Jump to content

Il dubbio esistenziale della scheda video ...


serena90

Recommended Posts

Ragà ancora non riesco a decidermi per la scheda video, la situazione è questa:

Stamattina ho comprato il 3570k e la extreme 4, che mi dovrebbero arrivare domani.

 

Siccome la scheda video è una spesa grossa per ora ho deciso di tenermi la mia 6790 ma a settembre ovviamente devo cambiare pure quella, solo che se prima ero convinta della 7950 vapor-x (ho notato che FATALITA' ora che dovevo comprarla io è passata da 258 euro a 277) ora mi sta venendo qualche dubbio per le varie cose che ho letto in rete. Ad esempio alcuni dicono che la 7870xt và meglio, poi per affari miei stavo pensando "con i soldi della 7950 ci prendo due 7770" (anche se è vero che poi dovrei cambiare pure alimentatore). Chiaritemi le idee ve prego xD

 

Non sò se s'è capito ma non navigo nell'oro, però faccio uno sforzo per comprare na cosa che poi mi deve durare per anni e anni senza rompermi le palle :asd:

Link to comment
Share on other sites



tieni la tua.. con il nuovo sistema intel guadagnerai qualcosa anche in game...poi più in avanti, i prezzi delle 79** si abbasseranno e vedrai il da farsi..

 

Si infatti avevo pensato anche a questo, con il phenom attualmente quando gioco a giochi pesanti con dettagli "normali" ogni tanto mi và a scatti, specialmente nei filmati, ma penso che con l'i5 sarà più fluido. Poi pensavo a una cosa, ma se mettessi un'altra 6790 a prestazioni a che livelli sarei? Perchè la mia un'anno fà l'ho trovata spedita a 80 euro, se mi ricapita un colpaccio del genere non sarebbe male, però vista la mia inesperienza dovrei capire se ne vale la pena poi in futuro. Tanto come già detto sopra per ora non posso comprare niente, come minimo devo aspettare settembre :)

Link to comment
Share on other sites

Si concordo comincia col vedere se risolvi un pò con il nuovo processore, poi come scheda la 7950 è ottima riesci a giocare un po a tutto con dettagli ottimi, altrimenti potresti valutare la 660 Ti come alternativa ma dipende un pò da che titoli giochi principalmente.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

hai il mio stesso sistema a parte la scheda madre xD anche io avevo una 7950 vapor x che poi ho sostituito sempre con un sapphire reference 7950 boost. allora come prestazioni siamo li, non cambia un cavolo, come temperature la vapor x non ha rivali, ma se decidi di liquidare con la vapor x te lo scordi. un consiglio: prendi una 7950 sapphire reference e vai alla grande!!! ci risparmi ed hai le stesse prestazioni. in piu le reference sono piu facili da rivendere perche sono liquidabili

Link to comment
Share on other sites

 

hai il mio stesso sistema a parte la scheda madre xD anche io avevo una 7950 vapor x che poi ho sostituito sempre con un sapphire reference 7950 boost. allora come prestazioni siamo li, non cambia un cavolo, come temperature la vapor x non ha rivali, ma se decidi di liquidare con la vapor x te lo scordi. un consiglio: prendi una 7950 sapphire reference e vai alla grande!!! ci risparmi ed hai le stesse prestazioni. in piu le reference sono piu facili da rivendere perche sono liquidabili

 

Si ma potevi quasi evitare di scrivere: Se vuoi liquidare ecc... da quanto letto non può spendere tutti questi soldi per avere delle vaschette , pompe, tubi e raccordi vari nel case....a parere mio se vuoi liquidare la VGA lo devi fare con una al top...che senso ha spendere 100/150€ come minimo in + per una 7950 quando ci spendi meno con la 7970 avendo più prestazioni??? Per la questione del rivendere la VGA sinceramente sapevo il contrario...su 10 persone quante hanno una scheda video con dissipazione a liquido? Forse in 3...quindi hai meno mercato...

La Sapphire HD 7950 Vapor-X a parere mio non è reference...e fidati che ha rivali eccome sotto il lato dissipazione hehehehe

@serena90

Comunque è meglio la 7950 senza dubbi...per il fatto del Crossfire della tua attuale VGA è meglio attendere come si comportano i nuovi driver Catalyst...in teoria dovrebbero migliorare la situazione Crossfire...altrimenti non ha senso avere una seconda scheda grafica con consumi doppi e ulteriore aumento delle temperature...

Per me potresti benissimo provare a guardare anche per un usato...potresti persino prendere una vga di "classe superiore" spendendo comunque meno o nel peggiore dei casi la stessa cifra...per quanto riguarda l'alimentazione il tuo XFX 550w se la cava egregiamente e se tu volessi prendere due 7770 non hai problemi e non devi cambiarlo...:D

Link to comment
Share on other sites

 

Ragà ancora non riesco a decidermi per la scheda video, la situazione è questa:

Stamattina ho comprato il 3570k e la extreme 4, che mi dovrebbero arrivare domani.

 

Siccome la scheda video è una spesa grossa per ora ho deciso di tenermi la mia 6790 ma a settembre ovviamente devo cambiare pure quella, solo che se prima ero convinta della 7950 vapor-x (ho notato che FATALITA' ora che dovevo comprarla io è passata da 258 euro a 277) ora mi sta venendo qualche dubbio per le varie cose che ho letto in rete. Ad esempio alcuni dicono che la 7870xt và meglio, poi per affari miei stavo pensando "con i soldi della 7950 ci prendo due 7770" (anche se è vero che poi dovrei cambiare pure alimentatore). Chiaritemi le idee ve prego xD

 

Non sò se s'è capito ma non navigo nell'oro, però faccio uno sforzo per comprare na cosa che poi mi deve durare per anni e anni senza rompermi le palle :asd:

 

 

ved. sopra

Link to comment
Share on other sites

prima di tutto datti una calmata dato che non ci conosciamo e non mi sembra di aver detto chissa cosa da meritare una risposta del genere. seconda cosa, dato che sta valutando l acquisto di una 7950 vapor x e dice di non avere molta disponibilita, da ex possessore di una vapor x gli sconsiglio di prenderla perche magari si hai un guadagno in temperature, ma allo stesso tempo ci spendi soldi che non vale la pena spendere dato che con un modello tipo le dual x hai le stesse prestazioni, si overclocka meglio e sicuramente è piu facile da vendere perche dato che si puo mettere a liquido di vapor x usate se ne trovano a palate mentre di vga con pcb reference no! e non ti dico questo per vantarmi ma perche ho avuto la vapor x che ho dato via per prendere due 7950 dual x. quindi il consiglio mio ci sta tutto. invece di sprecare soldi in due schede o in una sola che non è tutto sto gran che vai di reference e stai apposto. se non ci credi ti passo gli screen con le temperature sia con la vapor x che con la dual x e mi dici poi dove stanno tutte ste differenze...

Link to comment
Share on other sites

Guarda che io non ho usato toni accesi :D non credevo ti scaldassi tanto LOL

Ho solo detto che la vapor-x o dual-x a parere mio non sono da definirsi reference LOL...le reference hanno la ventola a turbina...le schede da te citate no...e poi ho solo espresso un parere personale sul fatto della rivendita...senza contare che non ha senso spendere soldi per liquidare una 7950...e visto che serena non ha tutta questa disponibilità di soldi ho solo detto che potevi escludere a priori la soluzione del liquido... poi non ho messo in dubbio assolutamente la differenza misera di temperature tra dual-x e vapor-x...sono infatti d'accordo sul fatto che è meglio la dual-x che costa 50€ in meno della vapor-x inoltre ho rimarcato che di tale dissipazione ci sono rivali eccome tutto qui lol mi scuso se a tuo parere sono sembrato scorbutico con la risposta ma non era affatto mia intenzione...e rileggendo il post scritto sinceramente non mi sembra di aver puntato il dito contro nessuno o di aver mosso insulti o toni sgarbati...

Edited by Gioski
Link to comment
Share on other sites

ma scusa hai riletto ciò che hai scritto te? dici a me che dovevo legger meglio e evitare di consigliare di liquidare data la situazione e poi alla fine parli di prendere una seconda scheda... vabbe dai lasciamo stare...

e comunque per la cronaca una scheda reference non è quella con "ventola a turbina". le reference sono quelle schede che hanno un pcb che segue le specifiche amd.. se il produttore cambia un qualcosa nel layout del pcb allora viene considerata una custom. la 7950 vapor x è custom perche ha il pcb di una 7970 ma con la disposizione dei componenti rivisitata. la dual x è reference.. il fatto di consigliare una reference è perche è piu facile da rivendere dato che oltre che ai giocatori si allarga il campo degli acquirenti anche a chi pratica watercooling (ne ho presa proprio ieri un altra da liquidare) e poi perche costano di meno e vanno anche di piu

 

ps. non me la sono presa. è che per come sono fatto se non so una cosa preferisco stare zitto piuttosto che spararle grosse...

Link to comment
Share on other sites

Ma chi ha mai parlato di acquistare una seconda scheda LOL, avevo solo detto che non aveva senso prendere una 7950 dual-x e fare il liquido, piuttosto una 7970 e ci spendi anche meno....a parere mio le reference sono con pcb e dissipazione reference...poi ci sono le "custom" dove hanno solo la dissipazione modificata e poi le custom con PCB e dissipazione modificate...comunque non ti seguo proprio sulla questione che le reference vanno più delle custom....fammi un esempio pratico...perché adesso te ne sparo uno io di esempio pratico: GTX 680 reference vs. GTX 680 Lightning...quale delle due va di più ??? La reference o la custom? Ci sarà un motivo perché esistono le custom...oppure sono solo questione di marketing per far abboccare all'amo l'utente finale? Senza contare che anche le custom possono essere liquidate...però va bhe...

Link to comment
Share on other sites

Ma chi ha mai parlato di acquistare una seconda scheda LOL, avevo solo detto che non aveva senso prendere una 7950 dual-x e fare il liquido, piuttosto una 7970 e ci spendi anche meno....a parere mio le reference sono con pcb e dissipazione reference...poi ci sono le "custom" dove hanno solo la dissipazione modificata e poi le custom con PCB e dissipazione modificate...comunque non ti seguo proprio sulla questione che le reference vanno più delle custom....fammi un esempio pratico...perché adesso te ne sparo uno io di esempio pratico: GTX 680 reference vs. GTX 680 Lightning...quale delle due va di più ??? La reference o la custom? Ci sarà un motivo perché esistono le custom...oppure sono solo questione di marketing per far abboccare all'amo l'utente finale? Senza contare che anche le custom possono essere liquidate...però va bhe...

 

ci rinuncio.. buon proseguimento

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...