Jump to content

Recommended Posts

 

kuhler 920 v4Oggi è il giorno della nuova revisione del dissipatore a liquido Antec, AIO, denominato 920 V4! Dobbiamo ammettere che era da tempo che aspettavamo questo momento, per via dell’eccellenza della “vecchia” versione, sostituita sia per fascia di prezzo che per tipologia da quest’ultima. Fornisce le massime prestazioni della tecnologia di raffreddamento a liquido per la CPU, con radiatore da 120mm, in un'unica soluzione, facile e velocissima da installare. Diversamente dai tradizionali sistemi a liquido questa unità sigillata è commercializzata già pronta per l'uso e non necessita di manutenzione. Sono fornite due ventole da 120 mm a modulazione di larghezza di impulso (PWM) ed è presente la nuova revisione ASETEK del waterblock, con alette di dissipazione interne più elaborate rispetto al passato, il che implica teoricamente un migliore comportamento termico. Il radiatore si attesta a ben 49 mm di spessore e permette quindi di gestire le CPU più potenti in commercio, con TDP molto elevati. Insomma, in parole povere, il meglio che potete acquistare sul format factor da 120mm! Scopriamo insieme come rende sulla nostra piattaforma LGA 2011. Buona lettura!



Link to comment
Share on other sites



Si secondo me è molto possibile, il tpc800 ha la "placca" dove appoggia sul processore molto ampia e con un processore delle dimensioni come il 3930k e compagnia bella ci calza a pennello...

Oltre che gia di suo è bello imponente :)

 

Non male davvero questo h920, il software mi piace... è intuitivo.

Con delle belle ventoline performanti e silenziose sinha davvero un buon dissipatore :)

 

Sempre belle rece Matteo :)

Grazieeeeeeeee

Link to comment
Share on other sites

m

Si secondo me è molto possibile' date=' il tpc800 ha la "placca" dove appoggia sul processore molto ampia e con un processore delle dimensioni come il 3930k e compagnia bella ci calza a pennello...

Oltre che gia di suo è bello imponente :)



Non male davvero questo h920, il software mi piace... è intuitivo.

Con delle belle ventoline performanti e silenziose sinha davvero un buon dissipatore :)



Sempre belle rece Matteo :)

Grazieeeeeeeee[/quote']
mi risulta difficile crederlo, perché avevo letto altre recensioni e non mi sembrava migliore del Noctua D14, mentre qui surclassa tutti nel test più spinto...
Link to comment
Share on other sites

ti risulterà difficile crederlo ma magari vederlo dal vivo ti convincerà.

 

Qui la recensione Cooler Master TPC 800, una nuova alba

Qui il video:

Tra parentesi, ce ne ho un altro sulla telecamera da caricare, però è bello grosso quindi sta ancora lì purtroppo

Qui un test di terzi su 2011, però a 1.4V (il mio è 1.35V a 4.5GHz): Test dissipatori socket LGA-2011: la battaglia degli elefanti - Bits and Chips (da notare che l'nh-d14 viene mutilato)

Su una piattaforma orizzontale è mostruoso, questo invece è il comportamento su piattaforme ATX: Sistema e metodologia di test

 

NOTA SU QUEST'ULTIMA RECENSIONE (chiamiamola recensione va ... :asd: ... non so quanto tempo ci ho perso, e rapportato a certi articoletti che trovi in rete mi viene da sorridere): vorrei soffermarmi sui test termici, di seguito:

 

Nonostante il fatto che sia un banchetto esterno, e che quindi le temperature siano compatibili con quelle dei test termici classici, abbiamo deciso di fare alcune prove sfruttando la peculiarità di questo modello ovvero la possibilità di posizionare il cabinet in più orientamenti; più precisamente sarà nostro interesse eseguire i test sfruttando un dissipatore unico nel suo genere, il modello Cooler Master TCP-800, avente un sistema di distribuzione del calore con vapor chamber integrati nel corpo dissipante. Questo modello è stato recensito da noi e lo abbiamo provato sul banchetto di test in posizione orizzontale; le performance furono semplicemente formidabili. Oggi sfrutteremo questo banchetto per comprendere un discorso che pochi hanno affrontato con dovizia di particolari: quanto incide il posizionamento spaziale di un dissipatore, in relazione alle sue componenti interne che trasferiscono il calore (in questo caso le heatpipes e le due placche di vapor chamber) ? Bene, avremo un assaggio di quello che significainstallare il dissipatore TCP-800 in cabinet non standard.I posizionamenti che esamineremo sono i seguenti:

 

Qui i risultati dei test: Risultati del test e rumorosità - Pagina 9 - Page 2

 

E qui infine le conclusioni dei test di carico termico:

Dato che abbiamo deciso di testare queste diverse posizioni, è uscito fuori uno scenario particolare: il dissipatore TCP-800 se posto orizzontalmente dà il meglio di sé per quanto riguarda la CPU mentre per la GPU il posizionamento simil-Silverstone è il più efficiente. Era prevedibile in tutta sincerità, ed è anche questa la ragione per cui c’è una forte disparità tra le recensioni uscite fin d’ora per quanto concerne l’analisi termica del TCP-800. Come potenziali miglioramenti potremmo pensare di aggiungere ventole laterali, acquistando dei modelli con fermi a molla, però è molto relativo perché in fin dei conti un prodotto del genere è utile per test veloci, e recensori che necessitino di smontare rapidamente l’hardware onboard.

 

Verba volant, scripta manent (video videnda .. ma si :) )

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

Mica per niente, è che se questi risultati non fossero tali non me ne sarei preso uno sul mio pc principale :)

 

E' stato sostituito però dal piccolo noctua nh-u14p, per via delle performance valide ma soprattutto per il montaggio delle ventole. Facendo smonta e rimonta il tpc800 è leggermente più impegnativo degli altri purtroppo, e per uno come me tu capisci che la facilità di smontaggio è assolutamente essenziale.

 

Le performance che ha sono estreme, sarebbe il caso però che coolermaster progettasse diversi modelli in base all'orientamento spaziale. Bhè, sarebbe un mio piccolo sogno perché uscirebbe fuori il dissipatore perfetto :). Sicuramente non lo faranno perché gli costerebbe parecchio, sia in R&D che in costi accessori.

 

L'orientamento della piastra vapour chamber è fondamentale per una massima efficienza di scambio termico, cosa che su un banchetto orizzontale come vedi è impressionante. Su sistemi atx o btx classici, o silverstone per intenderci, va egualmente bene però lavora al 70/80% delle sue potenzialità, ed è un peccato, fatto sta però l'assoluta bontà progettuale perché nel settore è davvero una piccola rivoluzione.

 

Su altri portali la situazione è differente per una molteplicità di ragioni:

 

 

- che CPU è stata utilizzata ? Necessita di CPU con grande IHS per avere grandi performance, su CPU dal piccolo DIE è sprecato

- che ventole ? Generalmente la stock coolermaster, che per quanto buona non sarà mai pari a due NF-F12 noctua, utilizzate all'atto della recensione, e che utilizzo anche come parametro di test (assieme ad una singola nff12 ed una/due nf-a14)

- che pasta termica ? Pure quello incide, molti siti usano quelle stock, inferiori alla MX-4 arctic

- che applicazione della pasta ? Pure questo incide

- che orientamento spaziale del dissipatore, come vedi incide parecchio sull'Xframe

- che Tamb e che procedure di carico ?

. molti siti installano i dissipatori in cabinet classici, non considerando quindi l'apporto o il decremento prestazionale derivante dalla ventilazione interna

 

Di variabili ce ne sono molte, di video nelle recensioni che ho visto (quasi tutte sull'argomento, TPC 812 compreso) ... uno solo :perfido:

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

hai ragione su tutto, soprattutto sull'eterogeneità delle recensioni che ci sono in giro. Bel dissi veramente, anche se vorrei passare ad un AIO per avere più spazio. Sto attendendo una recensione dello Zalman Reserator 3, che a detta loro dovrebbe essere pazzesco...
Grazie ancora per il lavoro svolto !!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...