Jump to content

Retroclocking : "settimana dell'athlon , sempron, duron "


meiyo

Recommended Posts

Ciao ragazzi , come vi avevo anticipato , dopo una pausa per cambio bios alle mie due CUSL2-C ed in attesa di nuova ram ddr2 più performante per la ASUS STRIKER , mi dedico per circa una settimana o poco più a fare OC sui vecchi AMD ( ne ho una valanga nel vero senso della parola , il rapporto con gli intel pentium4 s478 è di 10 a 2 ).

Partendo dai vecchi Duron , passando per i Sempron e per finire con gli Athlon , li farò lavorare in accoppiata con nl'ASUS A7N8X-X .

A presto ragazzi con gli Score e gli....Screen ( gioco di parole? ):asd:

Link to comment
Share on other sites



Grazie mille ragazzi, è un piacere lavorare per il team.

Una considerazione alla quale solo voi potete dare un seguito e della quale io non posso dire parola in quanto a quei tempi per me era tutta materia sconosciuta :

Ma gli Amd, che tenevano frequenza così bassa anche nei loro modelli di punta, rispetto agli intel...... Ma costavano poco che si trovano in così grande quantità? :confused:

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Bravissimo Meiyo...Vai che ci servono punti TEAM perchè quelli di THO hanno ripreso a benchare con old hardware...;)

 

Sulla A7N8X-X metti una ventolina sul northbridge se vuoi salire di FSB, è importantissimo...Io ero arrivato a 254 mhz con un XP-M 2600+...;)

Link to comment
Share on other sites

Bravissimo Meiyo...Vai che ci servono punti TEAM perchè quelli di THO hanno ripreso a benchare con old hardware...;)

 

Sulla A7N8X-X metti una ventolina sul northbridge se vuoi salire di FSB, è importantissimo...Io ero arrivato a 254 mhz con un XP-M 2600+...;)

 

O0

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi , vi aggiorno :

davo per scontato che l'ASUS A7N8X-X riconoscesse tutti i proci amd anche i più vecchi , ma non è cosi( quante cose sto imparando :)).

I duron e gli athlon al di sotto dei 1000mhz , non vengono riconosciuti , ecco perchè mi sono messo alla ricerca ( aperto nuovo thread di caccia)di una ABIT NF7 che supporta tutti gli amd .

quindi intanto domani si parte con un Duron 1300 e vediamo di salire , poi faccio allo stesso barba e capelli con tutti i bench possibili :asd: e poi a salire con gli altri proci .

Ciao

Flavio

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi , vi aggiorno :

davo per scontato che l'ASUS A7N8X-X riconoscesse tutti i proci amd anche i più vecchi , ma non è cosi( quante cose sto imparando :)).

I duron e gli athlon al di sotto dei 1000mhz , non vengono riconosciuti , ecco perchè mi sono messo alla ricerca ( aperto nuovo thread di caccia)di una ABIT NF7 che supporta tutti gli amd .

quindi intanto domani si parte con un Duron 1300 e vediamo di salire , poi faccio allo stesso barba e capelli con tutti i bench possibili :asd: e poi a salire con gli altri proci .

Ciao

Flavio

 

Gran bella mboard la ABIT NF7...;)...Vedi di trovare la REV 2.0 cmq anche se la vedo ardua...In alternativa vedi la DFI NF2 LANPARTY o INFINITY ma devi vedere se supportano i proci più vecchi che dici...

Link to comment
Share on other sites

Gran bella mboard la ABIT NF7...;)...Vedi di trovare la REV 2.0 cmq anche se la vedo ardua...In alternativa vedi la DFI NF2 LANPARTY o INFINITY ma devi vedere se supportano i proci più vecchi che dici...

ne ho trovata una Andrix , però la vedo dura a 30euri +12 di spedizione .

per acquistare le dominator ho dovuto attendere di vendere una mia vecchia agp radeon 9600 e sono andato alla pari ...42 cucuzze sono troppe per me in questo periodo da disoccupato .

la passione deve AUTOFINANZIARSI!!

 

ps la abit supporta persino i vecchi K7

Link to comment
Share on other sites

Ciao Makkio, beh non vorrei deludervi, non sono così "allenato" Come voi, diciamo che cercherò di fare del mio meglio.

A proposito, hai dato un'occhiata al thread che ho linkato?

Stanotte quando l'ho visto sono rimasto incredibilmente affascinato :)

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Buon giorno e buona domenica a tutti.

Cattive notizie ragazzi:negli ultimi due giorni la A7N8X dava segnali strani, per esempio quando aprivo Cpu - z andava in freezze ed allora ieri sera ho aggiornato il bios con quello mod fornitomi da Makkio, flash andato a buon fine è perfettamente eseguito, ma stamattina continua ad avere gli stessi sintomi :

Pur essendo il procio a default, con tutti i settaggi in Optimal, nulla, apro cpu- z e va in freezze.

Cambiato versione di Cpu - z, niente

Test ram e cambiato banchi, niente

Cambiato cavi Ide, lo stesso problema.

Cambiati quattro alimentatori, quattro schede video, tutto, stesso problema.

Ho provato ad aprire il Superpi e mi va in blocco il software subito dopo l'ok di partenza, dicendomi No exact in round

Penso che se non avete qualche idea voi da suggerirmi, io penso che stia andando al creatore per raggiunti limiti d'età :(

Ps fatto test con hd Tune, risultato perfetto

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Ciao Makkio, è la terza cpu che cambio e relativa pasta termica, devo dire la verità, finora tutti Duron, comunque non è l'alimentatore, ho provato persino il mio be-quiet nuovo da 500 W.

I condensatori sono ok e la Asus in questione è proprio una A7N8X - X, quindi mi rimane l'opzione di provare a mettere su o un Athlon oppure un Sempron ed eventualmente poi provare a riformattare, anche se sembrano più sintomi da problemi di alimentazione cpu, piuttosto che software:(

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento :

Finché pranzavo ho lanciato un test di Intelburn e quando sono ritornato, ho visto che era fallito, ma di certo non per le temperature della cpu che erano rimaste entro i 40 gradi, e non per l'overclock che non c'era, quindi problemi, se voi concordate, alle fasi della cpu.

Ora ho provato con un Sempron 2600, ho lanciato il Superpi a default è lo ha concluso senza problemi. Adesso gli sto facendo un giro di Intelburn e vediamo.

Se non va in porto, non so cos'altro fare...tutto quello che mi avete insegnato ed ho imparato ho ho fatto per poter risalire al problema .....a questo punto penso siamo prossimi alla demolizione !!:mad:

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Secondo test Intelburn con Sempron 2600, freezze a default all'8 Step di 10

Non può essere la CPU, questa mai dato problemi.

Adesso per provare ho provato a riflashare il bios originale, messo su un Sempron 2800, ma lo stesso freezza con Cpu - z.

Adesso Formatto e se non funge la butto via sta stronza

Mi ha proprio rotto le palle

E non è da me alzare i toni così, è che le ho proprio provate tutte :mad:

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

E non ditemi che poi non le ho provate tutte :

Se subito dopo aver installato xp, aprendo Cpu - z mi va in freezze, metto su il secondo banco da 1Gb, la porto a 2gb ed installo 7.

Mi è venuto il dubbio che possano esserci problemi con i driver bus di nvidia, cosa che avevo riscontrato in passato.

Difatti per mesi l'ho utilizzata con 7 e non mi ha dato nessun problema, ora con xp, ROGNE!!!

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Allora, pur avendo installato 7, problemi, driver video che non vanno ed entrano in crash, ed il solito cpu-z che oramai è il banco di prova, che all'apparire della scritta processor manda in freezz tutto.... Penso stia morendo la mobo :(

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

update : stamattina presto circa verso le 6 , mentre stavo preparando la colazione per i miei figli , mi sono detto, dato che ieri ero saltato subito all'installazione di 7 , proviamo ad installare XP un'altra volta .

Beh non ci crederete , al momento ho fatto tutti gli aggiornamenti e lanciato intelburn , tutto ok tem ottime voltaggli ottimi , ma soprattutto CPU-z non fa crashare o freezzare.....mah a questo punto rifacendo tutto il percorso :

le temperature erano ottime , il PC andava benissimo, i voltaggi (cambiato in tutto 5 alimentatori di cui due nuovi )erano perfetti sia da bios sia da windows....l'unica incongruenza CPU-z dava i numeri , risultato qualche problema software mandava in conflitto il PC all'apertura di CPu-z , un po come succedeva ai tempi di Vista con il quale le freezzate erano all'ordine del giorno e l'unica alternativa era riavviare.

Oggi testo il PC con Intelburn ( in full con Sempron2800 fsb166 a default siamo a 42°C )

da domani se tutto va bene , ripartiamo!

Link to comment
Share on other sites

allora , al momento dopo un Duron 1300 ed un Sempron 2800 , il primo a fsb100 e l'altro a fsb166 , le considerazioni sono queste :

per quanto riguarda il Superpi purtroppo devo attendere ram più prestanti ( avrò provato 50 banchi da 256 , 512, 1gb ) , quelle che ho io non lasciano tirare troppo la corda e l'asus PROTESTA!

il nuovo bios fornitomi da Makkio è vero attiva vari parametri aggiuntivi e qualche punto di Vcore in più , ma per esempio non riconosce perfettamente il Duron Morgan 018 1300Mhz , in quanto non lascia gestire il Vcore , difatti lo spara subito a 1,95 .

Comunque guardando gli altri concorrenti , a parte raffreddamenti particolari tipo SS , Nitrogeno e via cosi che chiaramente sono fuori dalla mia portata, i Vcore superiori presumo , ma non ne sono sicuro , siano dovuti anche a qualche Vmod ...quindi aspetteremo in seguito di riprovare con Una Abit NF7 per vedere se cambia qualcosa .

le soddisfazioni però non sono mancate con il materiale in mio possesso ....nei prossimi giorni continueremo con gli altri proci a disposizione ....nel frattempo è uscito il 5° posto nel team :asd:

 

meiyo`s CPU Frequency score: 1550.59 mhz with a Duron 1.3ghz

 

meiyo`s SuperPi - 1M score: 1min 17sec 547ms with a Duron 1.3ghz

 

meiyo`s UCBench 2011 score: 25.8 MPT-score with a Duron 1.3ghz

 

meiyo`s wPrime - 32m score: 112sec 47ms with a Duron 1.3ghz

 

ps : il referencing clock per l'asus è rimandato al primo procio con fsb200

 

Ciao Flavio

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Hello ragazzi!

In settimana si riprende a benchare con i vecchi Amd, pausa dovuta al troppo caldo ed alla rimessa in funzione di alcune mobo (ad oggi conto una sessantina di reperti) :D

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...