Jump to content

overclock ati 7950 gigabyte qualche aiuto?


scorpioneross

Recommended Posts

Link to comment
Share on other sites



eccomi di nuovo qua allora da qualche giorno ho comprato qui sol mercatino questa scheda

Gigabyte AMD Radeon HD 7950 3GB GDDR5 GV-R795WF3-3GD bellissima mi piacerebbe fargli un po di o.c pero avrei bisogno di qualche aiuto piu o meno i soliti che si chiedono per ste cose ovvero: fino a che tensione potrei arrivare piu o meno? di stock parte con 0.995 io per ora l'ho portata a 1150 il clock del core originale è a 900 in boost a 1000 io l'ho settato a 1180 il clock delle ram stock è 1250 e io l'ho portate a 1425... e il power limit l'ho messo a +20 il massimo allora giocando a battlefield 4 per un'oretta e mezzo le temp arrivano a 75 gradi di stok stava intorno ai 68 la scheda è stabile pero riscontro ogni tanto degli artefatti quindi no nso se è il voltaggio troppo basso o troppo alto alto qualche altro settaggio... cosa m iconsigliate di fare?sopratutto fin oa quale voltaggio posso arrivare in sicurezza piu o meno con la carta?grazie in anticipo

 

 

Ciao, ho visto che hai fatto un po di oc, allora ti posso dire la mia, per oc di tutti i giorni non ti consiglio di aumentare il voltaggio andresti ad aumentare i consumi della scheda e per uso in game non c'è bisogno di spingerla cosi tanto, anche se non crei danni alla scheda. Un più 20 va bene, ma devi munirti di furmark e parti dal voltaggio stock e inizi ad aumentare 5-10 mhz sul core e poi testi se passa, aumenti ancora e stessa cosa per le memorie se poi non ti basta dai un po di vcore e continui allo stesso modo stressando la scheda per la stabilità. Gli artefatti si mostrano quando stai dando poco vcore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho visto che hai fatto un po di oc, allora ti posso dire la mia, per oc di tutti i giorni non ti consiglio di aumentare il voltaggio andresti ad aumentare i consumi della scheda e per uso in game non c'è bisogno di spingerla cosi tanto, anche se non crei danni alla scheda. Un più 20 va bene, ma devi munirti di furmark e parti dal voltaggio stock e inizi ad aumentare 5-10 mhz sul core e poi testi se passa, aumenti ancora e stessa cosa per le memorie se poi non ti basta dai un po di vcore e continui allo stesso modo stressando la scheda per la stabilità. Gli artefatti si mostrano quando stai dando poco vcore.

 

io simo in genere per il test uso il kombustor perceh per fare l'o.c uso msi anche se comunque sconsigliano di usare kombustor e furmark...con i settaggi del vcore a stoc la carta arriva a 1100 di core e 1300 di ram...pero ho visto che su bf4 guadagno parecchi fps in piu settando l'o.c coem ho messo io invece di lasciare la carta con i settaggi in stock quindi dici se mettessi la carta con i settaggi scritti sopra del core a 1180 e la ram a 1425 e alzando il vcore tip oa 1,2 non farei danni?

Link to comment
Share on other sites

ciao caro

 

Che fps hai su bf4? Sicuro che ti serve l'oc? 1100 è ottimo, non andrei oltre quel valore.

 

Se non sei esperto lascia perdere i volt ;). Furmark è utile solo in casi estremi, vedi certificazione termica di un dato modello di scheda video (e quindi del suo sistema di dissipazione). Per l'utilizzo ordinario usare programmi analoghi a furmark, o questo programma, può essere rischioso se non sai dove metti le mani, e cosa comporta il suo utilizzo.

 

ps: scheda, non carta :)

Link to comment
Share on other sites

ciao caro

 

Che fps hai su bf4? Sicuro che ti serve l'oc? 1100 è ottimo, non andrei oltre quel valore.

 

Se non sei esperto lascia perdere i volt ;). Furmark è utile solo in casi estremi, vedi certificazione termica di un dato modello di scheda video (e quindi del suo sistema di dissipazione). Per l'utilizzo ordinario usare programmi analoghi a furmark, o questo programma, può essere rischioso se non sai dove metti le mani, e cosa comporta il suo utilizzo.

 

ps: scheda, non carta :)

 

Nikolaj

allora in stock gli fps no nsuperano i 40..un po pochino per la scheda che è no?io parlo con tutti i filtri a ultra se invece tolgo l'antialisailing indifferito e lo spengo allora vado a 60 fps...se aument oa 1100 senza toccare i voltaggi la scheda mi prendi 2/4 fps... mentre col settaggio come sono ora sembra che sian ospariti anche gli artefatti... clock procio a 1200 ram a 1425 e vcore a 1.2..le temp son oa 71 gradi se provo con i vari 3d marck secondo loro la scheda regge questi settaggi senza aument odel vcore no ncrascia niente mentre poi invece quando gioco si pianta tutto infatti non uso mai i 3d marck o cose del genre per testare la stabilita perche poi i ngame si rivelano tutt'altre cose non capisco il perche...vosi che ne dite di tutto cio?

Link to comment
Share on other sites

Considera che bf4 è un bel mattone, d'altronde è appena uscito e viene pubbliizzato con le GTX780 e le R9 290X quindi figurati modelli inferiori. Ecco, con qualche piccolo settaggio in meno 60 fps è la perfezione. Se vuoi andare oltre, ti consiglierei di cercare un voltaggio intermedio, tipo 1125mV ed una frequenza di clock inferiore di 40MHz (RAM e GPU) rispetto a quello stabile con i vari 3DMark. 1.2V cominciano a non essere pochi, anche se il modello che possiedi non ha problemi a gestirli.

 

Sicuro che i problemi di stabilità siano da imputare alla sola scheda grafica ?

Link to comment
Share on other sites

Considera che bf4 è un bel mattone, d'altronde è appena uscito e viene pubbliizzato con le GTX780 e le R9 290X quindi figurati modelli inferiori. Ecco, con qualche piccolo settaggio in meno 60 fps è la perfezione. Se vuoi andare oltre, ti consiglierei di cercare un voltaggio intermedio, tipo 1125mV ed una frequenza di clock inferiore di 40MHz (RAM e GPU) rispetto a quello stabile con i vari 3DMark. 1.2V cominciano a non essere pochi, anche se il modello che possiedi non ha problemi a gestirli.

 

Sicuro che i problemi di stabilità siano da imputare alla sola scheda grafica ?

si in effetti sto bf4 non m isembra molto ottimizzato come bf3...quindi dici ceh è normale che questa scheda non riesca a tirarlo fino i nfondo con nsettaggi stock? riguardo alla cpu sono ultra stabile a 4500 da prima dell'estate passata fatto test su test tipo prime95 per ore e occt e anche intel burn test mai dato un cenno di instabilità...quindi non credo che la cpu possa essere il problema...l'unica cosa che ho fatto che in genre non faccio sai quale è!?che quando so passato dalla ati 7870 a questa non ho formattato il pc ho solo aggiornato i drive della gpu all'ultima versione rispetto a quando avevo la 7870 praticamente non so stato a disinstallare tutto e poi rimetterli da capo perceh ho visto che sia quell idella 7870 che questi sono i soliti perche il modello è comunque della seria 7000 cosa altro potrebbe essere?so che te ha itesta parecchio questa gpu quindi sicuramente saprai consigliarmi al megli ose poi m idici che è megli ostare un po piu bassi con i settaggi perceh tanto cambia poco e niente lo faccio

Link to comment
Share on other sites

appunto, hai un vga già perfetta per quello che devi farci quindi al massimo non andare oltre 1100. Per quello che l'hai pagata non lamentarti, con un minimo di ottimizzazione 60fps a bf4 non sono affatto pochi :)

 

Piuttosto, iscriviti qui e magari entra nel clan di tom così la sfrutti sul serio e te la godi!

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f23/thread_ufficiale_battlefield_4_a-36853/index95.html

Link to comment
Share on other sites

appunto, hai un vga già perfetta per quello che devi farci quindi al massimo non andare oltre 1100. Per quello che l'hai pagata non lamentarti, con un minimo di ottimizzazione 60fps a bf4 non sono affatto pochi :)

 

Piuttosto, iscriviti qui e magari entra nel clan di tom così la sfrutti sul serio e te la godi!

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f23/thread_ufficiale_battlefield_4_a-36853/index95.html

 

ok grazie seguiro il tuo prezioso consiglio in effetti è stato un'affarone sta scheda :) come faccio a iscrivermi li?

Link to comment
Share on other sites

Come ti avevo già detto in game è meglio non esagerare con il vcore :)

 

Io uso furmark per testare perchè voglio la stabilità al 100% se uso game bench o 3dmark altri giochi richiedono più vcore o meno e devo fare 1000 aggiustamenti per ora ora quando sono stabile sotto furmark lo sono sempre anche in game. Però c'è da dire che lo faccio da parecchi anni e sono dove mettere le mani magari alle prime esperienze non è il massimo.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi vorrei aggiornarvi con i miei ultimi test...praticamente ho rimesso la gpu tutto a stock provato a far partire kombustor e mi segnava che facevo sui 73 fps...provando invece a mettere solo il power limit a +20 e alzare il core clock a 1000 che stock era 900 e le ram a 1300 che stock erano 1250 e lasciando poi la tensione di fabbrica ho riprovato a far partire il kombustor e ora gli fps sono passati da 73 circa a 97/100 come è possibile?provato in game sempre con bf4 per piu di 1 ora è tutto stabile e mi da gli stessi fps di come quando avevo occato di piu la gpu alzando addirittura pure i settaggi rimango sempre sui 60 fps sol oche scalda molto meno a sto punto io credo di lasciarla cosi che dite?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ragazzi scusate se torno su questo argomento ma volevo chiedervi un'altra cosa ceh non credo sia da sottovalutare...praticamente si chiede sempre fin oa quale temperatura puo reggere una gpu...o quale sia un limite giusto ma delle temperature della vrm?ho visto che salgono un po piu in alto rispetto a quella delle processore della gpu sapete per caso quale sia un limite massimo e un limite adeguato visto che sono in o.c? praticamente dall'ultimo argomento poi ho cercato un po in web e ho trovato una soluzione che per ora non m isembra che mi dia problemi di crash...praticamnete la scheda a riposo sta a 0.900 di vcore e quando è usata va a 1090 pero se occavo in questo modo la scheda andava in crash..allora ho letto che un'utenet aveva impostato a mano il vcore a 1090 e alzato il core da 900mhz a 1100 e le ram da 1250 a 1500 mhz...piu o messo il power limit a +20 e in effetti la scheda è stabile..il problema non so se in realta è un problema è che il core di temp rimane giusto coem da stok ovvero in full game dopo 2 ore di bf4 o crisy 3 no nsupera i 66 gradi menter le ram di stok stavano intorno ai 62 e ora invece arrivan oanche a 80...è pericoloso?se si per ovviare al problema basterebeb solo abbassare il clock delle ram tipo da 1500 a 1400 o 1300 oppure dovrei riabbassare il vcore?

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

Per le ram a quale valore, e su quale programma, ti riferisci? Potrebbe essere il sensore del pcb non le ram. Vrm dipende dalla tipologia, leggi il mio articolo sul confronto tra 7970 gigabyte wf3 e asus dc2t (ed anche la rece dell'accelero hybrid 7970). Possono raggiungere temperature operative anche di 125 gradi C però appunto sono discorsi relativi ai modelli che prendi in esame. Generalmente i sensori sui vrm vengono silenziati, sui pcb reference di soluzioni top di gamma invece sono presenti. Per quanto concerne le temperature della gpu il discorso è più conservativo. Anche lì varia, considera che gtx480 reference da specifica potevano lavorare a 105 gradi C, le ultime r9 290x hanno 94/95 di target termico

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

Per le ram a quale valore, e su quale programma, ti riferisci? Potrebbe essere il sensore del pcb non le ram. Vrm dipende dalla tipologia, leggi il mio articolo sul confronto tra 7970 gigabyte wf3 e asus dc2t (ed anche la rece dell'accelero hybrid 7970). Possono raggiungere temperature operative anche di 125 gradi C però appunto sono discorsi relativi ai modelli che prendi in esame. Generalmente i sensori sui vrm vengono silenziati, sui pcb reference di soluzioni top di gamma invece sono presenti. Per quanto concerne le temperature della gpu il discorso è più conservativo. Anche lì varia, considera che gtx480 reference da specifica potevano lavorare a 105 gradi C, le ultime r9 290x hanno 94/95 di target termico

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

 

allora io mi baso sui gradi che mi dice gpuz dove ci sono tutte le diciture tipo VDDC,MVDDC e appunto i valori ceh vedo io sono VRM temperature1 e VRM temperature2 piu o mene vanno di pari passo hanno uno scarto di 2/3 gradi l'una dall'altra...da quello che vedo a occhio nudo mi sembrano che siano raffreddate da i pad termici che poi son oappoggiate da sopra dal dissipatore...in rete non ho trovato nienet di concreto che m ispiegasse il mio modello fin oqualto puo reggere di gradi per le ram...stavo pure pensando di smontare il dissi e rimettere i pad nuovi e cambiare la pasta termica con un mx4 lo feci alla mia 7870 e in gradi guadagnai 5/7 gradi sul core...pero i pad non li ho mai cambiati megli oancora mi piacerebbe se esiste cambiargli la dissipazione sai se ne esiste una adeguata per la mia versione Nikolaj?esclusi ovviamenet il liquido a meno che no nsia un uno tipo quelli gia pronti della corsair...perche ne ho visto uno della arctic mi pare ma mi sembra che non era per la mia versione...

Link to comment
Share on other sites

ti sconsiglio vivamente di cambiare dissipatore, i pad se ho capito quale modello è dovrebbero essere presenti (mi stupirei del contrario, ma appunto tenderei ad escluderlo). Oc e temperature stai a posto, non c'è nessun problema ed anzi sei in una situazione invidiabile rispetto a molti modelli reference. Queste schede scaldano e data la frequenza a cui l'hai portata, per un utilizzo giornaliero non mi spingerei oltre.

 

Se poi consideri che non ce n'è nemmeno necessità, tu comprendi che è solo uno sfizio inutile. Cambiare dissipatori, se le mani che operano non sono molto esperte, può anche invalidare la garanzia quindi a maggior ragione non toccarlo

Link to comment
Share on other sites

Allora diciamo che fino a smontare il dissi della GPU lo so fare ti ripeto che l'ho già fatto a una 7870 non ho mai cambiato i pad perché l'altra non li aveva questa si come dissi avrei visto uno che non ricordo il nome su drako che ci puoi installare fino a due ventole da 140 più i dissipatorini per le RAM....che dici?in effetti l'o.c lo farei per sfizio però già che mi dici che con le temp anche delle RAM sono in regola mi togli un bel peso

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...