Jump to content

Alimentazione VRM e PWM quale è la differenza?


punkynaro89

Recommended Posts

salve ragazzi non ho ancora capito la differenza tra alimentazione pwm e vrm pensavo che la pwm fosse digitale ma a quanto pare non è così...ho cercato sul web ma nn ho trovato risposte esaustive...ed infine la gigabyte nella serie z77 quale di queste due utilizza??

Link to comment
Share on other sites

credo che nella fattispecie si intendano due concetti differenti,il primo e legato a come funziona il sistema mentre il secondo è semplicemente nome del oggetto che fa funzionare il tutto

 

Pwm indica infatti una regolazione della tensione a onda quadra ,in sostanza si manda un impulso a onda quadra avente una frequenza specifica tale per cui la tensione media vale x

 

aumentando la frequenza dell onda quadra si aumenta la tensione media. questo è il significato stretto del termine nelle fasi delle schede madri tipicamente c'è solo una fase che funziona, osservando nel tempo tutte le uscite delle n fasi noteresti che funzionano in modo alternato se immagini quindi le uscite una sull'altra temporaneamente hanno un segnale alto sfasato, funzionano per poco tempo una dietro l'altra

 

Vrm indica i voltage regulator modi le (mi pare) ad ogni caso sono gli oggetti che realizzano il tutto

 

 

da quel che ricordo è che so ad oggi l'essere più o meno tutte equivalenti le schede madri sotto questo profilo

Link to comment
Share on other sites

mi sembra strano che uno che overclokka e fa parte di un team non lo sappia :fiufiu: (non è un offesa ma un bel dubbio).

 

Beh questa affermazione potevi anche risparmiartela anche perchè hai scritto un post inutile senza darmi risposta, io al contrario di altri ammetto i miei limiti e voi mi insegnate che in hardware non si smette mai di imparare...il problema mi si è presentato quando sulla stessa scheda madre alcuni lidi scrivevano cose diverse e siccome penso che questo sia un forum serio mi sono rivolto a voi.

 

Cmq grazie ad entrambi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...