Jump to content

Come resuscitare dall'oltretomba una Mainboard dopo un anno sotto le intemperie


meiyo

Recommended Posts

Ciao ragazzi , apro questo thread perché per la prima volta mi hanno affibbiato un'impresa impossibile .

Un tizio sapendo della mia passione per i PC mi dice che ha un PC dietro casa e che lo tiene fuori all'aperto da quando per un qualche motivo non ha più funzionato .

Vado , lo vedo e non storco il naso solo per il fatto che me lo regala , è tutto pieno di foglie secche e di fango a malapena intravedo il nome della mobo ...ASROCK CONROE1333/DVI-H.

Lo porto a casa e dico , vabbè lo getto , al massimo recupero la CEDAR MILL che è installata ...ma dopo che avevo inviato le foto ad un amico , lo stesso mi dice prova a resuscitarla , se non ha difetti forse funziona ancora.

Ebbene :

1) lancia a getto d'acqua non calda contro la mobo davanti e dietro

2) poi un po di acquaragia con pennello per pulire tutto una specie di grasso appiccicaticcio dal davanti e dietro , poi sole

3) lavaggio in alcool per legare le molecole d'acqua all'alcool e farle evaporare meglio , poi ancora un po d'abbronzatura .

Risultato .

Nuova , funzionante e domani overclocco la mobo e la GPU integrata .

Domani che ho più tempo , posto le foto del prima e del dopo così vedrete che differenza , peccato non aver fatto un video tutorial su Youtubbe :asd:...ci stava Thriller di Michael Jackson

 

ps ...non prendete paura l'acquaragia non rovina il pcb e nemmeno i componenti , provare per credere ...basta non lasciarla in ammollo:asd:

 

cimitero-napoli-tombe.jpg

 

michael-jackson-thriller-source.jpg

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

se è vero che i fanghi fanno bene sarà in ottima forma :D

Ciao Leonardo , ecco il business del futuro

"per mobo stressate ci vorrebbe proprio un centro benessere con terme incorporate e con Ram e CPU di primordine che ti fanno lo Shatsu":asd:

Link to comment
Share on other sites

Ma perché non funzionava? Certo che poteva non buttarlo fuori

 

Per la prossima volta ti consiglio di usare la trielina, la usavo quando lavoravo per lavare la scheda e pulisce abbastanza bene... Tossico per tossico

 

Poi lava ad alchool per togliere meglio l'acqua. Io cmq non avrei usato la lancia XD hai avuto culo che non ha fatto saltare qualcosa sopratutto del socket

Link to comment
Share on other sites

Ma perché non funzionava? Certo che poteva non buttarlo fuori

 

Per la prossima volta ti consiglio di usare la trielina, la usavo quando lavoravo per lavare la scheda e pulisce abbastanza bene... Tossico per tossico

 

Poi lava ad alchool per togliere meglio l'acqua. Io cmq non avrei usato la lancia XD hai avuto culo che non ha fatto saltare qualcosa sopratutto del socket

 

Bene per la trielina anche se devo dire che secondo me l'acquaragia è forse un po meno aggressiva, comunque è solo in questo caso che sono dovuto ricorrere a questo espediente in quanto la mobo era condita da un unto non decifrabile. La lancia per la verità era l'unica soluzione in quanto terra ed altre porcheria si erano infilate fin nei minimi interstizi.. Comunque l'ho usato con cpu installata proprio per non rovinare il socket:D

Poi l'ho proprio immersa in una vaschetta d'alcool in modo da togliere bene l'acqua.

Per il cosa avesse come problema non te lo so dire in quanto il personaggio non se lo ricordava, comunque poteva essere anche un hdd che era o si stava rompendo ed allora.....

Ho visto mobo gettate solo per la batteria esaurita:(

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Comunque non hai idea di cosa butti via la gente, oggi ho visto due gtx260 sventrate solo per il gusto di romperle

La prossima volta faccio le foto col cell, o come quella volta che hanno fottuto una P5LD avendo messo il connettore alimentazione floppy sul connettore cpu-fan:D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

bravissimo! :clapclap:

 

Grazie micka, ho appena finito di Postare con questa mobo su hwbot? Considerando che la mobo non permette nessun tipo di modifica ai voltaggi e considerando il molti bloccato di questa Cedar Mill, non è andata male, d'altra parte per essere appena tornata dal mondo dei morti :D

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

non riesci a salire un po' con le ram? fa tanto per la igp!

ps: non dimenticare le foto del pc altrimenti niente punti :)

 

Tranquillo Leo, di solito per non perdere tempo dopo tutti i bench posto la foto in un colpo solo.

Per la ram niente da fare. Ho settato 667 con le Cellshock, ma la mobo me le mette sempre a 1:1, non solo.... Volevo salire di bus, ma non mi sblocca il molti del procio che pur considerando che varia solo da 12 a 15, sarebbe stato utile per la agp integrata averlo avuto a 12 e Dulcis in fundo :" tu Asrock ? ahiahiai... no Vcore, volendomi rifare ad un vecchio spot pubblicitario :D

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Allora Leo mi è venuto uno scrupolo.... Mi sono ricordato della Asrock P4i65G con la quale feci gli ultimi bench con le Agp.

Ebbene, risultato?

Se avete una vecchia Asrock difficilmente vi lascerà impostare il valore ram che volete voi. O meglio se avete ram a 667, e le impostate a 667 con la mobo, una volta alzato il bus del procio la mobo vi metterà la ram in 1:1

Quindi ho messo la ram in auto e sono riuscito ad avere un valore più alto della frequenza ram.

Quindi ho provato un, 3dMark 03 e ho guadagnato circa 13 posizioni :D

 

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

allora riepilogo , con la modifica di ieri sera sono ritornato su tutti i bench della gpu integrata e qualcosa meglio abbiamo fatto .

ora per qualche giorno sarò assente ( circa4 ) e poi ritorno sui bench e magari su questa metto su l'e2140 per riprovare a far meglio( di sicuro ).

Certo che il procio migliore per questa mobo ( viso che lo supporta ) e per questi bench è il famoso e usatissimo Wolfdale

Link to comment
Share on other sites

Allora mi confermano che il Wolfdale E8400 fsb 1333 viene supportato dalla mobo in oggetto, anche se non utilizzerei mai un procio del genere su una mobo così scarsa, semmai.... Forse.... Una Commando? :D

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

intendevo dire che una mobo cosi un Wolf non lo spreme manco in sogno XD

 

Allora Devil scusami, condivido perfettamente ;)

Se pensi che con una Cedar Mill pur avendo due banchi Cellshock non riesco ad andare oltre i 221 di bus :mad:

Difatti proprio per questo motivo e per il fatto di possedere come top mobo intel per il socket 775 una Striker Formula II, ho optato per la scelta di avere un quad core Q6600 :)

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Eh eh ,max hai ragione il bello dell'hardware è anche questo "riuscire dove gli altri hanno gettato la spugna "

Se stasera avessi qui con me in stanza la mia lancia Karcher saprei io dove spararla :

Sul trombone che ho in stanza e che russa come Polifemo :mad:

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...