante....più veloce di quanto lo è stato su pc.

 

chiaramente nel giro di poco tempo arriveremo al limite, ovvero i soc non potranno andare oltre un certo wattaggio in termini di consumi viste le batterie risicate dei dispositivi mobile e la necessità di scaldare poco.

dal mio punto di vista si arriverà alla stessa situazione presente oggi su pc...insomma è ora di cambiare approccio cercando alternative fattibili diverse dal silicio

 

gli schermi padella li mettono in realtà x nasconderci dietro batterie enormi XD

 

diciamo che si sono trovati fortunati, in un periodo di forte cambiamento a livello di PP

 

c'è da dire che alcuni SoC odierni consumano meno di quelli di 2 anni fa grazie ai nuovi PP

 

sono d'accordo che gli x86 non abbiano avuto questo salto, ma penso che ARM in parte debba ringraziare anche gli sviluppi fatti negli anni da x86

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...