Jump to content

Box esterno 4bay o server autocostruito?


Sport_User

Recommended Posts

Ciao, mi occorre un box HDD devo prendere da 4 x 3,5".

Ho trovato l'Icy Box IB-3640SU3 http://www.raidsonic.de/en/products/details.php?we_objectID=8248 e il Fantec QB-35US3 FANTEC GmbH - 4x 3.5" RAID (entrambi costano circa 120€)

 

 

Sono riuscito a trovare qualche opinione riguardo Fantec e chi lo ha è soddisfatto. Dell'Icy Box invece non so nulla... in un negozio e mi hanno sconsigliato Fantec a causa della scarsa affidabilità e consigliato invece Icy Box, dicendo che va bene. (onestamente io sapevo il contrario..)

 

 

Poi però pensandoci su bene, se in futuro dovessero esserci dei problemi al controller o altri componenti del box 4 bay, avrei le mani legate e dovrei buttarlo, mentre col server autocostruito posso muovermi a mio piacimento. (mi sono configurato un server autocostruito e arrivo a spendere sui 290euro senza hard disk.. per me sono molti visto che sono fuori budget di poco più di 100euro.. non credo di potermi permettere qualcosa di buono con quella cifra..

..forse per il momento dovrei compare l'HDD da 2tb e metterlo dentro al pc, nell'attesa che salga il budget?

 

 

cosa mi consigliate di fare?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites



ciao!

tra quelli elencati prenderei l'hp a 200 euro!

però le cose fatte da se permettono di risparmiare e di avere grandi soddisfazioni. inoltre essendo un assemblato è più facile muoverti e sai dove mettere le mani...invece come ben saprai a volte notebook o comunque prodotti già assemblati hanno degli incastri di plastica assurdi!

Link to comment
Share on other sites

Grazie nicsap :)

 

Anche io avrei preferito autocostruirmelo, avrei speso 380euro, un pó troppi :(

 

Grazie a un coupon Su quello shop che ha un mio amico (e che gli scade tra pochi giorni) è come se lo pagassi 170euro + 90di hard disk, il totale è di 270euro, davvero buono!

 

 

Siamo sicuri però che per le mie esigenze sia sensato investire quasi 200euro su un server? (nel mi caso non ho necessità di condividere files, ne di accederci da altri dispositivi. Potrebbe bastarmi un hard disk esterno, è vero, ma in passato ho avuto brutte esperienze e lo scarto).

 

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Mmhhh

e fare un raid dentro al pc?

mi sembra di capire che ti serve uno storage sicuro,che non perda dati come ti è successo con un hd esterno.

Due western digital green da un tera vengono 122 euro e mettendoli in raid uno previeni qualsiasi perdita di dati dato che se si rompe uno hai l'altro!

Link to comment
Share on other sites

No no, il raid lo escludo, altrimenti nel giro di 2 anni mi ritrovo con 4 hard disk da 2tb l'uno e 2 HDD conterebbero gli stessi dati, si tratta di una soluzione sicuramente efficace ma costosa per le mie tasche :(

 

Con l'hard disk esterno che avevo (WD my book essential 3.0 1tb) morì apparentemente dopo 1 anno e mezzo. Lo usavo circa 30min al mese, finché un giorno non veniva più riconosciuto dal pc e l'hard disk non girava (ma il led era acceso "fisso"). Decido di aprire il box, scopro che conteneva un WD10ears con il controller bruciacchiato. Gli do una strofinata con la felpa e una spruzzata di svitol, aspetto 30min, rimonto il controller, collego al pc via usb, e.con magia ecco ritrovati i miei dati! (fortuna che ne ho recuperati un buon 90%, poi continuava a impallarsi e il resto non l'ho recuperato. Ho recuperato comunque ciò che per me era indispensabile ;) )

 

Che ne dici? Oltre all'N54L, come alternative affidabili, ne ho altre? (rimanendo sempre più o meno su quella fascia di prezzo)

 

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Beh se ha solo una anno e mezzo potresti mandarlo in garanzia. La western Digital ha una RMA fantastico! Mi hanno mandato un cavo in quattro giorni per un hard disk fuori garanzia!

 

per me l'hp che hai trovato im offerta è il top che puoi trovare, inoltre è un hp non sotto marche per cui la qualità c'è!

Link to comment
Share on other sites

Sì sì, difatti mesi fa lo mandai in RMA (pagando la spedizione a mie spese), dopo 1 mese me ne mandarono un altro ricondizionato. Peccato che pure quello non funzionava, l'alimentatore faceva "bzz bzz" ogni volta che lampeggiava il led. Così dopo 1 altro mese circa mi mandarono l'alimentatore sostitutivo, tutto ok :) (più o meno i tempi che mi ricordo erano quelli che ho scritto)

 

 

Riguardo all'HP N54L ero ormai deciso a prenderlo, finché non ho sentito l'assistenza HP e non mi assicurano la compatibilità degli HDD al di fuori di HP :(

 

 

L'unica soluzione, che sarebbe la migliore, è quella di farmi un pc autocostruito, che userò come server, ma ha un bel costo! ...l'ho configurato con pezzi economici ma di qualita, e con l'hard disk arrivo a 390euro, troppi. Avrei voluto spenderci almeno 100euro in meno.

 

Voi non è che sapreste consigliarmi un pc da costruire con scheda madre ATX o mATX com 6 SATA, da spenderci max 200euro circa fuori il case e HDD?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

potrei consigliarti di partire da una scheda+ cpu di questi tipi.

PURE White E350 (IPC-E350M1W)

Offerta, Vendita Scheda Madre MSI C847MS-E33 Intel Celeron Dual-Core 847 1.1GHz Chipset NM70 DDR3 USB2 SATA3 VGA HDMI micro-ATX - 7835-001R

 

abbinarci un banco di RAM kingston da 2 o 4 gb

 

un wd red da due tera, fatto apposta per server e nas

 

e saremmo a 200 e ci manca un case+alimentatore

 

prenderei questo! 603B - Mini-ATX: LC - POWER

 

quindi per un totale di meno di 250 euro...

ci carichi su freeNas o il sistema che preferisci e direi che siamo ok!

 

che dici?

 

edit: conto dei prezzi che ho trovato da amazon

20131017138202744106021.PNG[/img]

Edited by nicscap
Link to comment
Share on other sites

Grazie nicsap!

 

Mi sa che msi sia meglio come prodotto, che ne dici?

 

Il problema è che ha solo 4 porte SATA, io ne avrei bisogno 6.

 

 

Questa è la config. che ho fattox e vengo a spendere 390euro:

Alimentatore: Seasonic g-360

Scheda madre: Gigabyte GA-F2A85X-D3H

Processore: Amd A4 5300

Ram: Kingston khx1600c9d3k2/4gx

Masterizzatore: LG GH24NSB0

Hard disk: WD20EFRX

Case: coolermaster N300

Totale: 375euro spedito + 10euro di scheda lan gigabit da mettere nell'attuale pc per scambiare files tra pc e server.

 

La spesa quindi si attesta vicina ai 390euro (con questa config), 100euro in meno e sarebbe perfetta! (rimanendo comunque Su articoli affidabili)

 

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

beh puoi aggiungere porte sata a piacimento tramite slot pci!

 

riesci ad inserire i prezzi vicino i prodotti? così vediamo se si riesce a risparmiare da qualche parte, ma non lo vedo semplice!

una soluzione potrebbe essere case+ali già abbinati ma marche top come cooler master non fa queste cose!

Link to comment
Share on other sites

Ah! Ma poi le prestazioni saranno le stesse? Mi indichi qualche modello affidabile di schede SATA? (è per capire il loro costo)

 

Per i prezzi, il g-360 54euro, la scheda madre gigabite 70euro, il processore 38euro, le RAM 41euro, il masterizzatore 16euro, il case 34 euro e la spedizione 18euro.

 

Ah, riguardo il g-360 ha solo 4 connettori SATA. Dei connettori disponibili quali posso convertite in SATA?

 

 

Per scambiare i files tra pc e server, va bene aggiungere una scheda di rete gigabit all'attuale pc? (il pc ha una scheda madre gigabyte ga-h55m-usb3 e uno slot già occupato da scheda video asus eah4350silent (se non ricordo male))

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

mi sembra esagerato l'ali con certificazione GOLD su un server!

potresti risparmiare abbastanza prendendo un case con ali, non spremendolo per un server va bene una accoppiata già fatta!

anche sulla ram non ne serve molta e così potente e potresti risparmiare 10/15 euro

 

però se vuoi cose di qualità purtroppo si spende e non riesci a togliere molto!

 

edit: non serve aggiungere una scheda al tuo attuale pc, hai già una porta gigabits!

per convertire in stata esistono i convertitori da molex( 4-pin) a sata!

Link to comment
Share on other sites

So che è esagerato, ma ci tengo che venga alimentato il tutto con "roba di qualità ;) "

 

Riguardo la scheda gigabit del pc,.dovrei aggiungerla per forza,perché lì ho collegato l'ethernet che va all'hag.

 

Considerata la scheda video che aggiunsi qualche anno fa, ci sta una.scheda gigabit? (ho trovato la tp link tg-3269 a 6,99euro, la tp link tg 3468 a 8,97euro e la d-link dge-825t a 9,97euro.

 

Quale mi consigli?

(tra server e pc, per Lo scambio dati ci vuole il cavo LAN utp, giusto?)

 

 

Riguardo l'hp n54l ho scoperto gente nel forum che Lo usa senza problemi col wd20efrx che metterei io).

 

A questo punto mi sentirei più tranquillo, costa 200euro (inoltre ho scoperto un'iniziativa HP che Su quel modello e.altri da 40euro di rimborso via iban, per acquisti tra.settembre e ottobre shop ITA), quindi Lo pagherei 160euro +90hdd +10 scheda rete gigabit + 5 cavo utp, totale 265euro contro 390euro.

Un bel risparmio di 125euro direi che non è male!

 

Che ne dici? (viste le mie esigenze, meglio dell'hp n54l non posso trovare?)

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Grazie!

Prima di ordinare devo però sapere un'altra cosa: per lo scambio dati tra pc e HP N54L, devo aggiungerci una scheda di rete Gigabit.

Quale prendo tra tp link tg-3269 a 6,99euro, la tp link tg 3468 a 8,97euro e la d-link dge-825t a 9,97euro.?

 

Mi serve poi un cavo utp per lo scambio dati tra i 2?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

?

Link to comment
Share on other sites

Ho scoperto che la scheda di rete pci-express va di più, la d-link è pci :(

Credo andrebbe bene la tp link tg-3468, è pci express, costa 9euro e né parlano bene ;)

 

Per il cavo sbaglio o ci vuole quello crossover per lo scambio dati tra i 2 pc via ethernet?

Di lunghezza pari a 3m non ne trovo. Ho trovato il Nilox cross 5m mod. 07NXRX05U5201 a 6,62euro e il Belkin utp incrociato 10m mod. F3X126B10M a 8,07euro.

10m sono troppi per me, però se il cavo è migliore del Nilox lo prendo ugualmente e quello in più lo "avvolgo" dietro la scrivania ;)

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Edited by Sport_User
Link to comment
Share on other sites

Grazie :)

Il problema è che sebbene quel cavo di amazon basic sia Gigabit vuol dire che è alta velocità, ok, però è un normale ethernet e non è incrociato o "cross" :(

 

Ascolta, ma che tu sappia, generalmente sui server, se non sono online ma solamente collegati tra di loro con scheda gigabit, io posso entrarci dal pc fisso senza che il server abbia il monitor?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Eccomi ciao!! del cavo ma non saprei dirti ma forse è meglio collegare il server al modem no? Senza metterlo in linea, ma solo in locale evitando di togliere la scheda grafica dallo slot pci! Però è secondaria come cosa

 

per il monitor non saprei poichè :

1- se ci autocostruiamo il server certamente bisogna attaccarlo ad un monitor per installare il sistema operativo

2- nel tuo caso parloamo di un assemblato HP quindi ha il sistema precaricato ma forse al primo avvio dovrai collegarlo al monitor per le configurazioni

 

di sicuro il manuale hp ti aiuterà a riguardo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...