Jump to content

AMD Radeon R7 e R9: una nuova era nel settore GPU?


gianni1879

Recommended Posts

http://www.xtremehardware.com/images/stories/AMD/14_GPU_Tech_2/GPU14_EMEA_Press_Deck-001.jpg" target="_blank" class="jcepopup" type="image">GPU14 EMEA_Press_Deck-001Il 25 Settembre 2013 AMD ha svelato con un annucio al http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-video/amd-gpu14-tech-day-presentazione-delle-nuove-vga-hawai-r7-e-r9-201309269065/">GPU '14 Tech Day le future soluzioni che sono attese per le prossime settimane ed anche altre diverse novità molto interessanti. Le notività principali sono rappresentate da una nuova serie di schede grafiche con nome in codice Hawaii, che va a identificare tutta una nuova serie di schede video basata sulla nuova architettura Graphics Core Next 2.0. Dalle slide che AMD ha mostrato sono emerse in particolare due serie di VGA: la prima R7 e la seconda R9.

Altre novità di casa AMD che hanno visto la loro luce sempre nella stessa giornata sono: TrueAudio, Gaming Evolved e Mantle.



Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

E' davvero divertente leggere la review di anandtech

 

la 280x va come la 7970GE, costerebbe anche uguale ma lo street price sarà di sicuro più alto per un po' ed è senza giochi in bundle...

 

Nvidia nel suo rebranding folle almeno ha messo in commercio una 770 che va più veloce di una 680 anche se solo di un 10-15%...

Link to comment
Share on other sites

Risposta al titolo/domanda: no, purtroppo! Almeno per ora....

R9 280x è una 7970, da una recensione letta su kitguru, al gpuz le due schede hanno medesima data di lando e codice indentificativo e paliamo del 22 dicembre 2011!!!!

 

da quanto capito r9 290 e 290x non sono rebranding per cui aspetto a vedere quelle, ma per ora l'unico effetto positivo sarà far abbassare di 15/25 euro le proposte di nvidia...comunque vada mi tengo stratta la mia 660 oc

Link to comment
Share on other sites

flop, non flop... alla fine è relativo. Il problema principale è il prezzo di acquisto di una determinata vga, in relazione alla potenza di calcolo.

 

I rebranding sono sempre avvenuti e quindi ormai non mi meraviglio più; d'altronde l'architettura GCN della serie 7000 di AMD è ancora eccellente, perché accantonarla se è ancora competitiva nei rispettivi target di vendita? La vera serie è ovviamente R9, quindi le R7 ed R8 non possono essere che versioni modificate, e probabilmente semplificate, delle costose 7000.

 

Dopo il rilascio della 3870 ATI, Nvidia ebbe gioco facile: 8800GTS 512MB -> 9800GTX -> 9800GTX+. Due generazioni e mezzo, stessa identica scheda (anche se con un piccolo salto di processo produttivo), salvo PCB leggermente modificato nelle G92 a 55nm.

 

Chi detiene le redini della progettazione è il mercato, se un prodotto vale, non si cambia fino a quando non è più competitivo.

 

Sarebbe più che altro lecito chiedersi se AMD con questa mossa possa perdere market share nel medio termine, perché se si aumenta il bus diminuisce la rendita per ogni singolo wafer, dato il die-size maggiore. Il trucco sta nel rilasciare modelli con costi di produzione minori, rendere EOL quelli più costosi e tirare a campare con meccaniche di ritocco dei prezzi fino alla nuova architettura (R19?). Sotto questo punto di vista, dato l'andazzo nefasto del settore CPU di AMD, il rebranding ha portato ad un taglio netto sui costi di R&D nell'immediato per la fascia medio-bassa, ad un parziale guadagno con la vecchia serie spacciata per la nuova e ad un forte hype (e quindi pubblicità) derivante dalla serie nuova top di gamma.

 

Semplici. Politiche. Commerciali.

 

In tutto ciò, Nvidia ha risposto con un taglio dei prezzi delle soluzioni 7xx, AMD taglierà quelli della serie 7xxx, e vi lamentate ? Dovreste gioire, MASOCHISTI ! :asd:

Link to comment
Share on other sites

chi detiene le redini in realtà e TSMC. Senza passare a nuovo PP AMD e Nvidia non potranno fare miracoli. Rifare una nuova architettura sul vecchio PP non ha senso. Possono solo riciclare quel che hanno e ottenere tutto il possibile dal PP che hanno. AMD ha ancora da giocarsi la carta del chippone e vedrà cosa può fare ora che le rese sono buone. Per il resto possono solo migliorare a livello software e ottimizzazione dei giochi dove c'è tanto da lavorare.

 

Ad ogni modo secondo me AMD ha fatto il colpaccio con le console, in questo modo tutti i giochi che usciranno per console saranno per forza di cose ottimizzati anche per le sue GPU discrete, dopo il facile porting su PC.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...