Jump to content

assemblaggio pc


Maui

Recommended Posts

ciao mi è stato consigliato da principino1983 di postare qui per avere le informazioni che mi interessano.

 

è da poco che mi intersso di hardware e il montaggio dei vari pezzi che compongono il pc.

 

Volevo sapere: con una scheda madre che nuova, tipo asrock am2nf6g-vsta, il la configurazione con i jumper non va fatta, vero? e poi se non va fatta: devo modificare qualcosa all'interno del bios una volta montato tutti i componenti ?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites



ciao mi è stato consigliato da principino1983 di postare qui per avere le informazioni che mi interessano.

 

è da poco che mi intersso di hardware e il montaggio dei vari pezzi che compongono il pc.

 

Volevo sapere: con una scheda madre che nuova, tipo asrock am2nf6g-vsta, il la configurazione con i jumper non va fatta, vero? e poi se non va fatta: devo modificare qualcosa all'interno del bios una volta montato tutti i componenti ?

 

grazie

ciao maui,

hai provato a dare uno sguardo al manuale? se ci stanno dei jumper, di sicuro ti dicono a cosa servono... ;)Prova a dare uno sguardo al manuale, se hai qualche dubbio su quello che c'è scritto, posta pure... più cervelli arrivano meglio alla soluzione :D

 

al 99% cmq, non servono per overlockare... ormai si fa tutto da bios :)

Per l'esattezza, tu cosa vorresti fare di preciso? overclockare? o solo farlo funzionare?

Link to comment
Share on other sites

Dando un occhio al manuale della mobo direi che non serve spostare nessun jumper, monti tutto e al power dovrebbe partire, a meno che tu non ti riferisca ai jumper del system panel header dove vanno collegati i cavi per i vari led e tasti power e reset, cmq è tutto spiegato nel manuale.

Cmq scrivi pure i tuoi dubbi o problemi, così vediamo di darti una mano

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non ti servirà spostare jumper. Se la mobo è nuova, non ti serve fare un clear cmos, quindi non devi far altro che montare i componenti, cercando di rispettare i banchi ram per il dual channel (se ne hai più di uno). Tuttavia all'inizio parti montando 1 solo banco ram e la configurazione minima per l'avvio.... mobo, procio con dissy (occhio che se ti scordi il dissy dopo qualche secondo saluti il procio....), un lettore cd/dvd, la Vga (se ce l'hai), l'HD e il floppy (se lo hai) e ovviamente l'alimentatore. fai fare un avvio al sistema, magari installa XP o ciò che devi installare e poi inizia a mettere il secondo eventuale banco per il dual channel rispettando le posizioni da manuale... (i colori degli slot per le ram spesso ti aiutano a posizionare i banchi per il dual channel) e tutto il resto.

Al successivo avvio configuri il tutto. Se non parte o problema qualsiasi, torna indietro, togli la batteria piatta per 1 minuto circa, rimetti la batteria, avvia il sistema e posta l'eventuale prob.

Byez!

Link to comment
Share on other sites

ah, ho capito. . . grazie.

 

cmq vorrei chiedere un'altra cosa: io ho un HDD vecchio della maxtor da 80 gb, e vorrei installarlo su un pc nuovo che ha come HDD principale uno della stessa marca di quello vecchio, l'unica differenza è che è collegato tramite Sata.

L'ho provato a collegare però quando lo accendo mi dice: "detecting driver, wait . . ."

quando ha finito vado in wiindows per vedere se c'è ma niente.

suggerimenti?

io penso che mi servano i driver per il HDD vecchio, giusto?

Link to comment
Share on other sites

ah, ho capito. . . grazie.

 

cmq vorrei chiedere un'altra cosa: io ho un HDD vecchio della maxtor da 80 gb, e vorrei installarlo su un pc nuovo che ha come HDD principale uno della stessa marca di quello vecchio, l'unica differenza è che è collegato tramite Sata.

L'ho provato a collegare però quando lo accendo mi dice: "detecting driver, wait . . ."

quando ha finito vado in wiindows per vedere se c'è ma niente.

suggerimenti?

io penso che mi servano i driver per il HDD vecchio, giusto?

Non lo riconosce dal bios.

Guarda che il cavo dayi e alimentazione dell'Hd vecchio sia collegato bene.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Non lo riconosce dal bios.

Guarda che il cavo dayi e alimentazione dell'Hd vecchio sia collegato bene.

Ciao;)

sopratutto l'impostazione del ponticello dietro l'hdd, controlla che sa settato come master, se è il solo presente sul cavo ide, oppure cable select se c'è già una periferica collegata sullo stesso cavo (sarebbe meglio mettere entrambe le periferiche ide come cable select, oppure l'ultima della catena come master, l'intermedia come slave)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

sopratutto l'impostazione del ponticello dietro l'hdd, controlla che sa settato come master, se è il solo presente sul cavo ide, oppure cable select se c'è già una periferica collegata sullo stesso cavo (sarebbe meglio mettere entrambe le periferiche ide come cable select, oppure l'ultima della catena come master, l'intermedia come slave)

 

ciao

 

quoto...

 

oppure più semplicemente, solo per verificare se va, stacca l'had sata, mette solo l'hd ide impostando il jumper su Master...

Lascia solo l'hd ide sul cavo, senza metterci altre periferiche... almeno sei sicuro al 100% che così in teoria dovrebbe andare...

 

E se non lo riconosce nemmeno così, allora è rotto :boh:

Link to comment
Share on other sites

cmq vorrei chiedere un'altra cosa:

 

un mio amico mi ha dato un pc da aggiustare, mi ha detto che devo cambiare HDD perchè si è bruciato ,

però su questo compiuter succedono cose strane.

Quando attacco il cavo e dò corrente al pc, la prima cosa che succede è che il mouse sembra attivo, cioè se provo a muoverlo il led del mouse si accende ( tutto con pc spento e il cavo di alimentazione attaccato).

Provo ad accendere il pc , con HDD nuovo collegato, ed entro nel bios.

Una volta dentro vedo se l'HDD è vivo, poi vado sul boot di avvio, e sul primo cerco di mettere cdrom.

Riavvio col cd di installazione windows, dentro al lettore, ma mi dice che nel cdrom non riesce a trovare niente.

Poi cerco di mettere il floppy come primo boot di avvio.

Nel floppy ho dos (volevo cercare di formattare l'HDD inserito, perchè non è proprio nuovo) però nenche in questo trova niente.

Insomma non sò cosa fare.

MI date una mano perfavore?

scusatmi il discorso lungo.

Link to comment
Share on other sites

quando riavvi con il disco di windows dentro il lettore quando fa il boot non ti dice per avviare da cd premi un pulsante cosi parte la procedura di installazione,se non va prova ad entrare nel bios e setta come periferica di avvio il lettore cd.

per formattare hdd prova a montarlo su un altro computer e poi lo formatti

Link to comment
Share on other sites

quando riavvi con il disco di windows dentro il lettore quando fa il boot non ti dice per avviare da cd premi un pulsante cosi parte la procedura di installazione,se non va prova ad entrare nel bios e setta come periferica di avvio il lettore cd.

per formattare hdd prova a montarlo su un altro computer e poi lo formatti

Esattamente!

Segui questa procedura.:)

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per aver risposto.

 

cmq ho messo come primo boot di avvio il CDROM ( la periferica ), e poi ho riavviato. . . mi chiede di schiacciare un tasto qualsiasi , io lo schiaccio, ma mi carica sempre l'HDD.

Anche se non lo metto come boot secondario o terziario.

cosa faccio?

 

grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Grazie per aver risposto.

 

cmq ho messo come primo boot di avvio il CDROM ( la periferica ), e poi ho riavviato. . . mi chiede di schiacciare un tasto qualsiasi , io lo schiaccio, ma mi carica sempre l'HDD.

Anche se non lo metto come boot secondario o terziario.

cosa faccio?

 

grazie anticipatamente

 

 

Se ti carica sempre l'HD è perchè non riconosce nulla nel lettore... un problema di CD o di lettore. Verifica con un altro CD Windows o linux che sia e prova a fare l'avvio da CD.

Se non va neppure così devi verificare il collegamento del lettore, ovvero che il cavo IDE sia collegato correttamente.

Se non va neppure così, collega solo 1 lettore alla mobo e collegalo separatamente dall'HD (usa 2 cavi differenti, uno per floppy e HD, l'altro per i lettori).

Ti consiglio cmq di provare collegando solo 1 lettore e l'HD senza floppy per evitare che siano altre periferiche a creare problemi.

Se non va neppure così, e da bios ti vede le periferiche collegate correttamente, cambia lettore.

Ricorda di mettere il jumper dietro all'HD come ha detto megthebest su "cable select"

byez!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...