Jump to content

vga pci-e che non raggiunge i 16x


^^GPU^^

Recommended Posts

Ciao, ho un problema con una hd5870 che va a 1x invece che a 16x, posto le due configurazioni su cui ho fatto le prove

 

CONFIGURAZIONE 1:

alimentatore 650W corsair

mobo asus P7P55D-E

cpu intel i7 860

ram 8GB ddr3

vga ati hd5870

 

CONFIGURAZIONE 2:

alimentatore 550W lc-power

mobo asrock G31M-S

cpu intel E7500

ram 4GB ddr2

vga ati hd4650

 

 

nella prima configurazione la hd5870 va a 1x, così ho provato ad inserirla su un altro pc, quello in configurazione 2, sostituendola alla hd4650, ma la situazione è rimasta la stessa.

Ho fatto anche la prova inversa, cioè ho inserito la hd5870 che sul computer in configurazione 2 va a 16x, nel pc in configurazione 1. In questo caso la scheda funzionava bene, raggiungendo i 16x.

 

Dato che il problema sembra essere legato alla hd5870, visto che questa non ha funzionato correttamente su nessuno dei due pc, è possibile che sia danneggiata in modo tale da andare solo a 1x? Oppure sapete se ci sono configurazioni interne alla vga che possono farla comportare così? Che ne pensate, la vga è da sostituire?

Link to comment
Share on other sites

Da quant'è che hai notato questa cosa?

Hai provato a pulire il connettore?

Hai notato problemi di temperature alte

Magari è solo un bug di lettura e la scheda va a x16.

 

ciao

 

ciao principe andry:), non so bene da quant'è che lo fa perchè il pc è di un mio amico, ma mi pare di aver capito che è da un pò che si comporta così, tanto è vero che aveva poi sostituito la vga con un' altra che di recente ha dovuto cestinare.

 

Un bug di lettura relativo alla 5870 dici? Non alla mobo perchè in quel caso avrebbe dovuto rilevare male anche la 5650. Ho lanciato un bench di 3dMark, potei vedere se trovo qualcuno con hardware simile e stessa vga per capire se più o meno ci siamo come risultato.

 

 

Temperature alte ti riferisci sempre alla vga, giusto? Quelle le devo controllare ma non mi pare di aver visto temperature eccessive.

Link to comment
Share on other sites

Prova con i setting a default e poi confrontalo con quelli che trovi qui -> click

 

ciao

 

Ho lanciato il bench con i valori standard e alla fine non si è discostato di molto dall' altro siamo sempre sui 18000 e qualcosa.

Ho dato un' occhiata alla pagina che mi hai linkato, gli score arrivano anche a 28000 con stessa cpu, vga, e chipset, ma sono comunque pc overclockati, quello che ha totalizzato il punteggio minore è arrivato a 20000, ma come vedi dall' immagine allegata ha fatto un pò di overclock anche lui.[ATTACH=CONFIG]3829[/ATTACH]

 

Il mio amico dice che provandola su un altra mobo, la 5870 riusciva ad andare a 16x, nella prova che ho fatto io invece continuava ad andare a 1x, anche cambiando scheda madre.

 

Ho notato che al momento dell' installazione finchè non vengono installati i driver ati, la scheda video non viene riconosciuta correttamente, mentre la 5650 era riconosciuta bene anche senza driver.

Potrebbe essere che la mobo non la vede bene, magari causa bios vecchio? Eppure il bios è del 2010 mentre la vga dovrebbe essere di fine 2009. Se possibile vorrei evitare mettere mano al bios.

Edited by ^^GPU^^
Link to comment
Share on other sites

Le prestazioni mi sembrano in linea quindi.

È stata fatta una reinstallazione dei driver video?

Anche con versioni diverse magari.

 

ciao

 

Ancora non ho potuto provare versioni diverse di driver, posto 4 schermate di gpu-z, magari riuscite a notare qualcosa che può aiutare, ho notato che c'è differenza tra i valori rilevati prima e dopo l' installazione dei driver ati e anche una volta installati i driver ati, rilevo valori differenti a seconda della versione di gpu-z che utilizzo, nei campi in fondo, gpu clock e memory. Una delle due versioni di gpu-z è abbastanza più vecchia.

 

Le schermate precedenti all' installazione dei driver si riconoscono perchè viene ricosciuta come scheda video generica.

 

Vedete qualche dato che può far capire a quanto va effettivamente la scheda, o anche qualche dato sballato?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...