Jump to content

Fan Controller...questo sconosciuto


Udo Kuoio

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

la mia intenzione sarebbe quella di prendere un Aerocool Touch-2100

 

Oltre a sapere se secondo voi è un buon fan controller, vorrei anche sapere se ci potrebbero essere controindicazioni a montarlo su un Fractal Design Define XL R2 (il quale ha un suo fan controller ma a quanto ne so arriva a monitorare solo fino a 3 ventole).

 

Mi riferisco in particolare ad aventuali problemi di dimensioni e non solo, riguardanti il case e le ventole, che configurerei in questo modo:

 

1 posteriore (c'è già: 140mm Silent Series R2 fan)

 

1/2 anteriori (c'è già: 140mm Silent Series R2 fan) ma pensavo di affiancarle una NOCTUA NF-A14 ULN (o mettere 2 di queste Noctua e basta)

 

1 superiore Noctua NF-A14 PWM 140mm

 

1 laterale Noctua NF-S12A ULN oppure Noctua NF-S12A PWM

 

 

Ogni vostro giudizio, commento e critica è assolutamente il benvenuto.

Link to comment
Share on other sites



Riguardo la scelta delle ventole, cosa mi puoi dire? Mi riferisco al numero e al tipo. La cosa alla quale devo badare di più è il silenzio, ma non intendendomene molto di ventole ho scelto queste solo sulla base di alcune recensioni, senza conoscere direttamente il parere di chi magari le conosce davvero per averle provate.

Link to comment
Share on other sites

Io uso le bitfenix Spectre pro led e sono silenziose, potresti gentilmente indicarci che case usi e magari inserire una foto?

 

Il pc lo devo assemblare e il case sarà un Fractal Design Define XL R2.

Ha già un suo fan controller, ma si limita a gestire 3 ventole.

 

In dotazione ci sono 3 ventole 140mm Silent Series R2 fan, una posteriore, una anteriore e una sul fondo. Come ho scritto nel primo post sto cercando quali altre inserire sopra e a lato. Ho letto ottime recensioni riguardo quei modelli Noctua, ma non conosco nessuno che possa darmi pareri 'di prima mano' sulla loro effettiva qualità.

 

Queste sono le specifiche ufficiali del case in merito:

 

 

Front 1 x 140mm (included)

1 x 120/140mm (optional)

 

Rear 1 x 140mm (included)

 

Top 2 x 120/140mm (optional)

 

Bottom 1 x 120/140mm (included)

 

Side 1 x 140mm (optional)

Link to comment
Share on other sites

@Nikolaj dovrebbe averle provate tutte. Ad ogni modo le ventole PWM sono di solito fatte per essere messe su dissipatori della CPU, in modo da essere regolate automaticamente dalla scheda madre. Se usi un fan controller vale la pena prendere la versione non pwm

 

Questo ad esempio non lo sapevo e ti ringrazio molto.

 

Quindi, se scelgo Pwm il fan controller risulta inutile, il contrario se invece scelgo ad esempio ventole Uln.

Link to comment
Share on other sites

le pwm le puoi controllare dalla scheda madre se hai degli attacchi pwm su quest'ultima

le uln essendo già molto silenziose ha poco senso attaccarle ad un fan controller.

 

Inoltre se le ventole consumano poco puoi anche attaccarle due alla volta allo stesso canale (con il fan controller del case stesso potresti controllarne fino a 6 senza grossi problemi).

Basta prendere uno sdoppiatore ad y

Link to comment
Share on other sites

le pwm le puoi controllare dalla scheda madre se hai degli attacchi pwm su quest'ultima

le uln essendo già molto silenziose ha poco senso attaccarle ad un fan controller.

 

Inoltre se le ventole consumano poco puoi anche attaccarle due alla volta allo stesso canale (con il fan controller del case stesso potresti controllarne fino a 6 senza grossi problemi).

Basta prendere uno sdoppiatore ad y

 

Buono a sapersi.

 

Sbaglio o se scelgo ventole di un certo tipo - naturalmente di qualità - finisco paradossalmente col non aver bisogno di un controller (o quasi)?

 

Quelle che vorrei installare, in effetti molto silenziose, sarebbero 2 ULN da 140mm, 2 PWM (una da 140mm e l'altra da 120mm) e una FLX da 140mm.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

 

la mia intenzione sarebbe quella di prendere un Aerocool Touch-2100

 

Oltre a sapere se secondo voi è un buon fan controller, vorrei anche sapere se ci potrebbero essere controindicazioni a montarlo su un Fractal Design Define XL R2 (il quale ha un suo fan controller ma a quanto ne so arriva a monitorare solo fino a 3 ventole).

 

Mi riferisco in particolare ad aventuali problemi di dimensioni e non solo, riguardanti il case e le ventole, che configurerei in questo modo:

 

1 posteriore (c'è già: 140mm Silent Series R2 fan)

 

1/2 anteriori (c'è già: 140mm Silent Series R2 fan) ma pensavo di affiancarle una NOCTUA NF-A14 ULN (o mettere 2 di queste Noctua e basta)

 

1 superiore Noctua NF-A14 PWM 140mm

 

1 laterale Noctua NF-S12A ULN oppure Noctua NF-S12A PWM

 

 

Ogni vostro giudizio, commento e critica è assolutamente il benvenuto.

 

Eccoci. Il fan controller sembra molto valido, ci sto facendo un pensierino :).. 25W per canale a quanto pare, probabile un importo inferiore ma comunque sia è irrilevante per quello che devi farci. Il fan controller integrato specifica 3 ventole ma non ho trovato informazioni sui W per canale. Cmq si riferisce alle rail ovvero alle linee di alimentazione singole, probabile che supporti fino a 3/5W per canale; ad esempio una nff12 consuma 0.52W il che significa che se fossero 5W potresti montarne 5/0.54=9.25 =9 ventole.

 

Dimensioni dell'aerocool stai a posto

 

ventole interne hai

- una 140 posteriore a 1k rpm

- una 140 frontale 1k rpm

- una 140 inferiore 1k rpm

 

puoi montarne una seconda frontale da 140, di qualsiasi marca basta che silenziosa

volendo una superiore in estrazione, da 140

laterale, sicuro? Ci sono i filtri antipolvere? Considera che le uln sono silenziosissime ma muovono poca aria. Una 120mm uln è per utilizzi molto particolari, pwm inoltre come ventola da case non ha senso

 

pwm serve per i dissipatori, quando non hai fan controller o quando vuoi che la regolazione termica sia in base al carico, ad esempio nel caso di vecchi alimentatori o per mantenere target di temperatura in sicurezza. Se hai un fan controller, o una scheda madre con funzionalità bios serie, ventole pwm non servono

Link to comment
Share on other sites

Eccoci. Il fan controller sembra molto valido, ci sto facendo un pensierino :).. 25W per canale a quanto pare, probabile un importo inferiore ma comunque sia è irrilevante per quello che devi farci. Il fan controller integrato specifica 3 ventole ma non ho trovato informazioni sui W per canale. Cmq si riferisce alle rail ovvero alle linee di alimentazione singole, probabile che supporti fino a 3/5W per canale; ad esempio una nff12 consuma 0.52W il che significa che se fossero 5W potresti montarne 5/0.54=9.25 =9 ventole.

 

Dimensioni dell'aerocool stai a posto

 

ventole interne hai

- una 140 posteriore a 1k rpm

- una 140 frontale 1k rpm

- una 140 inferiore 1k rpm

 

puoi montarne una seconda frontale da 140, di qualsiasi marca basta che silenziosa

volendo una superiore in estrazione, da 140

laterale, sicuro? Ci sono i filtri antipolvere? Considera che le uln sono silenziosissime ma muovono poca aria. Una 120mm uln è per utilizzi molto particolari, pwm inoltre come ventola da case non ha senso

 

pwm serve per i dissipatori, quando non hai fan controller o quando vuoi che la regolazione termica sia in base al carico, ad esempio nel caso di vecchi alimentatori o per mantenere target di temperatura in sicurezza. Se hai un fan controller, o una scheda madre con funzionalità bios serie, ventole pwm non servono

 

Intanto grazie davvero della spiegazione, tutte cose che ignoravo.

 

Comincio allora escludendo ventole pwm e uln. E su questo siamo a posto.

 

Filtri antipolvere ce ne sono 2: uno davanti e uno in fondo al case, ma non lateralmente. Per questo avevo pensato ad una ventola più piccola e silenziosa. Tu dici che serve, mancando un filtro? Tra l'altro è sul lato del case rivolto verso il muro (non ho alternative di posizionamento)

 

La mia idea iniziale era di non far montare le ventole Fractal e di usare solo quelle Noctua, magari con la sola eccezione di quella posteriore. Anche questo è un dubbio che non mi sono ancora tolto...Ad ogni modo, per la parte superiore e per quella frontale, andrei allora sulle Noctua NF-A14 FLX, che mi sembrano molto buone Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"!

 

Attendo tue nuove valutazioni e intanto ti ringrazio ancora molto.

Link to comment
Share on other sites

Figurati

 

innanzitutto per le ventole, non esistono solo le noctua. Ecco delle varianti (53, unico articolo ed è in lavorazione il prossimo !)

XtremeHardware presenta: IV Roundup ventole 120/140mm, Giugno 2013

ps: se fossi così gentile da commentarlo nel suo thread ti ringrazierei

 

Diciamo che le uln sono considerabili qualora volessi un sistema con un minimo di ventilazione ma quasi inudibile, anche a brevissima distanza, meglio se con un case fonoisolato (come appunto il tuo), però questo significa che devi scordarti overclock importanti.

 

Per la ventola laterale, certamente aiuta ma solo se con rpm elevati, e in direzione della vga. Se ne metti una a rpm elevati la senti e quindi il tuo fonoisolamento non serve a nulla. Cosa vuoi ottenere da questo pc?

 

Le fractal sono discrete, se fossi in te nemmeno le cambierei, a maggior ragione se hai intenzione di prendere un fan controller.

Link to comment
Share on other sites

Figurati

 

innanzitutto per le ventole, non esistono solo le noctua. Ecco delle varianti (53, unico articolo ed è in lavorazione il prossimo !)

XtremeHardware presenta: IV Roundup ventole 120/140mm, Giugno 2013

ps: se fossi così gentile da commentarlo nel suo thread ti ringrazierei

 

Diciamo che le uln sono considerabili qualora volessi un sistema con un minimo di ventilazione ma quasi inudibile, anche a brevissima distanza, meglio se con un case fonoisolato (come appunto il tuo), però questo significa che devi scordarti overclock importanti.

 

Per la ventola laterale, certamente aiuta ma solo se con rpm elevati, e in direzione della vga. Se ne metti una a rpm elevati la senti e quindi il tuo fonoisolamento non serve a nulla. Cosa vuoi ottenere da questo pc?

 

Le fractal sono discrete, se fossi in te nemmeno le cambierei, a maggior ragione se hai intenzione di prendere un fan controller.

 

 

A questo punto farò così: terrò le Fractal già in dotazione e aggiungerò solo 2 ventole, una frontale e una superiore. Entrambe da 140mm e niente ventola laterale.

 

E a questo proposito vado subito a leggermi l'articolo che mi hai indicato.

Dovessi avere qualche altra domanda, "approfitterò" ancora della tua competenza.

 

Grazie ancora. Davvero.

 

P.S.: articolo coi fiocchi è dire poco.

Edited by Udo Kuoio
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...