Jump to content

Recommended Posts

Qualche giorno fa il pc ha improvvisamente smesso di avviarsi e mi dava come segnale d'errore dei lunghi bip (manuale scheda madre: Continuous long beeps: Graphics card not inserted properly) e che la causa fosse la scheda video (anche perché nelle ultime due settimane ci avevo smanettato un pò con cambio pasta termica e vari smontaggi), in seguito di varie prove (effettuate ieri sera) utilizzando anche un'altra scheda video mi sono ritrovato a provare i banchi di ram, prima semplicemente sui due slot inutilizzati e poi singolarmente, alla fine di ciò sono arrivaot alla conclusione che uno dei banchi di ram non funziona: allo stato attuale se uso uno dei banchi funziona, se uso il banco x1 il pc funziona (sto postando dal pc in oggetto), se aggiungo il banco x2 non funziona (problema detto in precedenza), stessa cosa se rimuovo il banco x1 ed al suo posto ci piazzo l'x2.

Non posso fare altro che dedurre che il banco x2 non funziona e visto che ho letto che la garanzia g.skill è a vita, vorrei effettuarne la sostituzione, cosa mi consigliate?

Non ho avuto altre esperienze di rma in passato (tranne che per una stampante epson ma li è bastato chiamare il corriere ed inviarla, tutto a carico dell'assistenza), come mi devo comportare? ne vale la pena?

 

 

Grazie

Ciao.

Edited by PCMaster
Link to comment
Share on other sites

ci dai maggiori info sul tuo sistema?

che cpu, scheda madre e memorie hai? Sarebbe interessante sapere i vari modelli.

 

Inoltre hai provato a inveritire i banchi negli slot di ram della scheda madre? dalle prove che hai fatto mi pare di si, però ricorda che se non fai i test incrociati potrebbe essere anche un problema del controller di memoria.

 

Per la garanzia la cosa più semplie è rivolgersi al negozio dove l'hai acquistato. Altrimenti consulta il sito g-skill per le modalità di sostituzione. Potrebbe non valerne la pena però, perchè le spedizioni sono a tuo carico di solito. Insomma dipende da che banco si tratta.

Link to comment
Share on other sites

ci dai maggiori info sul tuo sistema?

che cpu, scheda madre e memorie hai? Sarebbe interessante sapere i vari modelli.

 

Inoltre hai provato a inveritire i banchi negli slot di ram della scheda madre? dalle prove che hai fatto mi pare di si, però ricorda che se non fai i test incrociati potrebbe essere anche un problema del controller di memoria.

 

Per la garanzia la cosa più semplie è rivolgersi al negozio dove l'hai acquistato. Altrimenti consulta il sito g-skill per le modalità di sostituzione. Potrebbe non valerne la pena però, perchè le spedizioni sono a tuo carico di solito. Insomma dipende da che banco si tratta.

Scusa, il pc è questo:

 

CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU

WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB WD7501AALS

LG DVD±RW 22x GH22NS40

ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2

G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4GBNQ

SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A)

AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W

Cooler Master 690 II Advanced (RC-692-KKN2-GP)

GIGABYTE - GA-770TA-UD3 socket AM3 chipset AMD 770 ATX

 

Windows 7 Ultimate N

 

 

Pensavo che avendo compilato la sezione dedicata nel profilo lo facesse vedere automaticamente come una sorta di firma aggiuntiva, mentre per il titolo mi sono appena accorto che volendolo compilare alla fien poi non l'ho compilato... ops :asd:

 

 

Comunque tra le varie prove ho anche provato a sostituire la ram ""funzionante"" con quella ""non funzionante"" utilizzando il medesimo slot, con la prima il pc andava, con la seconda non si avviava il bios error con il lunghissimo bip.

Al negozio non posso più rivolgermi essendo passati due anni, mentre per il produttore dovrei spedirle a Taiwan? Sarebbe una problematica coperta dalla garanza? (a vita)

Link to comment
Share on other sites

Il modulo da riempire per la richiesta è questo: http://www.gskill.com/en/rma

 

 

il fatto è che il valore di questi moduli è probabilmente inferiore al costo della spedizione (senza contare lo sbattimento).

Nel modulo è inoltre specificato che la spedizione deve essere assicurata. E' vero che le memorie ora costicchiano (i prezzi sono aumentati) però con una trentina di euro ci prendi un banco da 4GB (a cui poi potrai affiancarne un secondo appena i prezzi calano un po)

Link to comment
Share on other sites

La raccomandata non va bene? In una vecchia discussione avevo capito che si potesse usare e con tipo 10€ avrei potuto essere a posto anche se magari avessi comunque deciso di cambiare.

 

Che sfiga, Tipo un mese e mezzo fa mi ero messo a valutare se fosse stato il caso di prendere altra ram da affiancare e visto che economicamente non conveniva (cioè per dire conveniva prenderne 8gb piuttosto che quattro la differenza non era grandissima) inizialmente volevo semplicemente aggiungerne 8 (8+4) ma ero arrivato alla conclusione che non conveniva a causa del dual channel perso, ecc.. mi pare, quindi avevo semplicmente deciso di aspettare ancora un pò magari con un ulteriore calo di prezzi per sostituirle direttamente con una coppia 2x4gb o qualcosa del genere (ieri qualcuno appena presentato il problema ram rotta mi aveva consigliato vengeance blu low profile 8gb 1600 cl9, boh).

Rricomprare la stessa ram per ritrovarmi nella stessa situazione non so se conviene, boh. :D

Link to comment
Share on other sites

Comunque per sicurezza questa mattina ho fatto qualche altra prova, nella prima in assoluto ho rimosso la ram "funzionante" ed ho messo quella "non funzionante" e stranamente il pc funzionava, per sicurezza ho spento, rimosso e reinserito nel medesimo slot la ram "non funzionante" ed il pc non partiva più, tralasciando questo temporanea resurrezione ho provato i quattro slot uno alla volta sia con la ram funzionante che con quella non funzionante, con la prima il pc si avvia, con la seconda no.

Almeno questo dovrei averlo accertato con sicurezza. :D

Link to comment
Share on other sites

Comunque ho avviato la procedura di rma e mi hanno risposto:

 

ear Sir or Madam:

Your RMA request is registered in our system. Your RMA# is ER214147.

 

Please return (1) your G.SKILL product and (2) a printed copy of your RMA Confirmation Form (make sure your RMA# is on the form and package label) to:

 

ATTN: MEC Electronics B.V. G.Skill RMA#_(Your RMA number)_

De Run 4428

5503 LR Veldhoven

NETHERLANDS

Tel: +31-40-2628050 Fax: +31-40-2546006

 

Please carefully read the attached G.SKILL RMA Policy and Procedures and follow the shipping instructions on the form before shipping your memory. This will help prevent RMA processing delays.

 

If you are unable to open the attached “G.SKILL RMA Policy and Procedures” file or have any further questions regarding RMA, please visit http://gskill.com/en/warranty or contact us at [email protected].

 

Thank you for your cooperation.

 

 

Best Regards

 

RMA Department

 

G.SKILL International Enterprise Co., Ltd.

8F No. 69 DongXing Rd., Xinyi District

Taipei City, 11070 Taiwan (R.O.C.)

+886 2 2766-7889 #861

Welcome to the G.SKILL TECH FORUM

 

----------

Chissà, una volta acquistata la ram attuale magari gliela invio tanto per provare nel caso riuscissi a farlo a pochissimo. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...