Jump to content

Configurazione workstation per modellazione 3d e grafica


rimant

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un neolaureato e ho deciso di assemblarmi un nuovo pc, ma per me questo è un mondo nuovo e sto riscontrando parecchi problemi nel capire quale sia la migliore configurazione possibile rispetto ai software che utilizzo maggiormente (autocad, photoshop, rhinoceros, v-ray, cinema4d, e allplan).

I pochi amici che ho nel settore dell'informatica minimizzano la possibilità di ottenere una configurazione su misura xchè secondo loro oltre un certo livello di spesa tutti i pc sono più potenti di quello che potrebbe mai servirmi, quindi ho deciso di rivolgermi a questa community sperando nell'aiuto di qualcuno fra i tanti maghi qui presenti.

Vi posto di seguito la configurazione migliore che sono riuscito a produrre fin'ora, ipotizzando un budget max di 1600 eu:

 

MB ASRock 2011 X79 EXTREME6

intel i7 3930k six core 3,2 Ghz

palit geforce gtx 770 jetstream // pny nvidia quadro k2000 2Gb

2 x DDR3 PC1600 16GB CL9 Kingston Hyp k 8GB Hyper

CoolerMaster Silent Pro MII 620W 80plus bronze

Western Digital 1Tb 3,5" SATAIII

SAMSUNG 840 - 120 GB - SSD interno 2,5"

Noctua NH-D14 SE2011 Dissipatore per CPU

Aerocool XPredator X3 Case Big Tower

Assemblaggio e test

 

Qualcuno può aiutarmi? Ve ne sarei eternamente grato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, passa a presentarti qua: Presentazione nuovi utenti :)

 

Mi sembra una buona base su cui partire, il dubbio tra GTX e quadro è senz'altro amletico.

Di sicuto mi sento di consigliarti un 840 Pro da 256GB come minimo. Ti servirà come il pane. Su x79 probabilmente vale la pena mettere 4 moduli di ram, in alcuni casi potrebbe tornare utile il quad channel.

 

se non hai fretta il prossimo anno intel lancerà haswell-e con cpu fino a 8 core e DDR4... sarà un bel passo avanti :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation