Jump to content

Overclock Gigabyte GTX670


swattolo

Recommended Posts

Salve ragazzi, allora vorrei far salire un pò la mia nuova GTX 670, solamente che rispetto a prima ho notato che sono cambiate parecchie cose riguardo l'overclock. Come mi consigliate di procedere ? Grazie a tutti. Ho fatto per ora 2 bench allo 03 a default e in un primo ho totalizzato 98.000, nell'altro 95200, é normale questa differenza ? Ho notato che anche giocando a Battefield 3 le temperature non hanno superato i 56°C, mi auguro salga bene.

 

20131109138402319535975.jpg

20131109138402320184844.jpg

 

In attesa di vostri suggerimenti O0

Link to comment
Share on other sites

Non è cambiato molto rispetto a prima... c'è solo il boost clock che sale in automatico oltre alla frequenza impostata da te, dipendentemente dalle temperature e da quanto tdp hai a disposizione

 

 

"Da quando tdp hai a disposizione" cosa intendi ? Allora io ho impostato il power target al 110% (e nemmeno so cosa sia :D) Poi ho aumentato l'offset gpu clock di 35mhz e su gpu-z alla voce gpu clock default c'è stato un aumento di 35mhz e alla voce gpu-boost idem e lanciando il 3dmark ho fatto circa 500 punti in più.

 

quindi da 941 per il clock di default sono passato a 976 e 1055mhz con il boost, che sarebbe la frequenza che viene impostata quando gioco giusto ?

 

Io quindi salgo così e se inizio ad avere instabilità come prima cosa gli aumento un pò il voltaggio giusto ?

 

Se mi spieghi bene a cosa serve il power target ti ringrazio, così continuo a divertirmi domani :D

 

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Si il power target è il TDP. più lo tieni alto e più la vga ti boosta alto quando necessario o quando può. Se il gioco (o bench) è molto pesante e ti occupa molti cuda core, allora boostera di meno. Se le temp son basse mettilo al massimo che puoi (ma mi pare il massimo sia 120%)

Link to comment
Share on other sites

Grazie leo, il massimo impostabile é 122% !!!

 

Oggi ho fatto un paio di prove al 3dmark 2011 e la scheda un pò é riuscita a salire:

 

20131111138413123207925.jpg

20131111138413124121284.jpg

20131111138413125126323.jpg

20131111138413127117248.jpg

 

Nell'ultimo screenshot aumentanto la frequenza di 60Mhz, rifacendo il test ho ottenuto sempre valori più bassi (8500, 8550). Sono provato a salire un pò con le ram ma già con un aumento di 40Mhz dal software ha crashato il 3dmark, domani ci riprovo.

 

Qualche consiglio ?

 

Come vedete con le temp non sto messo male. Il voltaggio fino a quanto lo posso alzare senza problemi per un overclock da usare tutti i giorni ?

Link to comment
Share on other sites

Non è cambiato molto rispetto a prima... c'è solo il boost clock che sale in automatico oltre alla frequenza impostata da te, dipendentemente dalle temperature e da quanto tdp hai a disposizione

 

c'è solo che le schede sono tutte praticamente overcloccate di fabbrica...

riesci a salire realmente di una 50ina di mhz, devi vedere quanto agganci di frequenza max mentre overclocchi perchè conta solo quello

 

di solito salgono di 50-70mhz sul KB, stabili, perchè il KB è già un overclock di suo

 

 

Per quanto riguarda il VGPU devi moddare il bios, se mi dici quale è il tuo bios stock posso vedere se è uguale al mio (ti passo il mio) cmq moddare il bios è una cavolata.

 

Per quanto riguarda le ram dipende molto dalla vga perchè ci sono gtx670 che superano i 7ghz (come la mia) e altre che murano subito intorno ai 6400

 

quanto prende di KB la tua? da gpuz vedi la frequenza max

Link to comment
Share on other sites

+150 per il core offset mi pare il minimo

+100 per le ram non ci dovrebbero essere problemi

 

testa con qualche motore grafico pesante, il 3dmark è piuttosto permissivo (metro, crysis, rome2, shogun2 e robaccia simile)

 

c'è solo che le schede sono tutte praticamente overcloccate di fabbrica...

riesci a salire realmente di una 50ina di mhz, devi vedere quanto agganci di frequenza max mentre overclocchi perchè conta solo quello

 

di solito salgono di 50-70mhz sul KB, stabili, perchè il KB è già un overclock di suo

 

 

Per quanto riguarda il VGPU devi moddare il bios, se mi dici quale è il tuo bios stock posso vedere se è uguale al mio (ti passo il mio) cmq moddare il bios è una cavolata.

 

Per quanto riguarda le ram dipende molto dalla vga perchè ci sono gtx670 che superano i 7ghz (come la mia) e altre che murano subito intorno ai 6400

 

quanto prende di KB la tua? da gpuz vedi la frequenza max

 

Gli screen di gpu-z ci sono, cosa ti serve di preciso ??? COn il voltaggio fino a dove posso spingermi in daily use ? Da 9870Mv posso arrivare sino a 1150 Mv da Evga Precision :)

Link to comment
Share on other sites

Gli screen di gpu-z ci sono, cosa ti serve di preciso ??? COn il voltaggio fino a dove posso spingermi in daily use ? Da 9870Mv posso arrivare sino a 1150 Mv da Evga Precision :)

 

non funziona così... l'OV via sw non funziona, tutte le gtx670 boostano a 1.175v, ma il max OV via bios mod è 1.212v (che puoi tenerlo d.u.)

 

però tra 1.175 a 1.212v guadagni pochissimo, tra 20 e 50mhz se la vga è davvero ottima... io ho recuperato 30mhz

 

fai così

 

apri gpu-z, vai sulla tab sensori, seleziona il max per tutte le voci e fai fare un giro di heaven

 

fallo a default, cosi vediamo quanto tira di KB def e possiamo sapere se è fortunata o meno

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, ecco perché salendo con il v-core via sofyware alla fine non succedeva nulla :) nell'ultima voce settando max nell voce sensor, su vdc o come si chiama, segnava 1.1750V in oc. Questa sera magari faccio un giro di heaven a default e powto i risultati. Oggi sono riuscito ad arrivare a quasi 9.000 punti :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

ti legge male il TDP, ma vedo che la tua ha un KB basso, pari alla mia... anche la mia arriva a 1110 circa, forse poco di più

 

nel mio caso, con overvolt raggiungo solo i 1200 RS, mentre l'haeven fa i 1250 (ma poi crasha in bf3)

 

se sali ancora di gpu ti crashano i driver?

 

considera che su Kepler il KB dice tutto, perchè è un OC dinamico che è già metro della bontà del silicio, ci sono gtx670 fortunate che vanno al max del KB consentito dal fw, 1268mhz mi pare, più di quanto la mia è capace di fare in OC

Link to comment
Share on other sites

Salire riesco a salire, solamente che ottengo dei punteggi più bassi e ciò mi fa dedurre che non è stabile, no ?

Ieri ho giocato 4h a battefield 3 con la scheda in oc e nessun problema, temp che nemmeno erano arrivate a 70°C.

 

Coss intendi che mi legge male in tdp ? Provo a moddare il bios per vedere se sale un altro pó o non conviene ?

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

ti legge 382% di tdp, ma realmente la scheda sarà al 70-75%

 

si modda il bios

il modo più semplice è con questo

KGB - Kepler BIOS Editor/Unlocker

 

cosa ti serve:

il bios rinominato secondo guida

la guida

è nvflasher da windows Download NVFlash 5.134.0.1 for Windows | techPowerUp

 

ora cosa devi fare, con kgb c'è un file di config del programma, molto semplice da modificare, il file è kgb.cfg

lo apri con notepad e ti trovi sta roba

 

# EXPERIMENTAL: This Setting makes the checksum calculate to

# the same value it originally was by manipulating an unused

# section of the bois. This may be needed for the new style

# UEFI vbios. Set this to 1 if you want to preserve the orig

# checksum. Set to 0 for the previous behavior of re-calculating

# the checksum. NOTE: if you're not having driver detection

# problems leave this at 0.

#

Preserve_Original_Checksum = 0

 

 

# Fan settings

Fan_Min = 20

Fan_Max = 100

 

 

# Board power settings

Max_Power_Target = 150

 

 

# Max Boost Frequency. Uncomment this if you want to change the

# maximum frequency your card will boost to.

Max_Boost_Freq = 1200 o meno... perchè potrebbe non reggere a 1228 RS

 

 

 

 

# WARNING:

# The following are valid voltages. I suggest you

# use these values rather than coming up with your

# own. 1212500 is the max and it is normally hard limited.

# If you go over the max and your board is hard limited

# you may actually get a much lower voltage than you

# expect.

#

Voltage = 1212500

# Voltage = 1200000

# Voltage = 1187500

# Voltage = 1175000

# Voltage = 1162500

# Voltage = 1150000

 

 

 

editalo come ti ho evidenziato in grassetto (in grassetto ci sono le modifiche)

 

tieni presente che sbloccando il vgpu il KB aumenterà da solo, quindi metti la vga a default

 

ps è importante modificare il max boost freq perchè altrimenti va a 1268 e ti crasha sicuro

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille caro, così facendo quindi a default a scheda boosta a 1200mhz e 1.21v di v-core giusto ???

 

Facvio un paio di test e se è stabile magari via software aumento leggermente le frequenze, speriamo bene, questa notte ci provo subito perché stasera dubito di aver tempo :)

 

Ps: il bios per la mia vga dove lo rimedio ???

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille caro, così facendo quindi a default a scheda boosta a 1200mhz e 1.21v di v-core giusto ???

 

Facvio un paio di test e se è stabile magari via software aumento leggermente le frequenze, speriamo bene, questa notte ci provo subito perché stasera dubito di aver tempo :)

 

Ps: il bios per la mia vga dove lo rimedio ???

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

 

con gpuz puoi fare il dump del tuo bios e modifichi quello.

si modificando cosi il bios dovrebbe andare direttamente a 1200mhz 1.21v, o almeno così fa la mia ma penso anche la tua (si parla sempre di KB in fondo)

 

in teoria poi da evga precision basterebbe overcloccare le ram se vuoi, cosa che comunque potresti fare sempre via bios mod ma servono altri tool (e nn ne vale la pena)

Link to comment
Share on other sites

ti legge male il TDP, ma vedo che la tua ha un KB basso, pari alla mia... anche la mia arriva a 1110 circa, forse poco di più

 

nel mio caso, con overvolt raggiungo solo i 1200 RS, mentre l'haeven fa i 1250 (ma poi crasha in bf3)

 

se sali ancora di gpu ti crashano i driver?

 

considera che su Kepler il KB dice tutto, perchè è un OC dinamico che è già metro della bontà del silicio, ci sono gtx670 fortunate che vanno al max del KB consentito dal fw, 1268mhz mi pare, più di quanto la mia è capace di fare in OC

 

 

scusami il disturbo, ma l'argomento dell'overclock della gtx 670 mi interessa molto essendo possessore di una evga gtx 670 signature 2.

vorrei chiederti due info:

1. raggiungo come frequenza massima in KB con heaven 4.0. con overclock manuale sommato a quello della scheda (la scheda è già occata di fabbrica) 1215-1228 mhz stabili senza sblocco del voltaggio. secondo te posso fare meglio?

2. come temperature in full load ho massimo 70-71 gradi. è ok? vedo gente che dice di stare sui 60 gradi. io non ci riesco...

 

grazie mille per l'aiuto !

Link to comment
Share on other sites

scusami il disturbo, ma l'argomento dell'overclock della gtx 670 mi interessa molto essendo possessore di una evga gtx 670 signature 2.

vorrei chiederti due info:

1. raggiungo come frequenza massima in KB con heaven 4.0. con overclock manuale sommato a quello della scheda (la scheda è già occata di fabbrica) 1215-1228 mhz stabili senza sblocco del voltaggio. secondo te posso fare meglio?

2. come temperature in full load ho massimo 70-71 gradi. è ok? vedo gente che dice di stare sui 60 gradi. io non ci riesco...

 

grazie mille per l'aiuto !

 

overvoltando di sicuro sali ancora di altri 30 mhz, forse più

 

i 70° sono il limite oltre il quale il KB inizia a tagliare la frequenza a step di 12mhz mi pare, se li superi, ci rimetti, per questo motivo ti dicono di stare sotto ai 70

 

per ovviare a questo problema devi moddarti il bios pesantemente, togliendo di fatto boost e kepler boost, così che la scheda in 3d andrà ad una sola frequenza determinata da quanto tu vai ad impostare nel 3d clock

 

onestamente questa cosa non so bene farla, perchè non la ho mai fatta e serve un tool che non ho mai usato

 

il mio consiglio è cmq quello di provare a sbloccare il bios, metterla a 1.212v (senza cambiare il max freq boost, lasciandolo quindi #) e ti dovrebbe arrivare a 1268, probabilmente stabili nel tuo caso

 

con evga precision setta le ventole in modo che al 68% vadano di colpo al massimo e vedi se riesci a tenerla sotto i 70. se gira a 69° va bene uguale

Link to comment
Share on other sites

ti legge 382% di tdp, ma realmente la scheda sarà al 70-75%

 

si modda il bios

il modo più semplice è con questo

KGB - Kepler BIOS Editor/Unlocker

 

cosa ti serve:

il bios rinominato secondo guida

la guida

è nvflasher da windows Download NVFlash 5.134.0.1 for Windows | techPowerUp

 

ora cosa devi fare, con kgb c'è un file di config del programma, molto semplice da modificare, il file è kgb.cfg

lo apri con notepad e ti trovi sta roba

 

 

 

editalo come ti ho evidenziato in grassetto (in grassetto ci sono le modifiche)

 

tieni presente che sbloccando il vgpu il KB aumenterà da solo, quindi metti la vga a default

 

ps è importante modificare il max boost freq perchè altrimenti va a 1268 e ti crasha sicuro

 

Grazie mille, ma non c'ho capito un tubo, ho provato a cercare anche qualcosa in rete, ma non c'ho capito una mazza ahaha

 

Allora ho scaricato il tutto ed ho editato il file di config, come da te detto, ho la copia del mio bios e poi ? Se lancio kgb.exe si apre la finestra di dos e si chiude subito.

NVFlash per caso devo usarlo tramite pennetta usb avviabile giusto ? Se si l'ha pennetta avviabile l'ho creata ed é pronta.

 

Se gentilmente hai 2min per spiegarmi passo passo ti sarei infinitamente grato @Devil_Mcry

Link to comment
Share on other sites

overvoltando di sicuro sali ancora di altri 30 mhz, forse più

 

i 70° sono il limite oltre il quale il KB inizia a tagliare la frequenza a step di 12mhz mi pare, se li superi, ci rimetti, per questo motivo ti dicono di stare sotto ai 70

 

per ovviare a questo problema devi moddarti il bios pesantemente, togliendo di fatto boost e kepler boost, così che la scheda in 3d andrà ad una sola frequenza determinata da quanto tu vai ad impostare nel 3d clock

 

onestamente questa cosa non so bene farla, perchè non la ho mai fatta e serve un tool che non ho mai usato

 

il mio consiglio è cmq quello di provare a sbloccare il bios, metterla a 1.212v (senza cambiare il max freq boost, lasciandolo quindi #) e ti dovrebbe arrivare a 1268, probabilmente stabili nel tuo caso

 

con evga precision setta le ventole in modo che al 68% vadano di colpo al massimo e vedi se riesci a tenerla sotto i 70. se gira a 69° va bene uguale

 

 

ok. con ventole un po' più alte nella velocità di rotazione sono sui 65 gradi costanti. penso di rimanere con queste condizioni senza overvolt , credo di essere già fortunato ad arrivare sui 1215 mhz senza overvolt, no?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, ma non c'ho capito un tubo, ho provato a cercare anche qualcosa in rete, ma non c'ho capito una mazza ahaha

 

Allora ho scaricato il tutto ed ho editato il file di config, come da te detto, ho la copia del mio bios e poi ? Se lancio kgb.exe si apre la finestra di dos e si chiude subito.

NVFlash per caso devo usarlo tramite pennetta usb avviabile giusto ? Se si l'ha pennetta avviabile l'ho creata ed é pronta.

 

Se gentilmente hai 2min per spiegarmi passo passo ti sarei infinitamente grato @Devil_Mcry

 

devi andare con cmd nel path dove hai kgb e scrivere kgb.exe your_bios.rom unlock dove ovviamene nome bios è il tuo, occhio che modifica quel file quindi fanne 2 copie

 

ok. con ventole un po' più alte nella velocità di rotazione sono sui 65 gradi costanti. penso di rimanere con queste condizioni senza overvolt , credo di essere già fortunato ad arrivare sui 1215 mhz senza overvolt, no?

 

normale, anzi leggermente sfortunata perchè la media è sui 1250 mentre le buone arrivano a 1350 circa

Link to comment
Share on other sites

devi andare con cmd nel path dove hai kgb e scrivere kgb.exe your_bios.rom unlock dove ovviamene nome bios è il tuo, occhio che modifica quel file quindi fanne 2 copie

 

 

 

normale, anzi leggermente sfortunata perchè la media è sui 1250 mentre le buone arrivano a 1350 circa

 

Oky, fin qui ci sono, poi Nfladh lo uso su pendrive avviabile giusto ? Ci copio dentro solo il bios e via ?

 

 

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

devo vedere , forse senza overvolt raggiungo i 1250 mhz.

ma 1350 mhz in kepler boost intendi addirittura senza overvolt?

 

No quasi tutte con OV, ma in realtà alcune fanno un poco più dei 1350

Tieni presente che in OV guadagnano comunque poco in generale queste vga, anche perchè si parla di pochissimi mV

al max recuperano 50MHz in generale...

 

Quelle schede sono "gold", sono vga che di default boostano a 1268mhz o quel che è, il massimo del KB previsto da bios

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...