Jump to content

Come cablare la casa!


nicscap

Recommended Posts

ciao ragazzi,

circa due settimane fa ho cablato con cavo ethernet la casa, un appartamento di due piani con mansarda.

dato la notevolissima confusione che devo a riguardo punto a fare un pò di chiarezza e una piccola guida!

spero sia utile e ringrazio chi mi ha dato una mano con le scelte nella discussione tempo fa e chi contribuirà in futuro!

 

1- che cosa andiamo a fare:

andiamo a portare un cavo ethernet da modem ad una qualsiasi stanza a nostra scelta.

 

2- di che attrezzi abbiamo bisogno?

- sonda per elettricista: si trova in qualunque ferramenta, il costo è di 5/6 euro per 15 metri

- cavo ethernet: qui è doveroso aprire una parentesi sui tipi di cavi: ci sono principalmente 3 categorie di cavi in commercio, categoria 5,5e,6. io nella mia cablatura ho utilizzato 5e che supporta la rete Gb al contrario della categoria 5, che sono più che sufficienti per una rete casalinga.

sui cavi ci sono diverse diciture quali:

UTP: cavo molto flessibile, con 8 fili intrecciati e privo di schermature

FTP: (la mia scelta) cavo UTP con schermatura esterna

STP: il migliore ed anche il più costoso. ha il vantaggio di una doppia schermatura ma la flessibilitù è poca.

- sapone per le mani

- Attacchi a muro ethernet: si trovano a 1/2 euro l'uno in negozi di elettronica e solo nelle ferramenta più fornite.

- forbice: preferibilmente da elettricista oppure va bene la classica forbice da cucina dell'ikea!!

- un aiutante!

3- dove possiamo far passare il nostro cavo?

Il mio consiglio è di far passare il cavo vicino le prese dell'antenna della tv e della telefonia fissa per diversi motivi:

- nella canalina è presente UN solo filo, quindi avremo spazio per anche due cavi ethernet

- dato che non sappiamo le curve ed il percorso, avremo bisogno di utilizzare un cavo flessibile che non risenta troppo anche di curve molto strette=> utilizzo FTP

 

 

4- iniziamo l'opera: passiamo al cablaggio!

una volta fatte queste cose, infiliamo la sonda dalla parte rigida dentro e spingiamola dentro! potrebbero esserci dei momenti in cui si blocca e dovremmo tornare un attimo indietro per poi proseguire. Se non riusciamo muoviamo da entrambi i versi l'altro filo presente nella canalina, questo dovrà essere fatto particolarmente quando siamo in dirittura d'arrivo.

 

una volta arrivati nella cassetta centrale, sorge un piccolo problema: in quale canalina ributtare la sonda per farla uscire nella stanza desiderata? bel problema, ma facilmente risolubile: la canalina più grossa è quella principale e ad esempio se vi trovate su una abitazione a due piani è quella che collega i due piani. quindi una in meno! le canaline difficilmente si sovrappongono quindi quella che guarda verso la stanza di destinazione ha buone possibilità di essere quella giusta! quindi infiliamola e incrociamo le dita! se è quella giusta ed esce nella presa che vogliamo abbiamo fatto il 50% del lavoro!!

 

Ora ritorniamo sulla prima presa dove abbiamo infilato la sonda e e troviamo un occhiello dove infileremo 4 degli 8 fili del cavo ethernet e gli attorcigliamo per bene in modo che non si stacchino! adesso ungiamo i primi 10cm di cavo ethernet con del sapone e infiliamo il cavo. l'aiutante dalla seconda presa tira piano la canalina e voi aiutate il cavo ad entrare. una volta che il cavo è uscito dall'altra parte siamo pronti per l'ultima fase!

 

le prese hanno disegnata sulla confezione il modo di inserimento dei cavi, per ci non sfasciamo le confezioni e seguiamo le istruzioni sulla scatola. questa è una vista dall'alto, di una generica presa

20131115138453750123089.jpg

 

 

seguiamo le istruzioni e incastriamo le prese richiudendo tutte le prese e la cassetta!!

 

5- FAQ:

 

5.1 mi servono altre cose?

si, il cavo messo è completamente interno al muro per cui servono altri due cavi: modem/presa e presa/pc

 

5.2 come scelgo le prese a muro?

come prima cosa guardo il metodo di fissaggio dei cavi, devo incastrare gli 8 cavi( 4 per lato) e poi tagliarli, il resto lo fa il connettore!

 

 

per qualsiasi domanda resto a vostra disposizione! Le foto arrivano a breve, devo trovare dove le ho messe!

Edited by nicscap
Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...