Jump to content

prezzi di alcuni store online troppo bassi, perchè?


Recommended Posts

siti come qmaxtech vedo prezzi troppo bassi come mai? sento che sono pezzi difettosi o riciclati ecc non danno garanzie e simili. per esempio anche amazon vedo un prodotto oggi a 50 euro domani a 35 pero poi risalire di nuovo il prezzo come mai? esempio: ho comprato un dissipatore a 15euro che dopo alcuni giorni è salito a 25euro....

mi chiedo perchè e se c'è da fidarsi......

Link to comment
Share on other sites

Spostato nella sezione adatta. Ci sono molteplici ragioni. Prezzi fluttuanti all'interno dello stesso shop sono spesso dovuti a offerte o errori. Quando sono bassissimi spesso si tratta di errori e di solito lo shop ti rimborsa l'intero importo senza spedire il prodotto.

 

I prezzi sistematicamente più bassi fanno di solito riferimento a canali differenti di distribuzione. Alcuni shop importano i prodotti direttamente da distributori tedeschi invece di passare per i canali di distribuzione italiani, e di solito per questo motivo hanno prezzi più bassi. Cosa si dice in merito a questi negozi: spesso si dice che sono VAT players, ovvero che importando dall'estero trovano poi dei modi per non pagare l'IVA (e spesso in effetti i prezzi son più bassi di un 20%). Si dice anche che non hanno un servizio di RMA affidabile, molto lento o spesso inesistente, dovendo passare per i distributori europei. Questo in realtà varia molto da shop a shop e dalla marca del prodotto. Alcuni brand gestiscono direttamente l'RMA indipendentemente da dove è stato acquistato il prodotto. Altre aziende sconsigliano esplicitamente i negozi che importano dai distributori tedeschi.

 

C'è un solo lato negativo che posso confermarti con certezza degli shop che importano da distributori tedeschi e che sicuramente ci danneggia a livello italiano. Tutte le vendite che passano per questi distributori tedeschi figurano per la casa madre (ovvero i vari brand ASUS MSI etc) come prodotti venduti in Germania e non in Italia. Di conseguenze le aziende investono poco in Italia perchè sono indotte a pensare che c'è poca richiesta di prodotti ed in alcuni casi finiscono proprio per non importarli tramite i canali ufficiali. Se non vedete ad esempio recensioni di certi brand o di certi prodotti top di gamma in Italia questo è uno dei motivi principali.

 

Per il discorso VAT player possiamo scriverci su un libro. Anche qui io ho una sola grossa certezza: ovvero che le regolamentazioni europee hanno falle enormi che si prestano a magheggi di vario genere. Gli shop di hardware sono dei pesci tutto sommato molto piccoli. Chi ci fa il grosso dei soldi sono i colossi come google amazon etc. che hanno vita molto più facile specialmente quando vendono servizi e altri beni non materiali. Con volumi di affari da capogiro e sono spesso accusati di evadere milioni di euro a diversi stati europei. News su queste cose se ne sentono quasi all'ordine del giorno.

 

 

In sostanza, per quanto rigurda gli utenti, consiglierei di trattare sempre con shop di fiducia, di cui sapete che anche in caso di rottura o guasti avete copertura veloce e completa senza tanti impazzimenti. Una grossa incazzatura o un prodotto rotto e non sostituito spesso costa molto di più di un 20% di sconto sul prodotto.

Link to comment
Share on other sites

ok grazie leo per la risposta molto completa. in ogni caso io mi fido pienamente di amazon anche se i prezzi a volte sono molto bassi, vedo lo staff sempre disponibile in chat. quando vedo prezzi bassi come qmaxtach mi invoglia comprare ma ho la paura che il prodotto sia rotto o addirittura non arrivi oppure che nel pacco ci sia una "mattonella", tu che dici?

chi ha comprato su questo sito??

Link to comment
Share on other sites

scusa gabriele ma a volte sembra che tu prenda in giro le persone..possibile che non ti sia venuto in mente di andare nel sito paypal e leggere come funziona???ti iscrivi ci colleghi una qualsiasi carta o il conto corrente bancario e amen..trovi tutto nel sito paypal..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...