Jump to content

Aiuto Primo Overclock E6600...


4ureLli3

Recommended Posts

Buon giorno a tutti :cool:girando per google alla ricerca di qualke forum che mi spiegasse dettagliatamente come overcloccare il mio e6600 non sono riuscito a trovare niente che mi aiutasse al mio scopo:mad:...

Ho notato che qua ci sono persone veramente esperte in questo e spero che riescano a chiarire i miei dubbi riguardo:

1. Fino a quanto posso portare l'e6600 con dissi zalman 9700 LED(momentaneamente sta a 3.6GHz 1400(qdr)*9 con voltaggio a 1,45:è giusto?)

2.All'aumentare della frequenza di quanto devo aumentare il voltaggio??e quanto è il limite?

3.Qualè la temperatura limite e quale quella accettabile in idle e in full?

4.Le ram devono subire cambiamenti? Che significa "rilassare i timings"?Bisogna overvoltarle?Sono buone le ram che ho in firma x OC?

e poi una domanda che mi affligge ma che ancora nn ho trovato risposta: CHE SIGNIFICA RAM IN SINCRONO O ASINCRONO 1:1 5:4 ECC.. :cry:qualè la migliore soluzione?

 

Ah...considerate che la mia mobo puo arrivare a 2000 MHz qdr(tranquillamente) e posso settare l'FSB in Linked ed Unlinked cioè il primo che all'aumentare del qdr aumenta la freq delle ram, il secondo sono indipendenti(o sbaglio?)

Tutti dicono cambia l'fsb e il moltiplicatore ma posso cambiare il qdr..è l'fsb? è possibile ke è 1400 ora? o è il bus speed?(che confusione):D

 

Questi sono i miei dubbi perplessità angoscie riguardo e6600.

Spero che potiate aiutarmi e di trovarmi bene in questo forum anche se è il primo:D.Per tutti i componenti guardare in firma^^

 

Saluti e Grazie a Tutti:clapclap:

Link to comment
Share on other sites



Ciao e benvenuto nel forum :) allora premesso che non conosco la tua scheda madre che dovrebbe essere la BFG nForce 680i SLI che ha un chipset che per me è praticamente sconosciuto :azz: ti posso consigliare ad aria di tenere i voltaggi a 1,40/1,45v la frequenza massima che puoi raggiungere con quel voltaggio dipende molto da quanto sia culata la tua cpu, se la tua lo tiene è una buona cpu.

 

Il voltaggio della cpu lo aumenti se ad un certo oveclock non sei stabile, se ad esempio a 3600mhz con 1.35v di vcore non sei stabile, aumenti portandolo a 1,37v e riprovi a vedere se con quel voltaggio sei stabile o meno.

Per testare la stabilità ci sono vari programmi, dal superpi a orthos a prime95 a te la scelta ;)

 

Per la temperatura limite in full io con il dissy ad aria non supererei i 60/65°

 

Per le ram ti rimando a questa GUIDA che ti spiega i divisori della ram

 

Cmq senti anche il consigli di altri che conoscono meglio il chipset della tua scheda madre

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Eccomi..allora procediamo per gradi.

 

Prima di tutto c'è da vedere se il tuo processore è stabile a 400x9 quindi visto che hai delle ram pc6400 ti consiglio di mettere le ram su sincro (in modo da farla lavorare in 1:1 e quindi a ddr2-800) timings di default e voltaggi di default.

 

Il voltaggio del procio per un oc ad aria stabile per daily use io ti consiglio di nn andare oltre i 1.45v quindi inizia magari a mettere 1.4 v e fai un doppio superpi da 32M, poi se non regge sali di un pochino..poi di un altro pochino (sempre di voltaggio parlo..fino a che non ti chiude il doppio spi da 32M..e mi raccomando falli partire in due cartelle separate altrimenti ti si stoppano per errore).

 

quando trovi quella stabilità al 90% hai la cpu stabile, quindi fai partire un doppio prime e lascialo andare per 4 o 5 ore..se tutto va bene puoi ritenerti soddisfatto perchè hai la cpu stabile. Per quanto riguarda i vari voltaggi e settaggi della scheda vai a leggere la prima pagina del thread sulla EVGA 680i, troverai molte informazioni utili.

 

Per quanto riguarda le ram, io le lascerei sempre a default, tanto non noterai grandi differenze tra default e overcloccate, perchè i conroe le sfruttano il meno possibile.

 

Intanto fai questo passaggio..poi se hai altri dubbi chiedi e vedo di aiutarti il più possibile ok?

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ma ho notate da ieri e il procio ha 1 mese che quando faccio qualke applicazione o semplicemente sposto una finistra il processore a cmq mi sembra lui emette un ronzio ke si intensifica con l'aumentare del carico della cpu... comsè:'(

grazie x la disponibilità

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ma ho notate da ieri e il procio ha 1 mese che quando faccio qualke applicazione o semplicemente sposto una finistra il processore a cmq mi sembra lui emette un ronzio ke si intensifica con l'aumentare del carico della cpu... comsè:'(

grazie x la disponibilità

Non ho capito il problema!

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Praticamente quando la cpu lavora emette uno strano ronzio.

+ la cpu è caricata cioè metti ke sta lavorando al 90% + questo ronzio è forte. con case aperto sembra ke venga da sotto il dissipatore= dalla cpu

Ok.

Il problema è nella ventola del dissipatore della cpu.

Quando la cpu lavora con maggiore carico,aumenta la temperatura di esercizio del processore.Questo aumento di calore, porta a far aumentare i giri della ventola, e x questo che ti sempra di sentire un ronzio.

Se cambi la ventola del dissipatore della cpu, risolvi il problema.

Magari se hai un dissipatore scarso, potresti pensare a prendertene uno di migliore qualità.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

credo e spero anch'io che quello sia il problema..altrimenti per prima cosa vuol dire che hai un pc talmente silenzioso che riesci a sentire anche le frequenze emesse dai condensatori sotto sforzo...oppure che hai dei seri problemi alla mainboard.

 

Credo sia la ventola che fa più o meno rumore a seconda del carico.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

no ma il rumore lo fa proprio quando lavora la cpu nn so se mi spiego. cioè non è ke lavora la cpu allora si scalda e la ventola gira + veloce e fa rumore. lo fa la cpu quando lavore nel momento esatto in cui elabora...ma cmq non sono il primo caso di questo ronzio.si dovrebbe chiamare cpu whine (penso)

Link to comment
Share on other sites

no ma il rumore lo fa proprio quando lavora la cpu nn so se mi spiego. cioè non è ke lavora la cpu allora si scalda e la ventola gira + veloce e fa rumore. lo fa la cpu quando lavore nel momento esatto in cui elabora...ma cmq non sono il primo caso di questo ronzio.si dovrebbe chiamare cpu whine (penso)

 

non credo proprio... quello è un problema che affligge i notebook e comunque non è il procio a fare ronzio ;)

a volte è qualcosa che vibra per contatto o vicinanza a ventole, a volte qualche periferica, o altre l'ali che può dare questo ronzio.

Dato che dici che proviene da quelle parti, prova a far attenzione avvicinandoti all'ali e scollega tutte le periferiche.

Scollega anche eventuali elettrodomestici collegati alla presa del pc. insomma collega solo il pc alla rete perchè non vorrei che siano altri elementi a creare alterazioni di resistenza e quindi problemi sull'alimentazione dell'ali, che va sotto sforzo in maniera anomala.

Byez!

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto come ti anno già spiegato sicuramente sarà una vibrazione dovuta magari a la ventola che lavora al massimo o può essere hhd che quando gira crea delle piccole vibrazioni,ti riporto la mia esperienza con la Asus commando che praticamente quando cloccavo in modo esagerato si sentiva un rumorino venire dai condensatori vicino la cpu prova a sentire se sono quelli altrimenti potrebbe essere della polvere su le ventole prova a fare una pulizia generale del case.

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto come ti anno già spiegato sicuramente sarà una vibrazione dovuta magari a la ventola che lavora al massimo o può essere hhd che quando gira crea delle piccole vibrazioni,ti riporto la mia esperienza con la Asus commando che praticamente quando cloccavo in modo esagerato si sentiva un rumorino venire dai condensatori vicino la cpu prova a sentire se sono quelli altrimenti potrebbe essere della polvere su le ventole prova a fare una pulizia generale del case.

Quoto anche questo, ma sinceramente di un processore che fa rumore in Overclok, non ho mai sentito.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...