Jump to content

Help : consigli monitor?


MattiaGrigolon

Recommended Posts

Salve io sto assemblando il mio nuovo pc, purtroppo mi ritrovo a fare i conti anche con il monitor che fa i capricci... quindi avevo intenzione di cambiarlo... io uso il pc per il Gaming e sul pc monterò una Nvidia GTX780 ti HerculeZ X3 Ultra con overclock GPU a 1006 / 1046 MHz, mentre la memoria è a 7200 MHz. E qui arriva il dilemma....

che monitor abbinare... io avevo pensato ai seguenti:

VG248QE - Monitors & Projectors - ASUS

oppure

LG 29EA93-P: 29 Inch, 21:9 UltraWide IPS Monitor | LG USA

 

il fatto è che sappiamo tutti quanto i ms siano importanti, ma anche la resa dei colori..

il primo ha 1ms di risposta GTG e 5ms colori

mentre il secondo 5ms (credo faccia riferimento a GTG)

 

La domanda è rinuncio a 4ms e ho dei colori superlativi (LG)? mi accontento di colori meno brillanti e punto sui ms(ASUS)?

con quella scheda grafica un monitor 24:9 riesce a spingerlo al limite o avrebbe bisogno di uno SLI? se necessitasse di uno SLI varrebbe davvero la pena acquistarlo(LG)?

 

ricordando che lo uso per gaming tale formato 27:9 è consigliato o crea problemi?

 

spero possiate aiutarmi perchè davvero mi ritrovo con tante domane e pochissime risposte... se avete consigli anche su monitor migliori dite pure la vostra!

Vi ringrazio anticipatamente di cuore!!!

Link to comment
Share on other sites

L'LG va benissimo anche per i game. Certo, l'ASUS ha una marcia in più.

Personalmente preferisco maggiormente l'aspetto 21:9 ai 144Hz, ma sono scelte che ognuno dovrebbe fare secondo i propri gusti.

Che monitor hai adesso? Ci sono anche i nuovi monitor con NVIDIA G-sync in prossima uscita e potresti, volendo, aspettare anche questi.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

L'LG va benissimo anche per i game. Certo, l'ASUS ha una marcia in più.

Personalmente preferisco maggiormente l'aspetto 21:9 ai 144Hz, ma sono scelte che ognuno dovrebbe fare secondo i propri gusti.

Che monitor hai adesso? Ci sono anche i nuovi monitor con NVIDIA G-sync in prossima uscita e potresti, volendo, aspettare anche questi.

 

ciao

 

io ora ho un benQ fp731.. è vecchio... diciamo che io principalmente utilizzo il pc per giocare su rfactor e simulatori di guida, guardare anime e film quando non li guardo sulla tv..

so che i monitor son molto diversi tra loro.. solo volevo capire se i ms di differenza che hanno (4ms) sono davvero così "fondamentali" per uno che gioca o meno.. io andrei molto sulla resa dei colori, certo è che se poi quando gioco mi trovo ad aver tutto sballato per via dei 21:9 è un problema...

che monitor stanno uscendo??

Edited by MattiaGrigolon
Link to comment
Share on other sites

se giochi ai simulatori di guida allora vai di asus è quello che uso pure io :) e per simulatori se non lo hai già provato ti consiglio assetto corsa :)

consigli asus per via dei 144hz?

non ho ancora avuto modo di provarlo, allo status attuale io corro un campionato su rfactor con un team.. assetto lo proverò solo da amici per ora

Edited by MattiaGrigolon
Link to comment
Share on other sites

io ora ho un benQ fp731.. è vecchio... diciamo che io principalmente utilizzo il pc per giocare su rfactor e simulatori di guida, guardare anime e film quando non li guardo sulla tv..

so che i monitor son molto diversi tra loro.. solo volevo capire se i ms di differenza che hanno (4ms) sono davvero così "fondamentali" per uno che gioca o meno.. io andrei molto sulla resa dei colori, certo è che se poi quando gioco mi trovo ad aver tutto sballato per via dei 21:9 è un problema...

che monitor stanno uscendo??

Con i 21:9 non vedi deformato. Se il gioco supporta il formato vedi a grandezza completa e se non lo supporta scala in 16:9. Vedi qui -> click

Vieni da un monitor non così prestante, quindi anche questi 29" 21:9 saranno un altro mondo!

Per i monitor con NVIDIA G-sync leggi qui -> click Non so di preciso quando si potranno trovare in vendita.

 

Oltre alla differenza tra i pannelli (IPS vs TN), devi considerare il formato e le dimensioni. Qui ti fai un'idea della grandezza comparata -> click

A che distanza lo utilizzeresti? (distanza occhi - monitor)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Con i 21:9 non vedi deformato. Se il gioco supporta il formato vedi a grandezza completa e se non lo supporta scala in 16:9. Vedi qui -> click

Vieni da un monitor non così prestante, quindi anche questi 29" 21:9 saranno un altro mondo!

Per i monitor con NVIDIA G-sync leggi qui -> click Non so di preciso quando si potranno trovare in vendita.

 

Oltre alla differenza tra i pannelli (IPS vs TN), devi considerare il formato e le dimensioni. Qui ti fai un'idea della grandezza comparata -> click

A che distanza lo utilizzeresti? (distanza occhi - monitor)

 

ciao

 

ok, il G-sync mi pare abbastanza essenziale quindi attenderò quei modelli, a quanto ho capito le case che costruiscono monitor con quel sistema si baseranno sul 16:9 e saranno 4... non credo monteranno pannelli ISP, ne faranno un G-sync 24:9... se mi smentisci, beh ti pago da bere! :briai: io mentre sono sulla postazione di guida sono ad una distanza di 150/170cm.. mentre sono al pc normalmente 60/70cm

 

sarei orientato sul 24:9 in quanto mi pare più versatile, correggimi se sbaglio.. rimane solo da capire quando usciranno modelli G-sync...

Link to comment
Share on other sites

Sembra che i monitor attuali (144Hz) di quei 4 brand verranno aggiornati con il G-Sync, quindi gli stessi TN; un 21:9 mi sento di escluderlo, invece saranno sicuramente disponibili i 27" 1080p (tipo l'XL2720T e VG278HE). Se poi strada facendo verranno presentati modelli differenti (non TN), non ne ho idea :D

Essendo tu un appassionato di questo genere di giochi, conoscerai diversi utenti e potresti chiedere loro se questi simulatori supportano o meno i 21:9.

Come hai detto e ho riportato nelle recensioni, i 21:9 vanno benissimo anche in multitasking (più finestre di lavoro aperte) e con i film, ma se il tuo uso è prevalentemente game, è importante che questi titoli si distendano su tutta la superficie.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sembra che i monitor attuali (144Hz) di quei 4 brand verranno aggiornati con il G-Sync, quindi gli stessi TN; un 21:9 mi sento di escluderlo, invece saranno sicuramente disponibili i 27" 1080p (tipo l'XL2720T e VG278HE). Se poi strada facendo verranno presentati modelli differenti (non TN), non ne ho idea :D

Essendo tu un appassionato di questo genere di giochi, conoscerai diversi utenti e potresti chiedere loro se questi simulatori supportano o meno i 21:9.

Come hai detto e ho riportato nelle recensioni, i 21:9 vanno benissimo anche in multitasking (più finestre di lavoro aperte) e con i film, ma se il tuo uso è prevalentemente game, è importante che questi titoli si distendano su tutta la superficie.

 

ciao

 

ok, provo ad informarmi, so che molti usano il triplo schermo ma son tutti 16:9 e li supportano benissimo... non so se valga allo stesso modo il 24:9, poi attenderò l'uscita dei G-sync per l'acquisto.. appena so qualcosa riporterò tutte le info qui..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...