Jump to content

Quale ram? 1333 cl7 vs. 1600 cl9


gioge

Recommended Posts

Quale delle due ram consigliate?

•  DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21 1.5v;

•  DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V. Le monterei su una AsRock H87M con un G3420 .

 

Grazie. Ciao.

Edited by gioge
Link to comment
Share on other sites

nella fattispecie in realtà le 1333 dovrebbero essere un pelino più veloci (latenza minore, attenzione latenza non i timing) ma probabilmente anche le 1600 vanno in cl7 con poco
E' la stessa pensata che ho fatto io. Considerando che probabilmente non cambierà poi molto fra le due, consentimi un'ultima domanda: io non ho intenzione di andare in oc, tu quale monteresti? sempre spannometricamente, si intende ...
Link to comment
Share on other sites

Il dubbio nasce anche dal fatto che chi ha mb Asrock (io uso solo Asus) denuncia diversi problemi di riconoscimento della memoria con le 1600 e mi hanno consigliato le 1333 ... Mah... Grazie e buon weekend.

a schede madri di quale epoca ti riferisci? :)

Link to comment
Share on other sites

a schede madri di quale epoca ti riferisci? :)
ciao Leo. La mb che userò, come scritto nel primo post, è una AsRock H87M Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX - Model:90-MXGPX0-A0UAYZ . Il venditore riporta questa nota (che comunque è comune a tutte le H87, come le Asus per esempio): Verificare presso il sito del produttore la lista compatibilità dei processori ed eventualmente richiedere l'aggiornamento BIOS (EK00001962). Quelle che hanno avuto problemi sono, per esempio, qualche Asrock Z68 pro3 gen3, qualche h61,h77 e z77. Mi dicono che ci fosse un bug nel bios , che ti dice che sta lavorando a 1333 mentre invece lavora correttamente alla frequenza che imposti. Qualcunaltro invece non riusciva a fare nemmeno l'avvio. Ha dovuto fare un reset (CMOS) ed impostare i valori (volt, timings,ecc) manualmente. Siccome questo pc andrà in mano ad un analfabeta dal punto di vista informatico, non vorrei crergli problemi di stabilità. Edited by gioge
Link to comment
Share on other sites

ciao Leo. La mb, come scritto nel primo post, è una AsRock H87M Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX - Model:90-MXGPX0-A0UAYZ . Il venditore riporta questa nota (che comunque è comune a tutte le H87, come le Asus per esempio): Verificare presso il sito del produttore la lista compatibilità dei processori ed eventualmente richiedere l'aggiornamento BIOS (EK00001962).

Si ma chi ti ha detto che le schede madri asrock vanno male con le ram? con schede madri di quanti anni fa? sono migliorate molto negli ultimi anni.

 

E comunque la tua scheda madre è nella QVL di quelle ram: RipjawsX - F3-12800CL9D-4GBXL - G.SKILL DDR3 Memory

Link to comment
Share on other sites

Ehm ... avevo modificato il messaggio perchè effettivamente non ti avevo risposto. sono arrivato tardi.

Ti riporto il post sopra:

"ciao Leo. La mb che userò, come scritto nel primo post, è una AsRock H87M Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX - Model:90-MXGPX0-A0UAYZ . Il venditore riporta questa nota (che comunque è comune a tutte le H87, come le Asus per esempio): Verificare presso il sito del produttore la lista compatibilità dei processori ed eventualmente richiedere l'aggiornamento BIOS (EK00001962). Quelle che hanno avuto problemi sono, per esempio, qualche Asrock Z68 pro3 gen3, qualche h61,h77 e z77. Mi dicono che ci fosse un bug nel bios , che ti dice che sta lavorando a 1333 mentre invece lavora correttamente alla frequenza che imposti. Qualcunaltro invece non riusciva a fare nemmeno l'avvio. Ha dovuto fare un reset (CMOS) ed impostare i valori (volt, timings,ecc) manualmente. Siccome questo pc andrà in mano ad un analfabeta dal punto di vista informatico, non vorrei crergli problemi di stabilità."

 

Comunque sì. Avevo già controllato la lista QVL sia da parte di Asrock sia da parte di G.Skill.

 

Grazie.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Si ma chi ti ha detto che le schede madri asrock vanno male con le ram? con schede madri di quanti anni fa? sono migliorate molto negli ultimi anni.

 

E comunque la tua scheda madre è nella QVL di quelle ram: RipjawsX - F3-12800CL9D-4GBXL - G.SKILL DDR3 Memory

 

A proposito Leo,

mi sono accorto che però le ram non sono nella qvl della mb asrock H87M…

Cioè, non riesco a trovare nessuna di quelle previste dalla Asrock nemmeno per la B85M (che dovrebbe bastare). C’è da fidarsi??

 

Grazie.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ultime domande :).

 

Quattro scelte per una Asrock B85M, allo stesso prezzo:

· RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V;

· RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24;

· RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9;

· RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9.

Io sono orientato sulle Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 (Vengeance® ) forse per il marchio che mi ha dato sempre buone soddisfazioni. Ma l’unica che compare “esattamente” nella QVL della Asrock B85M è la Kingston (il che pesa..). Voi quali consigliate/scegliereste? Le Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B sono l’ultima revisione o la “B” finale sta solo per Blue e quindi sono identiche a quelle nere? Sono tutte uguali? I dissipatori, a parte creare dell’ingombro, sono giustificati/necessari (allo stesso prezzo di quelle senza …)?

Perché le Kingston HyperX KHX1600C9AD3K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 vanno a 1,65 v mentre le altre (Corsair e G.Skill ) a 1,5v? Significa che le Kingston “spingono” di più (più oc,ecc) o semplicemente consumano di più? O è il solito marketing?

Un dubbio sulle Corsair. Perché lo SPD Speed è a 1333 Mhz e il Tested Speed è a 1600Mhz (Corsair Vengeance)? Significa che sono delle 1333Mhz spinte (con oc di fabbrica) a 1600Mhz? Per quanto riguarda le Corsair non ho trovato la QVL. Dicono semplicemente che sono “Designed for use with all DDR3 motherboards with two memory channels”. Ma allora perchè gli altri produttori di ram e di mb danno una QVL?

Nella QVL di Asrock c’è la colonna “SS/DS” tra “parte numero” e canale singolo. Cosa significa?

 

Grazie.

Ciao.

 

 

P.s.: un po' ot. La B85M non ha l'Intel vPro ma ha la Qualcomm LAN. Cosa mi perdo senza Intel vPro?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

salve ragazzi approfitto del post aperto volevo chiedervi una cosa a proposito di queste ram G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 2x4GB

in previsione del cambio di cpu da sandy bridge a ivy bridge potrò portarle a 1600 mhz o cè il rischio che funzionino male? vorrei aumentare la quantità e mettere altri 8GB però in previsione di un futuro aggiornamento cpu vorrei tenere queste e portarle alla nuova frequenza è fattibile?

Link to comment
Share on other sites

ovviamente.

 

prima ancora di prendere la nuova cpu ivy bridge che supporta nativamente le frequenze 1600, posso tentare di usarle a tale frequenza su cpu sandy bridge? e nell'ipotesi che vadano male si presenterebbe subito il problema o anche a distanza di molti giorni? scusa se ti assillo di domande ma di oc non ne so nulla eheh

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

ciao io ho le vengeance CMZ4GX3M2A1600C9B(1.5v) ho anche un banco di xms3 cmx4gx3m2a1333c8(1.65v)

 

per usarle insieme devono avere lo stesso voltaggio se non erro (ma perdo il dual channel). ma ste ram a 1.5 le posso mettere a 1.65?? o le brucio? le altre a 1.65v le reggono frequenze/timing stock @1.55??

 

cosi decido se abbassare il v di una o alzare il v delle altre

 

edit-

so che e una discussione cerca, ma col tasto cerca e uscito questo :) cmq magari torna utile a qualcuno

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...