Jump to content

Consiglio acquisto per SERVER/HTPC

Recommended Posts

Ciao, volevo farmi un HTPC/Archivio economico a basso consumo.

Lo collegherei al pc come backup, allo stereo per riprodurre musica e al tv per i film.

Resterebbe acceso circa 1h a settimana (poi dipende).

Non saprei nemmeno che case scegliere (max 50euro circa)... il coolermaster elite 343 va bene?

Ho pensato a questa configurazione:

-CPU: Amd A4 5300

-Scheda madre: Gigabyte GA- F2A75M-HD2

-Alimentatore: Corsair CX430M (ce ne fosse uno meno potente e affidabile quanto questo (se non oltre) che costi meno di 50€, ben venga

-Masterizzatore: LG GH24NS95

-Hard disk: WD RED 2tb WD20EFRX

-SSD: Crucial M4 64gB o Samsung 840 120gb

-Ram: Kingston 2 x 2gb KHX1600C9D3K2/4GX (sarebbero bastati 1 x 2gb, ma controllando la lista memorie compatibili non ne ho trovate).

Totale spedito: 380euro circa

Che ve ne pare?

Inviato con Tapatalk 2

Riguardo la scheda madre ho cambiato idea, metto la Gigabyte F2A85XM-HD3 o la F2A85XM-D3h?

f2a85xm-d3h:

GIGABYTE - Motherboards - Socket FM2 - Chipset A85X - GA-F2A85XM-D3H (Rev. 1.0) - Panoramica

bb3a_6.jpg

6045_6.jpg

schematic_6.jpg

f2a85xm-hd3:

GIGABYTE - Motherboards - Socket FM2 - Chipset A85X - GA-F2A85XM-HD3 (Rev. 1.0) - Panoramica

schematic_6.jpg

30d7_6.jpg

cd60_6.jpg

Qual'è migliore? (a occhio direi la D3H)

Per il processore va bene l'A4 5300 o devo ricorrere all'a6 5400k?

Riguardo l'alimentatore molti parlano bene della serie "G" di Seasonic, sarei tentato dal G-360 che pago 59€ spedito (prendendone 2)..

Inviato con Tapatalk 2

Edited by Sport_User

è vero, però già col budget sono tirato, è anche vero però che se andassi a metterla il prossimo anno, mi tocca formattare e reinstallare tutto, una bella rottura...

regna il dubbio tra la Crucial M4 da 64gb e la Samsung 840 da 120gb.. per me 64gb sono più che sufficienti, e risparmio una 20ina di euro rispetto la Samsung da 120gb..

è vero, però già col budget sono tirato, è anche vero però che se andassi a metterla il prossimo anno, mi tocca formattare e reinstallare tutto, una bella rottura...

regna il dubbio tra la Crucial M4 da 64gb e la Samsung 840 da 120gb.. per me 64gb sono più che sufficienti, e risparmio una 20ina di euro rispetto la Samsung da 120gb..

fidati.. 64Gb finiscono subito.. soprattutto con i sistemi operativi da almeno 30Gb di occupazione media..

io passai dall'80 al 120Gb perchè non mi bastava spazio per i vari applicativi photoshop, lr, pinnacle,ecc.. meglio anche avere almeno una 40ina di G liberi.. l'unità ssd andrà meglio