Jump to content

temperatura cpu che non vuole scendere :)


^^GPU^^

Recommended Posts

Ciao, mi servirebbe un parere un notebook, un vecchio Aspire 5230 che scalda troppo tanto da arrivare a spegnersi quando si utilizzano giochi in flash su internet.

 

Le temperatura erano decisamente alte, arrivava anche a 80 gradi senza impegnare il 100% di cpu, ho smontato il portatile, tolto lo spesso strato di polvere da dissipatore, pulito e rimesso della nuova pasta termica, ma la terperatura sotto sforzo al 100% arriva intorno agli 80° facendolo spegnere ancora.

 

La batteria non regge più quindi viene alimentato tramite rete elettrica, e il connettore di alimentazione si trova vicinissimo alla cpu. Possibile che sia questo a dargli così tanto fastidio ?

 

Altrimenti avete idee o prove da eseguire ? :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho provato ricambiare la pasta ma la situazione rimane identica, in idle è a 60°, non mi è mai capitata una cosa del genere. Secondo voi è possibile fare un downclock per abbassare le temperature, il notebook è un vecchio aspire 5230, la cpu un AMD Athlon 64 X2

Link to comment
Share on other sites

Ciao, mi servirebbe un parere un notebook, un vecchio Aspire 5230 che scalda troppo tanto da arrivare a spegnersi quando si utilizzano giochi in flash su internet.

 

Le temperatura erano decisamente alte, arrivava anche a 80 gradi senza impegnare il 100% di cpu, ho smontato il portatile, tolto lo spesso strato di polvere da dissipatore, pulito e rimesso della nuova pasta termica, ma la terperatura sotto sforzo al 100% arriva intorno agli 80° facendolo spegnere ancora.

 

La batteria non regge più quindi viene alimentato tramite rete elettrica, e il connettore di alimentazione si trova vicinissimo alla cpu. Possibile che sia questo a dargli così tanto fastidio ?

 

Altrimenti avete idee o prove da eseguire ? :)

 

Hai smontato il corpo ventola? La senti girare?

Link to comment
Share on other sites

Hai smontato il corpo ventola? La senti girare?

 

Ciao, si smontato pulito e tolto lo strato di polvere che si forma di solito nello spazio tra la ventola e il dissipatore.

 

La ventola gira ho controllato anche visivamente, quello che non ho visto sono gli rpm, vedo se riesco a controllare ma il notebook è un pò vecchiotto e non ha moltissimi sensori, ma quello della cpu penso dovrebbero averlo tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, scusa il ritardo ma avevo già un altro thread aperto e non volevo abusare del forum :), ho provato a visualizzare gli rpm tramite software ma non sembra che venga rilevato il sensore quindi non so a quanto va, sicuramente gira perchè si sente anche a orecchio il rumore.

 

Posso fare un downclock tramite software come rmclock o simili? Non l' ho mai fatto, avete qualche consiglio? Quanto riuscirei a scendere secondo voi in Mhz e gradi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...