Jump to content

Aiuto su GSKILL F1-3200PHU2-2GBZX e ASUS A8N-VM !


Klad

Recommended Posts

Ciao a tutti! :)

 

Io ho avuto un'offerta per un kit

> GSKILL F1-3200PHU2-2GBZX (2x1024MB) 2-3-2-5 - PC3200 dual channel 2.6 ~ 2.75 V.

Sarebbe un bel salto per la mia MBoard ASUS A8N-VM CSM, per i timings velocissimi di questo kit.

Ma i soldi sono sempre meno. :- e gradirei essere sicuro della compatibilità!

Soprattutto, per il fatto che

1) il Bios di questo Mboard non mostra le tensioni o voltaggi!..

2) Ma solamente i tempi fissi per scegliere da: 2-2,5-3...

Io non sono un esperto, così, per favore, :cheazz:

1 è abbastanza per operare con quel parametro?

2 la compatibilità con l'A8N-VM CSM è stata sentita, o risulta?

3 c'è dell'altra informazione, sul mio sistema che serve sapere o può aiutare?

4 esiste un software che può gestire il tutto?

Asus.com non risponde, e il manuale non aiuta. Dice solamente che è possibile mettere cas-tras-trptrcd - ecc., manualmente.

A questo punto, suppongo, funzioni a tensione fissa. Ma è possibile?

O se scelgo 2, adegua il voltaggio.. Oppure si può solamente migliorare, se la ram funziona a Cas 2 con un classico 2.5v, imposto dalla Mboard (come le kingston, cas 3, che io sto usando...).

È come dico, o sono fuori strada?:boh:

Forse si tratta di una scheda madre molto limitata e forse usare ram potenti qui, o fare oc, semplicemente non è logico.

Grazie, per l'attenzione, i suggerimenti alternativi che vorrete dare

ed il buon lavoro! Ciao! _Klad_

 

 

 

 

_Klad_

Link to comment
Share on other sites



Ciao, guarda teoricamente tutte le mobo danno da 2.5 a 2.7v di loro a seconda di quanto è impostato nell'spd delle ram.

 

cmq se per esempio le ram che vuoi comprare vedi che non funzionano a cas 2 e nn hai modo di alzare il voltaggio, le porti a cas 2.5 e vedrai che funzioneranno.

 

Questa è una mia supposizione e ne sono sicuro al 95%, anche perchè la certezza non c'è mai per nulla.

 

La tua scheda madre non la conosco per nulla, ma cmq di solito come ti ho detto le main danno sempre di default 2.6v almeno.

 

Secondo me in ogni caso riusciresti ad usarle, magari come ho detto prima utilizzando timings più rilassati quindi esempio 2.5 3 3 8 o a 2.5 4 4 8 .

 

Ma conoscendo gskill e le loro capacità in overclock secondo me staranno bene anche a cas 2 come da specifica.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta, Marco!

I

n parte mi aiuta nella decisione. Più che altro non so se valga la pena di farle lavorare sottotono.. Ma se come dici c'è un adeguamento minimo con l' spd della ram, dovrebbe andare.

 

Grazie ancora. Ciao.

Klad

Link to comment
Share on other sites

occhio che ho avuto quella mobo per molti mesi, e nn è per nulla adatta all'overclock...

considera che max puoi mettere 240Mhz di fsb e non è possibile agire sui timings delle ram manualmente...

ho visto svariati utenti avere problemi con alcuni tipi di ram (purtroppo nn so se le corsair rientrano in questi) ...

 

ti consiglio proprio di valutare bene, al limite poterle provare su sarebbe l'ideale...

dati i 240Mhz massimi di fsb, le tue ddr 400, le puoi cmq far lavorare in asincrono, giusto per testare la stabilità, che nel mio caso, l'anno scorso nn era proprio ottima pur avendo si cpu che dissy ottimamente dimensionati...

infatti il voltaggio è sempre automatico e capita spesso che alla cpu vengano erogati 1,45v invece dei soliti 1,3-1,35 ..

nn è con questa mobo imho che potrai divertirti con l'oc...

vedi anche il mio ex th ufficiale sul forum hwupgrade:

[Thread Ufficiale] Asus A8N-VM CSM - Hardware Upgrade Forum

 

p.s. con ram a cas 2 non andrà mai quella mobo, provato al tempo dei test

Link to comment
Share on other sites

Oooohh, finalmente !! :clapclap:

Grazie!!!!!

Ora posso abbandonare l'idea di quell'acquisto, senza tante storie o rimpianti! L'mpressione l'avevo avuta fin dall'acquisto (visto il prezzo ma anche le caratteristiche). Non che vada male, ma bisogna accontentarsi, senza possibilità di miglioramenti.

 

Così, dopo la tua chiara risposta e un'occhiata rapida al link dedicato, mi sono organizzato :perfido: la soluzione : si tratta di un modello di mazza da campeggio di circa 2 kg :crashpc: .. e scheda nuova..! E le gskill saranno ddr2 o 3.. ;) A presto.

 

Grazie a megthebest e al forum.

Ciao, Klad_

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...