Jump to content

Aggiornamento di alcune componenti: uso GAMING e OVERCLOCK (non intensivo)


Recommended Posts

Allora ragazzi, avevo pensato (non nell'immediato ma tra qualche mese, magari con l'uscita di haswell si abbassano anche i prezzi) di cambiare CPU, VGA e MOBO.

 

Attualmente ho:

PHENOM II X4 945

SAPPHIRE HD 6790

ASUS M4A79XTD EVO

 

Ho deciso di fare il cambio perchè con gli ultimi giochi (assaassin's creed 3 provato ieri), specialmente durante i filmati, và a scatti e la cosa mi infastidisce non poco.

L'alimentatore è un XFX 550W CORE EDITION e il disspatore è un'ANTEC H20 620. Non voglio cambiare questi due quindi consigliatemi dei pezzi che siano compatibili con entrambi smile.gif

 

Il budget si aggira intorno ai 400/500 euro.

 

 

Altrimenti piccola idea risparmio: con questa cpu prendendo solo una 7850 sarei tanto cpu limited?

Link to comment
Share on other sites

Potresti nel frattempo fare un pò di overclock per vedere se aumentano gli fps :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

 

La mia cpu purtroppo è una stro*** perchè richiede tantissimo vcore e non posso spingerla oltre i 3.6 Ghz

Link to comment
Share on other sites

La mia cpu purtroppo è una stro*** perchè richiede tantissimo vcore e non posso spingerla oltre i 3.6 Ghz

 

Che sfiga. La scheda video invece ? Magari sale bene :)

 

si ma al massimo arriva nel più fortunato dei casi a 5

 

No dai, potrebbe anche guadagnarne di più se la vga sale benone, una decina potrebbe farli :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Beh più che l'8150 consiglierei l'8350 o comunque un piledriver se vuoi AMD, sennò su intel il 3570K è ottimo. Comunque valuta nel caso scelga intel se davvero ti serve un processore K o se è sufficiente liscio, se hai bisogno di silenzio assoluto e prendi un dissipatore non troppo performante potrebbe andare anche il non K perché non lo sfrutteresti. Per il resto è vero, la grossa differenza nel gaming la fa comunque la vga, se lo scopo è principalmente il gaming la maggior parte del budget va investita lì

Link to comment
Share on other sites

La vga ha un ristretto margine di overclock, la posso portare da 840/1050 a 950/1150 però soffre di temperature alte alzandola in questo modo, quindi ho deciso di non rischiare e la sto tenendo non occata. Per quanto riguarda il processore penso che andrò di intel, voglio aspettare che passa l'estate e che escono gli haswell sperando che i prezzi si abbassino un pochino, avevo pensato alla fine di fare così:

i5 3570k, z77 extreme 4 e 7950, ovviamente venderò i pezzi che monto attualmente così rientro di qualcosina e non sforo col budget.

Link to comment
Share on other sites

Allora si è venuto a creare un'altro problema ... ho visto nelle misure che la 7950 è lunga 27 cm e nel mio case ci và ma devo togliere un blocco centrale dove vanno allocati gli hard disk altrimenti tocca la ventola che ho messo li lateralmente. Ora, visto che comunque passerà del tempo e magari potrò comprare anche quello, mi consigliate un buon alimentatore modulare? Xk se tolgo quel pezzo dal case e devo spostare gli hard disk di sotto non sò dove mettere tutti sti dannati fili.

Link to comment
Share on other sites

Allora si è venuto a creare un'altro problema ... ho visto nelle misure che la 7950 è lunga 27 cm e nel mio case ci và ma devo togliere un blocco centrale dove vanno allocati gli hard disk altrimenti tocca la ventola che ho messo li lateralmente. Ora, visto che comunque passerà del tempo e magari potrò comprare anche quello, mi consigliate un buon alimentatore modulare? Xk se tolgo quel pezzo dal case e devo spostare gli hard disk di sotto non sò dove mettere tutti sti dannati fili.

Togli la ventola che ostacola la vga no ? L'xfx è un ottimo alimentatore e ce l'hai da pochissimo, se togliendo la ventola risolvi il problema non vedo perchè affrontare un'altra spesa.

Link to comment
Share on other sites

si è semi modulare. Infatti ti stavo facendo la domanda se lo preferivi full modular o no :)

 

Un full modular sarebbe l'ideale, non fare caso al budget e consigliami quello che secondo te è un buon prodotto, calcola sempre tipo 550/650W perchè non penso me ne servano di più.

Link to comment
Share on other sites

Togli la ventola che ostacola la vga no ? L'xfx è un ottimo alimentatore e ce l'hai da pochissimo, se togliendo la ventola risolvi il problema non vedo perchè affrontare un'altra spesa.

 

A quanto ho capito anche togliendo la ventola non ci và devo togliere l'hdd cage comunque. I cavi volendo potrei pure buttarli li sotto, ma sono veramente una miriade, magari all'inizio me li terrò così ma tanto prima o poi un modulare serio sò già che lo comprerò.

Link to comment
Share on other sites

A quanto ho capito anche togliendo la ventola non ci và devo togliere l'hdd cage comunque. I cavi volendo potrei pure buttarli li sotto, ma sono veramente una miriade, magari all'inizio me li terrò così ma tanto prima o poi un modulare serio sò già che lo comprerò.

Allora a sto punto propongo un'altra soluzione: visto che un ali full modular costa oltre 100 euro allora cambia case e prenditi il phantom full tower come il mio tanto il prezzo è uguale ad un ali full modular, non devi cambiare nulla e di spazio ne hai in quantità anche in futuro se magari vorresti mettere due schede video in parallelo invece di sostituire la 7950 (sempre ovviamente quando sarà datata quindi è un discorso al futuro). Se cambi ali l'xfx calcola che nuovo costa a partire da 50 euro spedito quindi se vuoi venderlo mi sà che non ci fai molto mentre invece il phantom 410 costa un bel pò e quindi con l'usato ci fai un bel pò (secondo me almeno 60/70 visto che nuovo costa ancora 100) e risparmi sull'acquisto del nuovo case.

Non devi cambiare manco le ventole tanto sono compatibili anche col phantom full tower.

Valuta anche questa scelta tanto è la stessa cosa, se devi cambiare ali devi comunque smontare tutto tanto vale comprare un case più grande, molto più ben areato con molto piu' spazio sia per componenti che per cable management e in futuro non avrai problemi di spazio. Secondo me questa è la miglior spesa e la miglior scelta che puoi fare poi valuta tu sdrally :)

Edited by frankie2788
Link to comment
Share on other sites

Allora a sto punto propongo un'altra soluzione: visto che un ali full modular costa oltre 100 euro allora cambia case e prenditi il phantom full tower come il mio tanto il prezzo è uguale ad un ali full modular, non devi cambiare nulla e di spazio ne hai in quantità anche in futuro se magari vorresti mettere due schede video in parallelo invece di sostituire la 7950 (sempre ovviamente quando sarà datata quindi è un discorso al futuro). Se cambi ali l'xfx calcola che nuovo costa a partire da 50 euro spedito quindi se vuoi venderlo mi sà che non ci fai molto mentre invece il phantom 410 costa un bel pò e quindi con l'usato ci fai un bel pò (secondo me almeno 60/70 visto che nuovo costa ancora 100) e risparmi sull'acquisto del nuovo case.

Non devi cambiare manco le ventole tanto sono compatibili anche col phantom full tower.

Valuta anche questa scelta tanto è la stessa cosa, se devi cambiare ali devi comunque smontare tutto tanto vale comprare un case più grande, molto più ben areato con molto piu' spazio sia per componenti che per cable management e in futuro non avrai problemi di spazio. Secondo me questa è la miglior spesa e la miglior scelta che puoi fare poi valuta tu sdrally :)

 

Proposta che scarto assolutamente per due motivi: 1) questo case cell'ho da pochissimo e rivenderlo a 70 euro non se ne parla proprio visto che l'ho pagato 110. 2) Il phantom full tower non mi piace xk è tutto chiuso e per prendere il pannello con la finestra dovrei spenderci sopra altri 30/40 e a sto punto mi comprerei il phantom 820.

 

Entrambe queste ipotesi sono lontanissime dalla realtà perchè il pc non ha nemmeno un'anno di vita.

Link to comment
Share on other sites

Anche l'alimentatore l'hai comprato da pochissimo. Vabbeh io ho proposto come farei poi valuta tu, credo che facendo il passaggio al phantom full tower ci guadagni soltanto sia per spazio per futuri componenti, sia per cable management, sia per miglior areazione, sia per bellezza.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...