Jump to content

Aiuto per obsoleto software gestionale in Windows 7 pro


meiyo

Recommended Posts

Allora , buongiorno a tutti .

oggi il problema che sto tentando di risolvere è questo:

ricollegandomi ad altro thread aperto tempo fa , sto per installare su di un ACER OEM del 2009 di un mio carissimo amico ( vi saprò dire più tardi il modello esatto che al momento non ho qui), Windows 7 professional .

Il Pc in questione supporta da sito ACER perfettamente W7( difatti vi sono proprio i driver specifici , quindi non quelli di Vista ma proprio per W7), e fin qui nessun problema , stiamo salvando i file importanti , visto che il Pc è un Pc aziendale, che poi scansionerò per la verifica di eventuali minacce da virus prima di importarli nel nuovo S.O.

Il problema nasce dal fatto ( purtroppo ne sono venuto a conoscenza tardi)che il software gestionale Ordini/fatture della ditta non è ( secondo il programmatore), compatibile con W7 , difatti il software in questione pensate girava su Xp SP3 , ma è in realtà datato 1995 .

Ho provato quindi ad installarlo prima su uno dei miei PC da OC , prima con la Chaintech Apogee con CPU P4 3,06Ghz HT con W7 pro , poi su ASUS A8N-SLI con CPU OPTERON DUAL CORE da 2,4Ghz sempre con W7 Pro, in modalità compatibilità e W7 alla fine dell'installazione ed al rilevamento problemi aggiuntivi se ne esce fuori dicendo che il programma è incompatibile .

Avevo provato ad installare ( in verità non l'ho ancora fatto ma adesso lo provo sull'ASUS A8N) la macchina virtuale originale di Microsoft , ma facendo il test preventivo con il tool sempre di Microsoft , mi dice che la CPU non supporta la virtualizzazione Hardware....cito testualmente :

 

"[h=2]Requisiti preliminari[/h]Per poter utilizzare la modalità Windows XP, è necessario che il computer soddisfi determinati requisiti di sistema. Se il computer non soddisfa questi requisiti, Windows Virtual PC e la modalità Windows XP non funzioneranno correttamente, anche se potrebbe essere possibile scaricarli e installarli. Prima di iniziare, fare quanto segue:

 

  • Verificare se la CPU del computer supporta la virtualizzazione basata su hardware. Per scoprirlo, visitare il sito Web dedicato al supporto tecnico della modalità Windows XP e di Windows Virtual PC e scaricare lo strumento per il rilevamento della virtualizzazione basata su hardware. Questa utilità può verificare se il computer funzionerà con la modalità Windows XP.
    Se viene visualizzato un messaggio di errore da cui risulta che il sistema non supporta la virtualizzazione basata su hardware, se ne può dedurre che la CPU del computer non supporta la virtualizzazione basata su hardware. Per informazioni su un aggiornamento che potrebbe rivelarsi utile, vedere Perché compaiono dei messaggi di errore relativi alla virtualizzazione basata su hardware quando si cerca di utilizzare la modalità Windows XP e Windows Virtual PC?
     
  • Se la CPU del computer supporta la virtualizzazione basata su hardware, accertarsi che questa sia attivata. Potrebbe essere necessario attivare le impostazioni della virtualizzazione nel BIOS (Basic Input/Output System) del computer.
    Se viene visualizzato un messaggio di errore da cui risulta che la virtualizzazione basata su hardware è disabilitata, il computer supporta la virtualizzazione, ma è necessario modificare le impostazioni nel BIOS per attivarla."
     
     
    Ora ho provato ad installare sull'ASUS A8N Virtualbox , però se devo farla gestire alla moglie del mio amico che deve caricare le foto degli articoli nuovi , gli ordini e le fatture ....mi sa che mi manda a quel paese e vuole subito tornare a XP ed io , senza colpa ci faccio una figuraccia .
    Domanda :
    1)è possibile sapere visto che ancora è installato Xp in quel PC , se la virtualizzazione hardware è già presente e selezionabile da bios ?
    2) secondo voi è un casino modificare un software per permettergli di lavorare in ambiente W7 ?
    3) Virtualbox è gestibile ( devo ancora imparare a metterlo a schermo intero ), senza problemi oppure dopo qualche giorno prendi il PC e lo getti dalla finestra?
     
    Aiutatemi per favore, per fine settimana devo risolvere , perché il loro PC continua a dare problemi per via di un precedente attacco virale , con conseguenti blocchi del sistema .
     
    Ciao Flavio

Link to comment
Share on other sites

purtroppo xp mode non è esente da incompatibilità..

leggi questo:

Risolvere i problemi di compatibilità di Windows 7 con Windows XP Mode - GiardiniBlog

 

scarica questo tool:

http://download.microsoft.com/download/1/9/F/19FD407F-A7E9-4393-A845-D0B1F539678E/havdetectiontool.exe

per capire se la cpu è compatibile VT ma magari il bios non ha l'opzione per abilitarlo..

 

la soluzione, da te elencata, cioè virtualbox è fattibile.. però considera che è lenta e macchinosa.. e forse poco famigliare ad un utente che vuole il software pronto per lavorare..

 

inoltre magari trasferire eventuali dati da virtualbox al desktop di win7 è anche un pochino macchinoso..

 

forse.. a questo punto, dovresti rivalutare l'ipotesi di rimetterci XP Sp3 e così non avrai problemi di compatibilità..

Link to comment
Share on other sites

ciao Max , purtroppo hanno speso già i soldi di una copia di W7 , e purtroppo nemmeno io , ne loro erano a conoscenza che quel programma era così antiquato da non renderlo compatibile ( però io non conosco come lavora , perchè ad esempio nel mio Pc si installa , pur dando poi la scritta incompatibile).

Mi spiego meglio: ogni tanto mi piace fare esperimenti ed un giorno trovai il vecchio DVD di POWERDVD 6 , programma per la lettura dei film in DVD del 2003-2004 se non ricordo male ed ho provato ad installarlo su W7.

Ora dopo averlo messo in compatibilità , usciva la scritta che era un programma incompatibile m, ma che nel sito del produttore si sarebbe trovata la soluzione ...chiaro vi era la nuova versione .

tornando comunque al nostro PowerDVD , poi in seguito disinstallato , esso una volta avviato funzionava perfettamente e non ha mai crashato , classica cosa che avveniva a suo tempo con programmi XP installati nelle varie versioni di Vista .

Anche in questo caso dovrei provare a parlare con il Programmatore che ha creato il soft per capire se , pur ruisultando incompatibile , il motore del programma risulta funzionale sotto tutti gli aspetti...se fossi un programmatore magari saprei mettere le mani ai vari file del programma .

Per quanto riguarda Virtualbox, sono riuscito ad :

aggiornare correttamente XP

caricare perfiferiche USB

farlo scorrere in maniera direi soddisfacente ,

installare l'antivirus di prova,

installare il famoso programma di ...."ARCHEOLOGIA":asd:

ora inoltre ho capito la gestione delle quote , delle varie periferiche virtuali , la ram ed il disco fisso che inizialmente avevo impostato a 10GB che come capienza è troppo risicata , in quanto una volta installato XP ed aggiornato si perdono circa 5-6Gb e quindi poi lo andremo ad impostare ad almeno 20GB.

Adesso devo capire bene il trasferimento file da XP a W7, cosa comunque che non dovrebbe servire in teoria , in quanto il gestionale è fine a se stesso ....cioè lavora su di un database di foto ed un archivio fatture , quindi nessuna correlazione tra il software stesso ed altri programmi o file di W7.

L'unica cosa è che devo installare la stampante virtuale per il salvataggi di tutto in PDF , io ho provato intanto Paperlessprinter free , ma come sappiamo la stampante inserisce nelle stampa definitiva un logo identificativo , che viene tolto nella versione a pagamento .

Conoscete altre stampanti virtuali free?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Oggi , dopo ore di lavoro , sono riuscito nell'impresa:

installato W7 pro , aggiornato , installato programmi essenziali per il Pc aziendale, poi importazione dei dati importanti precedentemente salvati e monitorati con Antivirus.

e finalmente installata macchina virtuale di Xp : PERFETTAAAA!

non solo sono riuscito a farla andare veloce, ma sono riuscito ad impostarla a schermo intero ed interagisce alla grande con mouse e tastiera ed inoltre creata cartella di condivisione delle due macchine XP/W7 per il trasferimento in tempo reale dei dati.

installato poi stampante virtuale con opzione di salvataggio PDF e così il famoso programma archeologico può finalmente funzionare.:clapclap:

un po gasato stasera:asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...