Jump to content

Silverstone SG09 USB3.0: la costante evoluzione di una serie rinomata


Recommended Posts

silverstone SG09 introDopo la dettagliata presentazione dei prodotti Silverstone, a cui abbiamo dedicato in precedenza un http://www.xtremehardware.com/recensioni/case-e-modding/silverstone-la-ricerca-delleccellenza-201202076411/" style="font-size: 12px;">articolo, in questa recensione analizzeremo nel dettaglio il  nuovissimo modello Sugo SG09, per sistemi Mini-ITX dalle massime prestazioni. Dopo il rilascio del famosissimo Sugo SG07 e dopo la sua evoluzione SG08, da noi recensita (http://www.xtremehardware.com/recensioni/case-e-modding/articolo-silverstone-sg08-sugo-201202176472/" style="font-size: 12px;">CLICCA), gli ingegneri Silverstone hanno rilasciato in commercio la nuova evoluzione di questa serie, che si caratterizza per essere una variante più accessibile, ma non meno interessante, per via di una serie di ragioni che troverete espresse nei prossimi capitoli. Troviamo ovviamente una AP181 in immissione, con il selettore di velocità, ma non è la sola ad esser presente in quanto ci sarà anche l’adozione di un modello da 120mm, dotato di una griglia sullo stile dell’AP121. Sarà testato a livello termico con una GTX480. Vi auguriamo una buona lettura.

 



Link to comment
Share on other sites



Chissa' xche'ma i cabinet con i dischi "al caldo" mi fanno paura ....
Qualcuno ha notizie riguardo le temp. che raggiungono in questo tipo di cabinet?

 

Diciamo che in questo caso dipende molto dal resto del sistema. In generale le temperature non sono un grosso pericolo per gli hard disk tradizionali, come dimostrato da google facendo un'analisi dei suoi datacenter. Da quanto ho visto in rete, alcuni hanno abbassato le temp degli hard disk installando una ventola da 80 in immissione sulla paratia di destra.

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

Chissa' xche'ma i cabinet con i dischi "al caldo" mi fanno paura ....

Qualcuno ha notizie riguardo le temp. che raggiungono in questo tipo di cabinet?

 

Ciao

 

Generalmente le temperature di queste componenti, con hard disk di buona qualità, non sono affatto un problema; potrebbero esserci problemi qualora non ci fosse ricircolo d'aria, oppure qualora ci fossero batterie di dischi senza un minimo di ventilazione interna e con temperature ambientali elevate, ma sorge spontanea la domanda: quanti ne possiedi e di che tipo ? In che case andrebbe ?

 

 

Grazie mattì

 

Spero che fra non molto possa darti qualche bella foto in anteprima .. Si vedrà :)

Link to comment
Share on other sites


Ciao
...


Se consideri il sg09(ed il 10 che e' il gemello diverso..) i dischi sono sotto il piatto della mobo e molto probabilmente l'areazione verra' "smorzata" dai cavi dell'alimentatore.... Anche se sono solo 2 da 7200 non credo che vivano tranquilli sotto i 40 gradi (estate a parte) se li stressi un po'...

Cmq devo sostituire un mitico tower antec di circa 10/12anni fa... uno dei primi ad avere i bay smontabili tool-free... uno spettacolo x l'epoca) con qualcosa di simile al q08 ma con un cable mgmt migliore...
Al momento ho puntato il Temjin TJ08, piccolo compatto ma pulito in termini d'installazione. fosse un po' piu' carino (il 3" rasoterra nun se po' vede') e senza limitazioni sulle dimensioni dell'ali/dvd sarebbe perfetto.... Se mamma Silver mi fa un regalo da qui a fine anno... lo prendo subito :)

Ovviamente attendo foto&newnews :)
Link to comment
Share on other sites

Questo è l'articolo a cui facevo riferimento:

http://static.googleusercontent.com/external_content/untrusted_dlcp/research.google.com/en//archive/disk_failures.pdf

 

come vedi ci sono maggiori tassi di rottura temperature troppo basse (inferiori ai 20/25°C che tra 40 e 45)

 

Certo è bene non esagerare ma per finchè si sta sotto i 50 non ci sono problemi.

Link to comment
Share on other sites

Veramente ottima questa recensione!
Complimenti, (soprattutto per aver "sgamato" quel bug del cavo di alimentazione che, se montato in verticale impedisce la presenza della AP da 120; non era presente in nessuna review di questo SUGO!)
è stato grazie a lei che mi sono iscritto a XH!

CIAO!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao gaburg, ti ringrazio. Considera che di alimentatori ne ho cambiati parecchi e su sistemi del genere per forza di cose è necessario controllare l'orientamento dei connettori di alimentazione. Per curiosità, che recensioni hai letto ?

 

Mi scuso con voi se non è possibile, allo stato attuale, fare test di carico termico sulla CPIU però sappiate che stiamo valutando diverse possibilità. La prossima recensione dei cabinet avrà nuovi elementi interessanti, tra cui l'analisi a livello acustico, in modo simile a quanto fatto per i roundup delle ventole. Non so se li hai visti ma ti mostro il link all'ultimo. Se avete consigli o richieste, per miglioramenti o curiosità, potete farle presenti nei thread che ho in firma; è uno strumento che vi permette, teoricamente, di contribuire persino alla stesura della recensione e non ci sono altri portali che permettono una cosa simile.

 

http://www.xtremehardware.com/cooling/air/terzo-roundup-ventole-120-140-e-150mm-201301248161/

Cari lettori di XtremeHardware, siamo lieti di presentarvi oggi il terzo roundup di ventole. Precisiamo subito che c’è una grandissima novità, in quanto d’ora in poi verranno analizzate in modo approfondito, non solo le ventole da 120mm, ma anche quelle da 140 e 150mm, sia a livello acustico che termico! Così facendo si avrà una delle più grandi comparative, con la medesima piattaforma ed impostazioni, mai create, a livello mondiale. Dopo aver messo in piedi due grandi sessioni di test per le ventole, oggi andremo ad analizzare il comportamento di moltissimi altri modelli, tanto recenti quanto interessanti. Come fatto fin d’ora, analizzeremo sotto il punto di vista aerodinamico, termico e acustico, ben 21 modelli, molti dei quali novità del settore; vi facciamo presente inoltre che complessivamente avrete la possibilità di visionare il comportamento di ben 50 varianti (55 includendo quelle non testate sulla piattaforma X58). Vi auguriamo una buona lettura e vi invitiamo a commentare l’articolo con pareri e suggerimenti, al fine di poter migliorare ulteriormente il lavoro svolto finora.

 

 

 

Il quarto è in lavorazione e sarà particolarmente succulento.

 

Buona giornata :)

 

ps: fra non molto si comincerà a lavorare sul nzxt phantom 820, un cabinet davvero meraviglioso sulla carta

Link to comment
Share on other sites


Concordo in pieno. (anche se non credo che i loro datacenter siano soggetti a sbalzi di umidita',temperatura, polvere,etc...)

I miei dischi cerco sempre di mantenerli fra i 35/40.
La paura e che se li "soffochi" nella cavetteria e non c'e' un ricircolo d'aria diretta i 50 sono ad un passo. (mettici un po' di polvere ed il gioco e' fatto!)

Quando ti fotti un paio di hd con mesi di lavoro sopra anche se hai le copie (mai aggiornate, ovviamente) diventi un filo paranoico :)
Link to comment
Share on other sites

Concordo in pieno. (anche se non credo che i loro datacenter siano soggetti a sbalzi di umidita',temperatura, polvere,etc...)

 

I miei dischi cerco sempre di mantenerli fra i 35/40.

La paura e che se li "soffochi" nella cavetteria e non c'e' un ricircolo d'aria diretta i 50 sono ad un passo. (mettici un po' di polvere ed il gioco e' fatto!)

 

Quando ti fotti un paio di hd con mesi di lavoro sopra anche se hai le copie (mai aggiornate, ovviamente) diventi un filo paranoico :)

Tutta la roba del mio lavoro è in cloud o gestito con svn. :)

Per tutto ciò che non ci entra, foto etc. mi sto creando un NAS con owncloud.

Chiaramente vivere nella speranza che non si rompa l'hard disk è un brutto vivere :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...