Jump to content

Andamento prezzi di mercato iPhone


hertz

Recommended Posts

Qualcuno mi spiega com'è possibile che un iPhone 4 (usato) si trovi ancora ad un prezzo non appetibile per quella fascia di prodotto?

 

Se potete,fornite un'argomentazione valida magari basata anche sulle leggi microeconomiche.

 

 

Grazie in anticipo,Mi sto interessando all'argomento per curiosità personale.

Link to comment
Share on other sites



basandomi su una visione strettamente microeconomica,mi verrebbe da dire: che l'incontro tra quant. domandata e quant. offerta determina il prezzo (in un mercato allocato in modo pareto-efficiente),sappiamo bene che non è così dato che apple esercita un certo fascino e quindi il conseguente potere di apple nel gonfiare i prezzi a scapito del consumatore.

 

Ma perchè sti iPhone si deprezzano più lentamente rispetto agli altri device? tipo samsung.....sempre da argomentazioni strettamente micro-economiche mi verrebbe da dire che gli iphone godono di una domanda di mercato elevata.

 

Mi conviene vendere il mio 3GS per passare ad un 4 ?

Link to comment
Share on other sites

Perché l'iphone è una moda e pur di apparire alla gente va bene di prenderne anche uno vecchio, magari ormai 10 volte più lento di uno smartphone nuovo dello stesso prezzo, specialmente se aggiornato a nuovo iOS.

Quindi se la domanda è alta i prezzi rimangono alti.

Link to comment
Share on other sites

Perché l'iphone è una moda e pur di apparire alla gente va bene di prenderne anche uno vecchio, magari ormai 10 volte più lento di uno smartphone nuovo dello stesso prezzo, specialmente se aggiornato a nuovo iOS.

Quindi se la domanda è alta i prezzi rimangono alti.

 

Quello che pensavo io,che conferma la mia tesi a riguardo,beh del resto non ci voleva una laurea in economia per capirlo.

Link to comment
Share on other sites

Ti conviene vendere il tuo 3GS solo per passare ad un 4s usato. Ma non prendere il 4

 

A quando venderei il 3GS da 16gb? considerando il fatto che lo switch per i toni d'uso (silenzioso/non silenzioso) funziona male..qualche graffietto sul vetro (roba impercettibile) e i classici graffi (INEVITABILI)..sul retro della cover.

 

un 4s mi pare che abbia un prezzo comunque altino...Secondo voi all'arrivo di 5S e 5C(in Italia) nell'arco di qualche mese il prezzo scenderà?

 

Altra cosa che non comprendo è perchè i modelli apple in italia costano di più che in USA,dato che il cambio di valuta dovrebbe rendere più conveniente l'importazione di prodotti della mela

 

Certo,se la versione "economica" fosse stata lanciata ad un prezzo inferiore,forse il Prezzo di 4S sarebbe crollato in poco tempo :)

Edited by hertz
Link to comment
Share on other sites

ciao!

beh i prezzi sono alti perchè fa tendenza! il mio iphone 4 del 2010 potrei venderlo benissimo a 180 euro, dato che un 4s si trova sui 300. l'hardware è completamente differente ma l?80% dei potenziali acquirenti guarda la mela stampata dietro! ignorando che n 4s va il doppio di un 4.

 

purtroppo è difficile dare dei prezzi giusti e molto probabilmente è da trovare l'offerta...ad esmpio forse forse ho in mano un 4s bianco 16gb di un conoscente per 250, acquistato in luglio 2012...

 

in ogni caso trovo il modello di 3 anni vecchio si attesta in un range di 150/220, modello di due anni 280/330 e modello di un anno tra i 400/500.

poi dipende dalle condizioni, graffi, anni ed uso...

spero di averti aiutato!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...