Jump to content

Interessante considerazione su consumo potenza browser correlato adblock e flashblock

Devil_Mcry

Recommended Posts

Stavo valutando una cosa

Quando normalmente una pagina web viene caricata, il consumo di potenza da parte della cpu (che dipende dal clock anche) varia a seconda del peso della pagina

ho provato a fare un test con adblock e flashblock

la pagina è stata caricata e poi aggiornata (f5) per entrambe le volte

morale della favola, l'utilizzo della cpu è stato inferiore ovviamente in ragione dell'uso minore della cpu, le pubblicità sono sempre le ultime ad essere renderizzate penso per una questione di peso

fate anche voi prove in merito se volete, secondo me è un interessante tip per risparmiare qualcosa

AnandTech | Browser Face-Off: Battery Life Explored

Stando a questo vecchio test in effetti non è mal pensata

Solo firefox aveva adblock al tempo e c'è un modesto 3% di guadagno

Pero parliamo del 3% solo con adblock e sopratutto praticamente senza fare niente

Io vedo sul lenovo che la velocità di caricamento delle pagine web è fortemente migliorata, credo vari anche in base all'hw

qualche differenza si nota

oggi ho avviato il pc da spento e dopo 2h e 16m ho ancora il 33% di batteria

il caricamento delle pagine web è notevolmente più veloce, con pari uso ho guadagnato circa 15m rispetto a prima dopo 2h, forse 20m in tutto

nel caso di un uso web-intensive credo che il guadagno sarebbe ancor più marcato