Jump to content

Overlock 4,7 ghz core i7 990x


pp6ltzmna

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi e buonasera :). Ho deciso di vedere se il mio processore con un V6GT Cooler Master riesce ad arriva alla soglia dei 4,7ghz.

 

Mia configurazione riguardante hardware per overclock:

 

Processore intel core i7 990x 3,47ghz

Scheda madre Asus p6t Deluxe V2

Ram 12 GB Ddr3 Corsair Vegeance 2000mghz

Asus 6990 4GB Gddr5 (che ormai è deciso che cambierò con una gtx 780)

Alimentatore Cooler Master Silento pro 80+ Gold 850W Modulare

HDD: HD samsung 7200 rpm 1TB , WD 500GB 72200 rpm Caviar Green , WD 250GB 7200Rpm RE4 , Corsair Accelerator SD 60GB

Case Thermaltake V elements Black Edition FullTower

Mouse Razer Imperator 2012 con doppio laser

Tastiera Logithec G11

Cuffie CM Storm Sirus 5.1 360°

Monitor Samsung 27A950 FullHD 3D LED 27"

 

Se vi passo le foto del mio bios potete aiutarmi a farlo?

Link to comment
Share on other sites



veramente difficile.. chi ha raggiunto i 4,8Ghz con quella cpu, lo ha fatto con un buon liquido ed una cpu fortunata (parlo di daily use, non di massima prequenza per un superpi o per dire ce l'ho più lungo...)

 

Quindi credo proprio ti dovrai accontentare di un 4,4/4.5Ghz, sempre che tu non abbia problemi a salire, a causa deli 6 moduli di ram triple channel, che in overclock non sono affatto facili da gestire (il controller della cpu è giù stressato a dovere con i 6 banchi popolati.. se vai in oc potrebbero non essere stabili).

 

vedevo che su hwbot che ha fatto score interessanti aveva max 3 (se non due) moduli di ram, così da stressare meno il controller..

 

tienitelo così o limitato all'overclock a 4,2Ghz che puoi fare più in sicurezza, solo seguendo una delle tante guide di overclock dei nehalem 1366

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

eh... innanzitutto prima di fare oc dovresti capire un attimo come funziona, e non è molto facile per chi è alle prime armi.

 

Comunque sia, in sostanza questi sono i parametri che devi tenere d'occhio

 

- BCLK (133 MHz default, questo valore serve per aumentare la frequenza e più sali più serve VCORE e QPI/DRAM. Cambia questi due ultimi valori con moderazione e non andare oltre quelli riportati sotto)

 

- VCORE (quanto parte stock ? Rilevalo con CPU-Z e leggi anche cosa ti riporta AISuite 2 di ASUS. Valore massimo 1.35V per la tua CPU, daily use)

 

- QPI/DRAM (sul mio i7 920 a 4.0 ghz sta a 1.35V. Non andare oltre questo valore, daily use)

 

- DRAM (devi fare attenzione a non andare oltre 1.65V ma dipende dalle ram che possiedi. Le tue non oltre quel valore, da bios puoi mettere 1.654 se le setti a velocità elevate > 1600MHz.. te lo segnerà in rosso ma non preoccuparti)

 

- CPU RATIO (qui si fa complessa, perché non sempre quello maggiore è la scelta giusta, comunque sia se vuoi overcloccare le ram scegline uno che abbia uno o due step inferiori)

 

- PCIE (metti 101MHz)

 

Che dissipatore hai ora ? Fai molta attenzione alle temperature, rilevabili da coretemp. Come programma di carico utilizza Prime95 Inffts come quello che uso nelle recensioni dei dissipatori (usa quella procedura se vuoi, lì trovi molte informazioni al riguardo sulla tua piattaforma). Se sale oltre 80 gradi, ferma prime 95 ed attendi il nuovo dissipatore.

 

Ricordati che più core hai, più è difficile salire, specialmente con elevati quantitativi di RAM. L'overclock non è come la matematica, ci sono fin troppe variabili ignote da scoprire, man mano che ci sbatti la testa :)

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

forse 1,3 non bastano.. o devi laorare con il moltiplicatore delle ram, portando intento a 1333 per poter salire con la cpu comodamente..

inizia a dare 1,35V e testa a 3,8Ghz .. opi se ok, con gli stessi volt, fai i 4Ghz

la sua cpu ha il molti sbloccato non ha problemi con le ram.

 

per me con 1.35V di cpu voltage e 40x sul cpu ratio deve almeno bootare, altrimenti non c'è speranza.

 

si può poi aggiustare QPI/DRAM e PLL ma non credo ci sia bisogno per arrivare a 4GHz.

 

forse non ho ben capito cosa intende con "il PC non reagisce", non fa il boot oppure ti sembra che vada uguale a prima?

Link to comment
Share on other sites

Che dissipatore hai ora ? Fai molta attenzione alle temperature, rilevabili da coretemp. Come programma di carico utilizza Prime95 Inffts come quello che uso nelle recensioni dei dissipatori (usa quella procedura se vuoi, lì trovi molte informazioni al riguardo sulla tua piattaforma). Se sale oltre 80 gradi, ferma prime 95 ed attendi il nuovo dissipatore.

 

.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusami tanto ma ti ho detto una grossa cazzata. Mettendo il molti a 40x la CPU va a 5320 perché il bus è 133 (40*133=5320)

 

Per andare a poco più di 4,5 devi mettere il molti a 34x. Le tempo vanno ancora bene se consideri che il test Intel scalda tantissimo. Ma vacci piano con questi stress test che sono il modo migliore per rovinare le CPU.

 

 

Prova eventualmente ad abbassare il vcore a 1,3v e vedere se è stabile.

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

Ecco cosa ho impostato per farlo andare a 4ghz. Ho fatto un 20 min di ciclo con linx e poi ho fatto il test massimo con intel bust test.

 

BCLK: 1333,3

Moltiplicatore core: 30x

Voltage Core 1,25V

QPI/DRAM: 1,30V

LLC: Disattivato

HT: Disattivato

C1E: disattivato

SPEEDSTEP: disattivato

Link to comment
Share on other sites

LLC disattivato non è bene, è bene mantenere un setting intermedio per garantire stabilità dei voltaggi. Direi un paio di step al disotto del valore massimo (quanti step sono?)

HT dipende da quello che di devi fare. Per giocare direi che va bene disattivarlo, è abbastanza inutile. Per altre operazioni tipo rendering o elaborazione video l'HT di da un boost prestazionale anche del 50%, quindi in questo caso non ha senso disattivarlo per fare un po' di oc.

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito quello che intendi xD cqm il pc va bene a 4 ghz con quella configurazioe , nn crasha , ora devo provarlo sono nei giochi pesanti e via.

 

Più che in italiano, purtroppo, non so come spiegartelo.

 

Se fai qualche istantanea dello schermo ti metto le freccette per indicarti i passaggi.

 

A presto

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho fatto la stessa config ma portando la cpu radio a 33x e cpu voltage a 1,35 e sono arrivato a 4,44ghz con uno stress test che mi è salito fino a 81 gradi. Fortunatamente la settimana prox mi arriva un cooler master 120xl e credo che con quello posso fare grandi cose. Mi dite una config stabile per pèortarlo a 4,4 senza rimanere niente in auto . Sembra facile farlo ma non credo che sia stabile come ho fatto io

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...