Jump to content

Dual-bios che cos'è ed a cosa serve?


meiyo

Recommended Posts

Allora ragazzi, spiegazione tecnica per un profano come me che si imbatte per la prima volta in una mobo dotata di dual-bios, in questo caso a bordo di una vecchia Gigabyte K8ns - pro.

Che cosa è ed a cosa serve sto dual-bios.... Facendo overclock su questa mobo, sono costretto quando si pianta, a fare sempre clear cmos, ed allora ho notato in un paio di occasioni che riaccendendo la mobo, prima di operare il clear cmos, che il bios che appariva aveva tolto qualche parametro mutabile.

Mi spiego : Se prima entrando nel bios avevo la frequenza ram manipolabile tramite divisori rispetto all'fsb, in seguito, dopo crash per overclock troppo spinto alla riaccensione trovavo solo i settaggi dell'fsb e non i settaggi ram.

Dopo clear cmos, tutto invece tornava alla normalità.... :confused:

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites



--GIGABYTE--DUAL BIOS WEB

 

serve a salvarti in caso di danneggiamento del bios primario, per aggiornamento fallito (esempio black out mentre aggionri, bios non per la mobo giusta) o per parametri errati.

 

in alcuni casi però, nelle vecchie mobo gigabyte, poteva essere fonte di problemi...perchè si incartava il sistema e non partiva ne quello principale ne quello di backup..

 

con le nuove mobo, da almeno 4 anni a questa parte, la giga non ha più avuto noie don i dual bios..

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...