Jump to content

Il Desktop in Windows 8 non si avvia


Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che ho installato Windows 8 pro 64bit (installato su un disco formattato come unico sistema operativo) e sto avendo un problema con il desktop. Dopo aver acceso il pc, infatti, mi ritrovo nella schermata metro, a questo punto se clicco sull'icona del desktop per potervi accedere si apre si il desktop ma non ci sono le icone ne la barra delle applicazioni. Praticamente è come se explorer.exe (esplora risorse) non si avviasse in automatico. Ogni volta, dopo aver avviato il desktop, devo fare click col pulsante destro del mouse per poter "sbloccare" il computer e a quel punto il pc inizia a caricare sia le icone che le applicazioni di avvio. Qualche suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

Se clicchi sul desktop e aspetti non te le carica proprio o ci vuole parecchio tempo ? Puoi provare ad utilizzare un punto di ripristino del sistema e vedi se così risolvi o prova a fare una scansione in mod. Provvisoria per vedere se ci sono dei virus nel pc :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

No se aspetto senza cliccare non la carica proprio, se clicco sullo sfondo col tasto destro inizia a caricare. Non ci sono virus perchè è sempre stato così, probabilmente qualche programma che ho installato subito dopo il primo avvio del sistema operativo ha fatto qualcosa di strano, non c'è un modo per forzare l'avvio di explorer all'avvio?

 

PS. Ovviamente questo problema me lo fa solo all'avvio, cioè solo la prima volta che apro il desktop subito dopo l'accensione.

Edited by Giulio1989
Link to comment
Share on other sites

Ho controllato meglio: in realtà dopo l'avvio lanciando il desktop la barra delle applicazioni è già presente, quello che non viene proprio caricato sono le icone del desktop che appaiono solo con un click destro del mouse sullo sfondo. Tutto questo può dipendere dalle impostazioni che ho settato per l'ssd come ad esempio aver tolto l'indicizzazzione dei file?

Link to comment
Share on other sites

1) Scansione fatta con Norton 360

2) Ho appurato che il problema non è explorer.exe perchè all'avvio è già presente tra i processi attivi e se provo a riavviarlo non cambia nulla.

 

Il problema è solo nella visualizzazione delle icone del desktop...mi viene in mente che potrebbe essere un problema di fences, il programmino che organizza le icone sul desktop

Link to comment
Share on other sites

mi viene in mente che potrebbe essere un problema di fences, il programmino che organizza le icone sul desktop

 

Ahh bhè, non ce lo avevi detto. In questo caso, molto probabilmente, è quello..

 

Nel caso fosse quello, prova a reinstallarlo e vedi se ti si ripresenta l'errore, cosa molto strana.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...