Jump to content

Overclock AMD Phenom II x4 945 - Primi passi.


serena90

Recommended Posts

il massimo del moltiplicatore qual'è? inoltre hai disattivato l'overclock automatico?

Il massimo del moltiplicatore è x15, ho messo tutte e tre le cose come hai detto tu, l'oc automatico però non l'ho levato, devo levarlo?

Se metto su "manual" mi escono una voce con scritto 200 e una sotto "pcie" con scritto 100

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ok perfetto allora torniamo giustamente ai valori che ti avevo detto all'inizio quindi metti cpu bus a 250 O0

 

Benissimo, procedo e ti faccio sapere :)

 

Update: ho provato a mettere 250 ma al riavvio diceva "overclock failed" e ho rimesso 200

Edited by serena90
Link to comment
Share on other sites

Posso aumentarlo manualmente con i + e i - e dice sul lato destro dove c'è la spiegazione che minimo è 200 e massimo 600. Ora ritorno sul bios e vedo che se premendo invio mi escono proprio dei valori standard oppure vanno solo aumentati con + e -

 

Edit: allora mi ero accorta di una cosa, praticamente prima quando ho messo 250 erano salite le ram a 2000mhz, ora ho rimesso 250 ma ho abbassato le ram a 1667mhz e il pc si è avviato, temperatura in idle 26 gradi

Edited by serena90
Link to comment
Share on other sites

tanto per tagliare la testa al toro io darei 1.52v alla cpu per vedere se fa il boot, secondo me quei volt sono pochi per la tua cpu

 

Praticamente ora sto con 250 al bus, volt 1.48, ram a 1667 e moltiplicatore a 15x e si è avviato, è stato errore mio prima quando ho messo 250 che non avevo notato le ram che erano aumentate, penso per questo non si era avviato.

 

Aggiungo che, sempre in Idle, il vcore da hardware monitore mi dice MIN 1.17 e MAX 1.52 (anche se sul bios ho messo 1.48)

 

P.S: le mie ram sono da 1600 mhz, io nel bios potevo scegliere tra 1667 e 1333 e ho messo 1667. non è che essendo più alto mi si rovinano le ram ed è meglio mettere a 1333?

Link to comment
Share on other sites

Perfetto O0 per i componenti vai tranquilla che ciò che li usura sono alti voltaggi (molto) e temperature, non frequenze operative, quella al max se sono troppo alte non fa il boot la scheda madre o è instabile il PC durante l'uso quotidiano, cmq la temp max a cui possono lavorare in sicurezza i Phenom II di AMD mi sembra sia 56°, quindi per ora SEI OK O0

Link to comment
Share on other sites

Allora finito il secondo run mi è uscito il messaggio di errore e si è bloccato il test.

Ecco lo stamp post messaggio, come vedete le temperature massime non sono andate oltre i 50/51 gradi.

Ditemi che modificare dal bios, ricordo che di vcore dal bios avevo messo 1.48, devo aumentare? (sto andando a ragionamento xD)

 

Du4kO0Z.png

Link to comment
Share on other sites

Allora il test è andato bene, temperatura massima raggiunta 51° e velocità del processore a 3750 Mhz.

Ecco lo stamp: http://i.imgur.com/fyD8ylt.jpg

 

Ora le domande:

1 - Si può spingere oltre, con buone probabilità che sia stabile?

2 - Configurato in questo modo, avrei problemi a giocare? (bioshock infinite, arkham city, nba 2k13)

3 - Rispetto a prima che andavo a 3.0, la differenza si noterà giocando?

 

:)

Link to comment
Share on other sites

dipende dallo step produttivo... se C2 ai 4GHz non ci arriva ad aria...

Cmq io rimarrei così, non mi spingerei oltre per un utilizzo di tutti i giorni, anche perchè non ne avresti benefici

 

Mi puoi spiegare meglio?

Cmq il mio era più uno sfizio di arrivare magari ai 3.8 tondi tondi, o ai 4.0. Se era stabile a queste frequenze come lo è ora. Altrimenti và già benissimo così, un bel saltino l'ho fatto su ..

Link to comment
Share on other sites

Allora ai 3.8 ci arrivi di sicuro, devi aumentare l'fsb (il valore che ora hai a 250MHz) a 253-4

Per la questione produttivi, l'azienda produttrice può apportare varie modifiche fisiche e non alle proprie CPU anche quando sono in commercio, ad ogni modifica viene immesso in commercio una cpu con nuovo step produttivo, con i phenom II si è arrivati al C3 se non sbaglio, io ne ho avute sia C2 che C3, con il C2 ho dovuto dare molti volt (1.8) con impianto a liquido d'inverno per 4GHZ e qualcosa :D tra l'altro solo su un core, con una CPU step C3 sono arrivato anche a 4.8 dando 1.8v...

Cmq per l'utilizzo di tutti i giorni io non andrei oltre ai 3.8GHz.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la spiegazione, mi piace capire ste robe ed essere informata.

Quindi con i C3 ci si può arrivare però con voltaggi pericolosi, bhè allora resto con 3.8 anche perchè non è un PC da battaglia ma è quello principale, se fosse uno su cui smanettare ci avrei provato. Ora che aumento a 253/254 devo rifare sempre il test di intel per stare tranquilla giusto?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...