Jump to content

[Thread Ufficiale] Nikon D7100 la nuova DX professionale!


Recommended Posts

Torino, 21 febbraio 2013 - Con il lancio della sua nuova fotocamera reflex in formato DX, la D7100 da 24,1 megapixel, Nikon offre agli appassionati di fotografia una vera e propria iniezione di adrenalina. Di dimensioni e peso sorprendentemente contenuti e con un corpo macchina estremamente resistente, la Nikon D7100 offre una marcia in più a chi ama la fotografia in tutte le sue sfaccettature. Grazie anche al suo sistema AF professionale a 51 punti.

01-d7100.jpg

Presentando questo nuovo prodotto, Nikon ha dichiarato: "La nuova Nikon D7100 è la soluzione ideale per chiunque abbia la passione per la fotografia! Perfetta sia per chi vuole riprendere paesaggi o immagini naturalistiche sia per chi ama particolarmente viaggiare, essa offre una gamma di funzioni che ampliano le potenzialità del formato DX; il tutto in un corpo robusto, resistente alle intemperie e facilmente trasportabile. Grazie all'eccellente qualità fotografica e alle notevoli caratteristiche ergonomiche della Nikon D7100, gli appassionati potranno aspirare ad ottenere il massimo in termini di prestazioni: questa nuova fotocamera DX è concepita per affrontare qualsiasi sfida e pronta a dare risultati eccezionali".

D7100_18_105_MB.jpg

 

top.jpg

Prestazioni avanzate per una qualità immagine sensazionale

Grazie a un'ampia gamma di entusiasmanti funzioni, la Nikon D7100 offre prestazioni eccellenti e una straordinaria qualità. Il suo potente sensore CMOS in formato DX da 24,1 megapixel garantisce immagini nitide e ben definite e, non utilizzando un filtro ottico low-pass, ottimizza la resa dei megapixel per dare ottimi risultati ad alta risoluzione: infatti, le immagini appaiono estremamente nitide ed anche l'acquisizione dei più piccoli dettagli, come capelli o piumaggi, risulta perfetta. Il processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3 offre alta velocità, riproduzione dei colori realistica e riduzione dei disturbi ottimizzata.

 

L'elevata sensibilità ISO, pari a 100-6.400 ed estendibile fino a 25.600, assicura risultati ottimali anche in ambienti scarsamente illuminati, oltre a catturare in modo perfetto i soggetti in rapido movimento. Con questa fotocamera è inoltre possibile realizzare riprese in sequenza ad alta velocità fino a 6fps, per acquisire facilmente anche i dettagli dei movimenti più rapidi o gli improvvisi mutamenti delle espressioni del viso.

 

 

Sistema autofocus a 51 punti di livello professionale

Il sistema AF della Nikon D7100 offre prestazioni di livello professionale grazie allo stesso algoritmo impiegato nella D4: infatti, vengono usati 51 punti AF con 15 sensori a croce nell'area centrale, garanzia di massima precisione e di perfetta acquisizione del soggetto. Il rilevamento AF iniziale, poi, permette una messa a fuoco rapida anche su inquadrature ampiamente fuori fuoco e, per la prima volta, una fotocamera di questa categoria permette l'uso dell'AF con un valore di apertura combinato pari a f/8, consentendo un numero maggiore di combinazioni tra obiettivi e moltiplicatori di focale. L'AF a rilevazione di fase è operativo fino a luminosità minima di -2 EV, per una messa a fuoco precisa anche in condizioni di scarsissima luminosità, come ad esempio le riprese al chiaro di luna.

 

L'AF a rilevazione di fase, strepitoso per funzionalità, accuratezza e velocità, offre un'ampia gamma di modi area: a punto singolo, ad area dinamica (impostazione su 9, 21 o 51 punti), tracking 3D e automatica. In Live View, anche l'AF a rilevazione del contrasto è stato ottimizzato e, inoltre, il modo filmato AF-F è stato migliorato per garantire prestazioni di messa a fuoco più elevate.

 

Il sistema di riconoscimento scena utilizza il potente sensore di misurazione esposimetrica da 2.016 pixel, che identifica con precisione l'ambiente del soggetto prima delle riprese, ottimizzando esposizione automatica (AE), autofocus (AF) e bilanciamento automatico del bianco (AWB), per un controllo ancora più accurato. La sinergia che si sviluppa tra il sistema AF a 51 punti e il sensore RGB da 2.016 pixel della Nikon D7100 assicura prestazioni eccezionali, nettamente superiori a tutto ciò che si è visto prima!

 

Nuovi orizzonti per il formato dx con ritaglio 1,3x

La funzione di ritaglio 1,3x offre una gamma di opzioni esclusive che ampliano notevolmente le potenzialità del formato DX, consentendo, innanzitutto, un ulteriore effetto teleobiettivo 1,3x con gli obiettivi NIKKOR. In questo modo, i 51 punti AF coprono un'area ancora più ampia dell'inquadratura, raggiungendo addirittura i bordi, per un'acquisizione del soggetto eccezionale. Inoltre, permette un funzionamento più rapido, consente riprese in sequenza a 7fps e registrazioni di filmati Full HD a 50i/60i. Queste funzioni garantiscono la possibilità di riprendere in modo perfetto la natura e le azioni dinamiche, ottenendo il massimo da ogni ottica.

 

Corpo macchina compatto e straordinariamente resistente

Il corpo camera solido e leggero della Nikon D7100, dotato di calotta superiore e posteriore in lega di magnesio, presenta un'eccezionale resistenza a polvere, urti, umidità e intemperie. Ecco perché questa fotocamera, robusta e al contempo molto maneggevole, eccelle nella sua categoria. Con un peso di soli 675g, offre anche la funzione di pulizia del sensore di immagine, che si attiva automaticamente al momento dell'accensione o dello spegnimento. Inoltre, il meccanismo dell'otturatore è stato testato per 150.000 cicli in condizioni estremamente difficili. Pertanto, è possibile affermare con certezza che la Nikon D7100 offre la massima affidabilità, in ogni luogo e situazione.

 

Ergonomica e intuitiva

Dotata di un design ergonomico e compatto, studiato appositamente per garantire una presa salda, la Nikon D7100 dispone di un mirino ad alte prestazioni con copertura dell'inquadratura pari al 100% circa e ingrandimento di 0,94x. Il monitor LCD ad alta luminosità, con esteso angolo di visione da 1.229k punti e 8cm di diagonale, offre un'inquadratura decisamente nitida e precisa ed il pulsante "i" ottimizzato consente di accedere direttamente alle funzioni usate più di frequente e di impostare rapidamente il bilanciamento del bianco spot durante le riprese in Live View. I due alloggiamenti per card di memoria SD, infine, assicurano una maggiore flessibilità per la ripresa e l'archiviazione delle immagini: passaggio rapido alla seconda card quando la prima è piena oppure registrazione di foto su una card e filmati sull'altra.

 

Filmati Full HD in due formati dedicati

Gli elevati standard di qualità dell'immagine e semplicità di utilizzo si applicano anche ai filmati Full HD: è infatti possibile realizzare riprese in Full HD (1.920x1.080) con frame-rate fino a 60i/50i nella modalità ritaglio 1,3x e fino a 30p/25p/24p nel formato DX. Inoltre, un'ampia gamma di effetti creativi, come ad esempio Selezione colore, è disponibile per l'applicazione on camera in tempo reale. Infine, la Nikon D7100, dotata di un microfono stereo incorporato, è compatibile con il microfono esterno Nikon ME-1.

 

Acquisizione di scene ad alto contrasto con la massima nitidezza

Durante la ripresa di scene ad alto contrasto, la funzione D-Lighting attivo consente di conservare la nitidezza dei dettagli nelle alte luci e nelle ombre, anche se il soggetto è in movimento. Grazie alla modalità fill-flash con bilanciamento, l'emissione del flash viene regolata su un livello ottimale in base alla scena ripresa e per soggetti con grandi variazioni di luminosità, entra in gioco la funzione HDR (High Dynamic Range), che permette di conservare l'integrità dei dettagli anche nelle aree più scure e luminose attraverso l'acquisizione di due immagini consecutive e la successiva combinazione intelligente in una sola.

 

Condivisione delle immagini semplificata grazie alla connettività wireless

Grazie alla funzionalità wireless del modulo Nikon WU-1a opzionale, le immagini possono essere facilmente trasmesse via wi-fi dalla Nikon D7100 a uno smart-device dotato di sistema operativo AppleTM o AndroidTM*, per poi condividerle nei social media o nei siti web dedicati alla condivisione di foto. Il modulo Nikon WU-1a permette inoltre di controllare in wireless la fotocamera, per realizzare composizioni e scatti a distanza in modo discreto e senza disturbare i soggetti.

 

Effetti straordinari in tempo reale

Il modo Effetti speciali consente di aggiungere un tocco di originalità a foto e filmati grazie alle sette opzioni disponibili: Selezione colore, Miniatura, High e Low Key, Silhouette, Bozzetto a colori e Visione notturna. Dal momento che questi effetti possono essere applicati in tempo reale in Live View, i risultati sono già visibili in fase di riprese! Con l'opzione Selezione colore, per esempio, è possibile enfatizzare un singolo colore oppure un massimo di 3 colori su uno sfondo in bianco e nero. Ovviamente, sono disponibili anche opzioni per applicare effetti e ritocchi post ripresa.

 

Riprese a distanza semplificate con agli accessori

Nikon presenta oggi anche il nuovo accessorio WR-1, un ricetrasmettitore wireless che si aggiunge alla già vasta gamma di accessori Nikon per il controllo remoto. Il WR-1 offre un display a matrice di punti e un set di funzioni avanzate che permettono agli utenti di controllare la maggior parte delle operazioni di ripresa, dal semplice scatto alla più complessa configurazione multi-camera, con la possibilità anche di verificare e modificare le impostazioni quando l'adattatore è innestato sulla Nikon D7100. È possibile preimpostare svariati scenari di ripresa, ad esempio le foto simultanee, quelle intervallate e il ritardo di scatto personalizzato. Operando a frequenze radio per comunicare liberamente, una coppia di ricetrasmettitori WR-1 offre un raggio operativo fino a 120 metri, ulteriormente espandibile con una combinazione di più unità WR-1 e/o WR-R10.

 

Caratteristiche tecniche:

Nikon D7100: adrenalina pura

Microsito:

NIKON D7100

Press:

Nikon D7100: adrenalina pura

 

manuale:

http://download3.nikonimglib.com/archive1/JgFHR00wxyEV00abOa455XEXr701/D7100_EU%28It%2902.pdf

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites



punti salienti:

Tropicalizzazione ancor più completa della d7000 ed a livello di d800/d300s

Ulteriore crop 1.3x con copertura punti af su tutto il frame

Eliminazione filtro antialiasing e passa basso

AF a 51 punti ereditato d d300s e sensibilità del centrale a f/8

lcd da 3,2" più risoluto e ora visibile bene anche in presenza di molta luce

Link to comment
Share on other sites

a parte i 24Mpixel la vedo veramente ottima..

sistema AF finalmente degno di una pro (quello della d70000 va cmq alla grande per uso amatoriale... ma quello derivato da D300s e d700 spacca di brutto!)

eliminazione filtro antialiasing /passa basso ( non come la D800e, nella quel è stato eliminato, ma sostituito da un filtro neutro)

Corpo tropicalizzato come D300s/d800 (quindi superiore a quello della d7000)

leggerezza (100g in meno rispetto alla d7000)

 

il sensore sembra cmq avere indubbi vantaggi.. anche in ottica ulteriore crop 1.3x introdotto ora direttamente in macchina..

 

iniziano a vedersi alcuni scatti:

Nikon posts sample images from new D7100: Digital Photography Review

Link to comment
Share on other sites

Questa non l'ho provata ma non saprei ragazzi, io ho provato la D600 e sinceramente non mi é piaciuta per nulla come macchina, sembra di avere un "giocattolo" in mano.

 

Questa poi, una D7100 con 24MP con possibile di crop dell'immagine di 1.3x . Con la D3s i file che tiro fuori in modalità DX non mi piacciono per nulla, con questa cosa uscirà fuori ?

 

Sono dell'idea che se un ci deve spendere parecchi soldi, 1400€ per una D7100, DX mi sembra una cosa assurda. Sono reflex minuscole, con ghiere e comandi tutti vicini per ridurne le dimensioni e peso (idem per la D600). E' realmente un vantaggio ?

 

Secondo me no. Io voglio un corpo resistente in mano, con comandi e tasti posizionati in modo da avere più maneggevolezza e velocità d'uso. Nelle reflex pro di prima di ciò tenevano conto.

 

Ora cavoli fanno macchine con sensori > 20MP, moduli AF ""obsoleti"" e non di ultima generazione. La sensibilità ISO estensibile fino a 25.600 ? Potevano fare sicuramente meglio e non "limitare" in ciò a prescindere che vengano usati o meno, poi sono questioni di gusti o esigenze lavorative.

 

Questa é la mia modesta opinione :)

Link to comment
Share on other sites

si parla di 1200$, probabilmete 1200€ appena disponibile.. ma tendenza immediata ad assestarsi alla soglia psicologica dei 1000€ come fece la d7000.

Con il solito 18-105 Vr potranno diventare un 100-120€ in più.

In molti pensano che la riduzione del peso ed ingombo delle reflex, vada a vantaggio di portabilità e quindi utilizzo più frequente... ovvio che i professionisti, non la pensano così.. soprattutto quando ci attaccano kg e kg di ottiche...

 

il crop 1.3x non lo vedo troppo sbagliato...

permetti agli amatori, di "moltiplicare" all'occorrenza le ottiche di 1.3X avendo cmq un sensore equivalente pari a quello delle m4/3 e con 16Mpixel usabili... e senza prire sotware di ritocco che in molti non saprebbero nemmeno da dove iniziare...

 

il mio 70/300 , a 300mm , con ulteriore crop 1.3x , sarebbe equivalente ad un 300*1.5*1.3=585mm su FF con 16Mpixel.

In più i punti AF che coprono tutta l'aria crop 1.3x permettono ottimo inseguimento del soggetto.. una manna in naturalistica..

 

 

è comunque un upgrade da consigliare a chi proviene dalla fascia media o magari da una d90 che inizia a stare stretta ai molti, soddisfatti possessori..

ciao

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...