Jump to content

consiglio raid0 ocz vertex 4


Recommended Posts

possiedi già i due ssd?

pro: più velocità

contro: probabilità più alta di perdere dati per strada ;)

 

se posso consigliarti non ti conviene farlo, un vertez4 e davvero buono e veloce.. per l'utilizzo che ne farai nn noterai nessuna differenza.

Link to comment
Share on other sites

Te lo sconsiglio vivamente, lo avevo fatto io stesso e gli ssd sono morti dopo una settimana. Se non li hai ancora presi, pensa eventualmente ad un modello + capiente. Oppure un ssd asus raidr che va sulla linea pcie.

 

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Oppure metti un Samsung evo e quanta più RAM possibile e fai un disco RAM! Vola

Link to comment
Share on other sites

no trim no party !

 

l'interfaccia SATA6 ha 600MB/s di banda, il che significa che un SSD moderno da solo arriva quasi a saturarla (550MB/s). Metterne un secondo in RAID0 cosa comporta?

 

PRO

- raddoppi la capacità

 

CONTRO

- non c'è nessun controllo TRIM quindi rischi che si rovinino in fretta

- vengono utilizzati a coppia simultaneamente quindi a maggior ragione puoi avere seri problemi di affidabilità

- non hai nessun incremento di performance tangibile

- se ti si rompe un ssd, cosa possibile dato che più passa tempo più le celle sono qualitativamente scadenti (SLC>MLC>TLC attuali), perdi tutti i dati nel sistema

- i controller attuali vanno bene per un singolo SSD, salvo controller esterni PCIE dedicati

- in ambito gaming il RAID0 non serve assolutamente a nulla

 

 

Il consiglio che posso darti è di prenderti un SSD di capacità doppia, e vendere quelli che possiedi

Link to comment
Share on other sites

Non ti cambia nulla credimi, hai un top di gamma, è un gioiello di ssd :)

 

Al massimo puoi optare per un 480/500gb, che sia vertex 4 o samsung 840pro non ti cambia una virgola (anzi, andrei di vertex 4 nonostante vada sulla carta un pochino meno. Samsung con i dischi qualche problemino ce l'ho avuto, ocz mai - esperienza personale assolutamente ininfluente)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...