Jump to content

Problema con ASUS Rampage III Extreme


MatteoG83

Recommended Posts

Ciao a tutti. :)

 

L'altro giorno il PC mi ha dato una schermata blu con la scritta: MEMORY_MANAGEMENT.

Credo siano le RAM, o meglio, una delle 6 Dominator GT: le ho provate una per una nello Slot 0 della scheda e solo una ha bloccato il programma e dato una sfilza di errori rossi.

 

Pensavo fosse finita quì ma, più volte, il PC stenta a fare il boot dal bios (si spegne e riaccende da solo più volte), e spesso devo premere il pulsante "Reset" sulla scheda madre per fare partire la macchina.

 

Essendo una sola la RAM guasta (almeno così ha sancito il Memtest86+), l'ho tolta, scendendo da 12 a 10 GB, solo che la scheda madre ne vede solo 6GB, così ho tolto anche le altre due dagli slot neri (ora ci sono 6GB sugli slot rossi).

E' normale?

 

Ultima cosa: quando spengo il PC da Windows o col pulsante di alimentazione, restano accesi i led dell'hard disk e di alimentazione (a volte solo quella dell'HD) e la luce della scheda ethernet integrata, in più continuano a girare (lentamente) la ventola della CPU e una del case... come mai!?

 

 

Grazie mille, ciao. :)

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. :)

 

L'altro giorno il PC mi ha dato una schermata blu con la scritta: MEMORY_MANAGEMENT.

Credo siano le RAM, o meglio, una delle 6 Dominator GT: le ho provate una per una nello Slot 0 della scheda e solo una ha bloccato il programma e dato una sfilza di errori rossi.

 

Pensavo fosse finita quì ma, più volte, il PC stenta a fare il boot dal bios (si spegne e riaccende da solo più volte), e spesso devo premere il pulsante "Reset" sulla scheda madre per fare partire la macchina.

 

Essendo una sola la RAM guasta (almeno così ha sancito il Memtest86+), l'ho tolta, scendendo da 12 a 10 GB, solo che la scheda madre ne vede solo 6GB, così ho tolto anche le altre due dagli slot neri (ora ci sono 6GB sugli slot rossi).

E' normale?

 

Ultima cosa: quando spengo il PC da Windows o col pulsante di alimentazione, restano accesi i led dell'hard disk e di alimentazione (a volte solo quella dell'HD) e la luce della scheda ethernet integrata, in più continuano a girare (lentamente) la ventola della CPU e una del case... come mai!?

 

 

Grazie mille, ciao. :)

Matteo

 

Teo teo teo..... Ste rampage fanno impazzire :D Allora nn ricordo se sulla R3 è meglio mettere le ram sul primo slot rosso e la seconda nello slot nero e cosi via.... Di certo che nn ti veda 4gb d ram è una cosa alquanto anomala. Hai aggiornato il bios per caso!? Se nn lo hai fatto aggiornalo... Mi sembra strano xo che le dominator nn siano compatibili come chip....

Che cpu hai ora che nn mi ricordo!? Il 980X!?

Link to comment
Share on other sites

Ciao grande Simo, ciao Tom! :)

 

Effettivamente in giornata mi è venuto in mente di fare il Cmos, ed era logico anche fare ciò che ha detto Tom ma non ci avevo pensato!

 

Il bios credo sia l'ultima versione perchè la scheda la acquistai l'anno scorso usata e, di solito, la prima cosa che faccio è aggiornare il Bios.

Eh sì, difatti sarebbe stranissimo che le Dominator non fossero compatibili.

 

Come CPU ho l'Intel i7 950.

 

 

Grazie mille! Ciao. :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tom.

 

Sì, ho fatto diverse prove: _ ho provato ad usare il Bios2 ma non riesco a fargli fare lo switch, ne' a computer acceso, ne' a computer spento (come mai?); _ il Bios1 è perfettamente aggiornato all'ultima versione; _ ho fatto il CMOS, ho tolto le RAM e ho testato un banco buono in ogni slot rosso (per ora) e funzionano tutti e tre benissimo; _ ho tolto la corrente da tutto il PC, staccando il cavo che dall'alimentatore va alla mobo, ma il problema delle ventole sempre accese persiste...; _ credo che il problema più grande però sia nell'OC in XMP delle DDR3, poichè una volta messe a 1066 Mhz, invece che a 1866Mhz, il PC si spegne e si riaccende dal tasto del case senza problemi, mentre, quando vado in XMP, si accende solo col tasto interno (reset o start) della scheda madre.

 

Cos'altro potrei provare?

 

 

Grazie, ciao.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...