Jump to content

aggiornare il bios???... come???


Lupo

Recommended Posts

ciao ragazzi!!! visto che volevo prendere i 3GHz, ma sembra che la mia modo (Asus a8n-e) non ne voglia sapere di salire sopra i 300MHz di fsb... mi sa che dovrò aggiornare il bios... il mio attuale è il 1008 che ad alcuni addirittura si ferma a 290MHz di fsb... mentre sul sito Asus è presente il 1013, che penso, o per lo meno spero, dia meno problemi... :D

 

voi direte, beh allora aggiorna il bios... :D ok, ma come??? non ho il lettore floppy, o meglio, da qualche parte ne avrò uno o due, ma se mi posso evitare lo sbattito di montarlo, e se posso imparare una cosa nuova, preferisco!

Ho letto che si può flashare il bios direttamente da win... ma alcuni dicono che è meglio usare il programmino della Abit, programmino Abit su scheda Asus??? boh!!!??? quindi io prima di fare danni... chiedo a voi... :D e le mie domande sono:

 

1) aggiornando il bios riuscirei a salire???

2) questi programmini per aggiornare il bios da win sono affidabili???

3) se si come si fa??? :D

4) se no... uff devo montare il floppy... :(

Link to comment
Share on other sites

1) La vedo molto dura...ma si può provare

2) Sebbene sarebbe indicativamente meglio aggiornali da bios,in realtà funzionano benissimo anche da Win,io ho sempre quasi fatto sol oda win...

3)Asus Update Utility ... lo installi...ti scarichi il bios sul desktop...decomprimi il file zip,apri Asus update utility,selezioni "Update Bios from File"...sfogli fino alla cartella che hai messo nel desktop,selezioni il file del bios che vuoi mettere...flashi il tutto...quando ha finito te lo dice e devi riavviare,fai un bel clrmos e hai concluso.

Presta solo attenzione a farlo con il sistema stabile e che nessuno tocchi i cavi della corrente sennò :azz:

4) Il floppy siamo nel 2007 è ora di buttarlo via :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

Dipende...

Se Asus fornisce programma per aggiornamento del bios da Win allora lo puoi fare, altrimenti eviterei in modo assoluto, soprattutto di usare programmi di altri (che sono convinto non funzionino)

Hai verificato se sul bios della tua scheda madre c'è l'opzione di aggiornamento del bios stesso?

Non so comunque se è possibile vedere il disco C: all'avvio, nel qual caso potresti indirizzare su C: e non su floppy

Link to comment
Share on other sites

1) aggiornando il bios riuscirei a salire???

2) questi programmini per aggiornare il bios da win sono affidabili???

3) se si come si fa??? :D

4) se no... uff devo montare il floppy... :(

il programma per aggiornare il bios, è asus update, e non dovresti avere problemi (incrocia sempre le dita, perchè un blackout, o l'instabilità del pc overcloccato, potrebbero mandare la tua mobo al creatore)

qui la procedura per l'update:

Dinox PC - Aggiornare il bios da Windows

 

ricorda di avere sempre l'ultima versione di asus update, è fondamentale!!!!

 

1) non è detto, le nuove versioni nn sempre migliorano l'overclock, sopratutto migliorano compatibilità con ram e cpu nuove...

in molti casi restare con un bios intermedio (parlo di asus in particolare) è meglio che montare sempre l'ultimo disponibile (sempre a patto di nn avere problemi)

2)è affidabile come il floppy, solo è + soggetto all'incasinamento del sysop con annessi e connessi, nonchè alle stranezze che windows ha sempre di suo :ROTFL:

3)vedi sopra...

4)nn è detto, si potrebbe fare con una chiavetta usb bootabile, se trovo la procedura te la linko...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

procedura per creazione pendrive per boot e updae bios:

Creazione penna USB Avviabile per aggiornamento BIOS

 

Qui, vi spiegherò come utilizzare la vostra penna usb per aggiornare il bios, potendo così fare a meno nel vostro buon vecchio floppy.

Nota: Prima di proseguire, vi avverto che il procedimento porterà alla distruzione totale dei dati all' interno della pen drive.

 

- Munirsi di un floppy vuoto ed inserirlo nel drive;

- Create un floppy avviabile andando su Risorse del Computer e cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona del floppy scegliendo Formatta.... Alla voce Opzioni di formattazione scegliete Crea disco di Avvio MsDos e confermate cliccando su Avvia.

- Verificate il tipo di file system utilizzato dalla pen drive (andate su Risorse del Computer e premete il tasto destro del mouse su Proprietà e verificate la voce su File System: ci sarà scritto FAT oppure FAT32

- In base al File System utilizzato occorrerà utilizzare una delle seguenti strade.

 

Pen Drive con FAT16:

Utilizzeremo il programma per Windows: HP USB Disk Storage Format Tool

- Alla Voce Device scegliere la penna usb da formattare.

- Indicare il file system impiegato dalla chiavetta (FAT)

- In "Volume label" inserire il nome che si vuole dare al disco (ad esempio: usbbios)

- In "format options" abilitare "Quick format" e "Create a DOS startup disk" e come percorso scegliere quello del floppy disk (A:)

- Cliccare su Start

Alla fine della procedura avremmo la chiave usb formattata ed avviabile.

 

Pen Drive con FAT32:

Utilizzeremo il programmino per DOS: HP USB Key ROMPAQ Setup Utility e, anche in questo caso, si lascerà all'interno dell'unità A il floppy avviabile precedentemente creato.

- Aprite una finestra di prompt DOS

- Sarà visualizzata una lista nella quale sono elencate le unità USB rilevate (annotarsi l'ID della penna da rendere avviabile, ad esempio G: )

- Scrivere la seguente linea di comando (nel vostro caso sostituite ad H: l'ID effettivo della vostra chiavetta):

HPUSBF G: -FS:FAT32 -V:usbdisk -Q -A:2048 -BB:a:

Alla fine della procedura avremo la nostra penna usb (con FAT32) formattata ed avviabile.

- All'interno della penna copieremo poi il file .ROM del bios e l'utility AFUDOS.

- Per poter utilizzare la penna entrare nel bios (collegando la penna ad una porta prima di avviare il PC) e scegliere come prima unità di avvio la penna usb. Al successivo riavvio il sistema partirà dalla nostra pen drive e potremo così aggiornare il nostro bios.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti!!!! quindi tirando le somme:

 

1) non è detto che migliori col 1013... ho letto che il 1006 sale di più del mio attuale 1008 anche se è più vecchio... dite che mi conviene fare la prova??? oppure c'è un mio amico che ha flashato il 1013... posso chiedere a lui di abbassare il molti della cpu e vedere fin dove arriva con la fsb..., ma non lo vedo molto smanettone... :D

 

2) mi conviene ripristinare il bios @ default (niente oc quando flasho...) e andare di asus update...

 

@megthebest: grazie..., ma... non ho il floppy, quindi a meno di andare a casa di qualche amico con un computer da centro commerciale... :D il boot da pen drive non lo posso fare in casa (anche il portatile di mia madre, per altro in rma, non ha floppy)... a sto punto rimonterei il floppino... :D

 

@ circuitburner: tutti i settaggi sono corretti, Hypertransport compreso..., ma se pensi che possa essere quello posso provare a diminuire ulteriormente il moltiplicatore... ;)

 

ciao e ancora grazie!!! :D

Link to comment
Share on other sites

azz!!! ho flashato il 1013 e adesso non va oltre i 280MHz di fsb!!! :( e per di più non mi fa mettere un bios meno aggiornato con asus update... a sto punto devo collegare un floppy per forza... :(

 

edit:

 

dopo aver giocato un po' col bios, sono riuscito a bootare alle stesse frequenze ed impostazioni che avevo col 1008... ero anche riuscito a salire con l'fsb, ma a discapito delle ram... :(

 

provabioshg5.th.jpg

 

a questo punto non so se è un problema di mobo... voglio provare a spingere un po' di più con un ali decente e vedere se riesco a salire ancora un po'... :D

 

ciao e grazie a tutti per l'aiuto!!! ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
raga aiuto , ho bisogno di flashare il bios di un sony vaio da dos... proprio perche no mi si avvia il sistema operativo per una schermata blu...

che tool posso usare e dove lo trovo? nel sito ufficiale asus non ho trovato niente...

help!!!

 

Ciao benvenuto O0

 

Per quanto riguarda il problema, ti consiglio di aprire una discussione tutta tua... ;)

 

Cmq l'aggiornamento del bios è l'ultima carta da giocare. Prima di passare all'aggiornamento, dicci che problema ti da di preciso, se te lo ha fatto all'improvviso, come è successo etc etc ;)

 

Poi dicci la tua config o anche solo il modello del tuo portatile ;)

 

PS: è un asus o un Sony? :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...