Jump to content

Strano rumore Asus 7950 DirectCuII TOP


Giulio1989

Recommended Posts

Ciao a tutti, per ridurre le temperature della mia scheda video ho alzato un po la velocità delle ventole tramite gpu tweak. Tuttavia nel range di velocità che va dal 35% al 60% circa le ventole fanno uno strano rumore come se grattassero o vibrassero. La scheda ha circa 1-2 mesi di vita, non me ne ero mai accorto prima perchè, tenendo le ventole in automatico, erano arrivate al massimo al 28%.

Quando la gpu è sotto sforzo, la velocità ottimale per le ventole sarebbe al 40%-45% ma dopo poco si iniziano a sentire questi strani rumori. La cosa strana è che se la gpu non è sotto sforzo i rumori non compaiono. Inoltre se la gpu è sotto sforzo ma le ventole non superano il 32% ugualmente non sento rumori.

Link to comment
Share on other sites



Come hai risolto? Che intendi dicendo che le ventole non erano ben bilanciate?

Ho risolto passando a liquido :asd:

scherzi a parte credo che non si possa risolvere... al max puoi provare a stringere/disaccoppiare meglio le viti che tengono le ventole ma niente di più... Con bilanciate intendo dire che una volta in rotazione le forze agenti sul rotore della ventola non si annullano a vicenda, creando vibrazioni e tremolii

Link to comment
Share on other sites

Avevi le ventole fuori asse!XD Comunque ecco due cose molto strane:

1)Se le ventole stavano al 40% o oltre e se la gpu non era sotto carico non si verificavano strani rumori. Dico una stupidaggine, è come se i moti convettivi dovuti alle alte temperature contribuissero in qualche modo al rumore.

2)Ho smontato la scheda video, ho controllato la polvere ed era tutto ok. Ci stavano alcuni fili vicino ad una delle due ventole e ne ho sistemato il posizionamento. Ho rimontato tutto e ora il rumore è sparito...

 

E' anche possibile che avendo mosso le ventole ho spostato qualche granello di polvere che dava fastidio, però è strano

Edited by Giulio1989
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...