Jump to content

Montaggio radiatore


WarOfDevil

Recommended Posts

Ciao raga, fra pochi giorni mi arriva il mio primo dissipatore a liquido all in one della antec. Ma siccome non ne ho mai installato uno non sò come montarlo e in che verso montare le ventole. Ho fatto un disegno con il case che mi arriverà HAF XM ditemi se và bene:

 

20130311136300631162946.jpg

 

Il case in questione porta una ventola posteriore da 120 e una in alto molto grande da 200 però affianco porta uno spazio per un'altra ventola aggiuntiva da 120. Quindi avevo pensato a questa disposizione:

-Ventola posteriore che butti aria fredda all'interno del case

-Ventola superiore grande che tiri vià l'aria calda dal case verso l'esterno.

-Radiatore montato sotto il soffitto del case con la prima ventola nello scompartimento della griglia che butti l'aria calda del radiatore verso l'esterno; e la seconda montata all'interno del case che prenda l'aria dal case e la butti verso il radiatore.

 

Che ne dite è corretto?

Link to comment
Share on other sites

Quindi se ho capito bene dovrei montarlo così:

20130311136300798345313.jpg

 

La prima ventola montata al posto di quella posteriore, poi radiatore, poi altra ventola.

E l'aria dovrebbe andare che quella al posteriore soffia verso fuori, e quella all'interno soffia all'interno del case.

Giusto tom??

Link to comment
Share on other sites

Eh tom non sò come si fà, non sò cosa significa push e pull.

 

Ciao

 

Push significa che laventola spinge aria verso la zona da dissipare (da lì il termine in inglese push, che significa spingere); pull invece è il contrario ovvero che ''tira'' aria da un dissipatore (pull, tirare). Push è più efficiente del pull, però se li metti entrambi, push/pull, guadagni in performance (anche 20/30%, dipende da come è strutturato il dissipatore)

 

assolutamente no, la ventola con i flussi in blu la devi montare al contrario, creando un canale di ventilazione dall'interno all'esterno ;). Molti produttori comunque consigliano il contrario ovvero di pescare aria da fuori e buttarla dentro, tanto va in alto (se il case ha paratie superiori forate)

Link to comment
Share on other sites

Ahaha ho capito, si kmq il case in alto ha tutto forato e una bella ventola da 200 ma non sò se butta o pesca aria.

 

Kmq da come mi stai dicendo dal secondo disegno che ho fatto la posteriore va bene che butta l'aria fuori dal case, invece quella all'interno deve essere montata al contraria che spinge aria verso il radiatore. Giusto?

Link to comment
Share on other sites

PRIMA OPZIONE

20130311136300871904168.jpg

 

SECONDA OPZIONE

20130311136300871244553.jpg

 

Ti consiglio la seconda, hai componenti più fresche. Nella prima il radiatore può prendere aria calda dall'alimentatore e dalla scheda grafica ("negative loop"). Nella seconda non c'è nessun problema di "negative loop"

 

Mettici una mano dietro e vedrai se pesca o espelle aria, lo senti :)

Link to comment
Share on other sites

Ora ho capito perfettamente, infatti ti stavo chiedendo se era il caso di mettere la ventola superiore che soffiava all'interno del caso. Sei stato gentilissimo adesso mi salvo la seconda foto.

 

Poi c'è un modo per vedere in che direzione soffiano le ventole così appena arriva il case le giro direttamente. Anche quella frontale.

Link to comment
Share on other sites

Certo o anche con del fumo :)

Con fumo vedi proprio il percorso che fa l aria internamente del case..io l ho fatto con un haf-x.

Siccome avevo forse troppe ventole e avevo paura che la dinamica del recircolo dell aria non andasse bene, ho acceso 2sigarette e ho guardaro il fumo il percoso che faceva

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...