Jump to content

Nuovo PC per amico con pezzi importati direttamente dall'America


meiyo

Recommended Posts

Ciao ragazzi , su due salti vi posto la configurazione che un amico di mio figlio , vorrebbe che io gli montassi con pezzi che suo padre gli porterebbe a casa dagli Stati Uniti:

MOBO GIGABYTE ASSASIN'S 2

numero 3 SCHEDE VIDEO GEFORCE TITAN GTX

RAM GSKILL 2133 Mhz 2x8Gb

CPU INTEL CORE i7 2600k

AUDIO AUDENTECH X-FI

numero 3 HDD SATA SSD da 256Gb cadauno...

a voi le considerazioni e le migliorie

così mi è stato detto .....così io ho riportato ...il sottoscritto non si assume responsabilità per le incongruenze:asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

Ciao tex ,amico mio , hai visto quello che ho scritto , io ti ho riportato quello che mi ha detto vuole un ragazzo di 17 anni , però un po saputello devo dire, almeno per quello che lo conosco io...

Ora io ti dico, che a parte tutto quello che trovo per il mio retroclocking ed a parte la mia ritrovata più recente del parco per gentile donazione di un membro del forum , una ASUS P5B de luxe e per finire la mia mobo , una ASUS P8H61-M LE, tutto quello che ti ho postato è per me arabo , quindi spiegami con dovizia di particolari ,sempre che tu ne abbia il tempo,perchè faresti o non faresti una determinata cosa tra quelle che ti ho postato.

Ciao Flavio:)

Link to comment
Share on other sites

ciao, scusami ma non mi sono messo a spiegarti i particolari (mea culpa)

allora:

socket 2011

le memorie ram vanno in quad-chanel

per compatibilità intendo che sono due socket completamente differenti, la x79 - lga 2011monta processori i7 sandy-brige E, che sarebbero:

i7 3820 4c/8t

i7 3930K 6c/12T

i7 3960x 6c/12T

i7 3970x 6c/12T

 

questa piattaforma non è adatta al gioco (a mio avviso) è piu adatta ad un uso piu professionale come elaborazioni foto, editing video, lavori massicci insomma.

 

Il socket 1155

le memorie vanno in dual-chanel

è di fascia medio alta piu per utenza come noi che gli interessa giocare, overclockare, ecc ecc

il suo costo è un po piu contenuto e se si usa per giocare ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo!

 

le schede video:

la titan deve ancora uscire sul mercato a breve e il prezzo sarà pauroso...

ci saranno pochi modelli in circolazione

avrà 6gb di memoria, immagina 3 in SLI sarebbero 18gb... assurdo.

almeno che questo ragazzo voglia fare un super cervellone e sia figlio di bill gate :D

 

3 ssd sono forse un esagerazione, io dire solo uno di buona fattura come per esempio un Samsung 840 pro 240gb per installarci il S.O e qualche gioco che usa piu spesso e basta.

darà un boot in accensione pazzesco!!!

 

quindi ricapitolando..

se sarà un pc da gioco consiglio un 1155 del tipo:

i7 3770k 4c/8t (moltiplicatore sbloccato e facile da overclockare per divertirsi)

scheda madre di buona fattura magari una asus z77 maximus gene V

ram corsair platinum 1866mhz (inutile prenderle con frequenze piu alte perche si overclokkano da paura)

vga asus gtx 680 dcII

ssd samsung 840 pro 240gb

scheda audio come preferisce..

case idem

alimentatore modulare tipo il nuovo corsair ax 760W

 

spero di essermi spiegato.. ho dato davvero delle spiegazioni spicce senza andare ne dettaglio siccome ho visto che hai moooooolta dimestichezza con hardware :D

@meiyo Oldschool clockers

Link to comment
Share on other sites

Braavissimo tex:clapclap:...ma sai perchè: soprattutto perchè se pensi che sono solo circa quattro mesi tra OC e riesumazioni di "cadaveri" che mi trovo letteralmente coinvolto in questo affascinante mondo dell'informatica e per me è linfa vitale conoscere nei dettagli anche le cose che in altre situazioni verrebbero un po..diciamo non approfondite:

Tornando al nostro amico , ho purtroppo, non menzionato e tu con la tua descrizione me l'hai rammentato immediatamente , che questo ragazzo ..oltre ad essere figlio di Bill Gate ....è pure appassionato di grafica meccanica .

Mi aveva portato tempo fa il suo portatile i5 che non reggeva assolutamente ne in comparto grafico , ne in CPU , le prestazioni richieste dai software di grafica installati...quindi presumo voglia dotarsi di un PC specifico per la grafica che abbia prestazioni a sentir dire lui eccezzionali ( devo dire che è bravo nel rendering con la meccanica ...bielle , bronzine , pistoni ) magari un giorno ha un bel c...o ed arriva in Ferrari a Maranello come ingegnere meccanico:asd:

Link to comment
Share on other sites

ecco cambia tutto...

 

allora si, il socket 2011 ci sta tutto :)

 

allora direi un buon i7 3930k 6c/12T (con questo procio l'ho portato personalmente a 5ghz con tutti i 6 core attivi na bestia)

mobo asus rampage formula x79

vga ci sta benissimo una titan siccome deriva proprio dalla fascia professionale

ecc ecc....

 

se il vecchio smolla il soldo perchè no?!

 

 

di processori puo prendere anche piu costosi..

quello mensionato da me è il piu a buon mercato dei 6core nel socket 2011

ma se ha i soldi puo anche spenderne 800eu per il 3970x :)

e gpu titan anche 3 (900eu credo l'UNA)

Link to comment
Share on other sites

ecco cambia tutto...

 

allora si, il socket 2011 ci sta tutto :)

 

allora direi un buon i7 3930k 6c/12T (con questo procio l'ho portato personalmente a 5ghz con tutti i 6 core attivi na bestia)

mobo asus rampage formula x79

vga ci sta benissimo una titan siccome deriva proprio dalla fascia professionale

ecc ecc....

perfetto tex , ma come mai secondo te , e sempre secondo te vale la pena , inserire tre titan ...che poi come lavorerebbero in ...crossfire ?

Link to comment
Share on other sites

perfetto tex , ma come mai secondo te , e sempre secondo te vale la pena , inserire tre titan ...che poi come lavorerebbero in ...crossfire ?

Da mio modesto parere mettere 3titan è una cosa fuori di testa, il prezzo è altissimo e mi riesce diffice pensare che possa sfruttare appieno le loro potenzialita..

Anche se usa quei programmi! (Lavorerebbero da paura)

Metterne una è gia piu che sufficente...

 

Scusami se ti correggo:

Le ati in coppia crossfire

Le nvidia sli

Link to comment
Share on other sites

perfetto tex , appena ho tempo domani gli preparerò secondo le tue impressioni un piano di componenti necessari per la realizzazione del PC per il quale poi ci vorrà un case ed un eventuale/li dispositivo per il raffreddamento dei componenti CPU , Chipset ...vedremo con il vostro aiuto....posso secondo te con la vostra supervisione assemblarlo ? .....poi se lo Occa lui se vuole io non ci metto il becco su na roba ...come se dise qua a vicensa ...da schei ..già sono disoccupato , ci mancherebbe che mi tocca rifondergli il PC ...perfetta ed ad Hoc la puntualizzazione crossfire/sli

 

adesso ti saluto , perchè sono reduce da un pomeriggio passato a rimettere in sesto il caterpillar dei PC ...un IBM Thinkcentre ...se mi cade sul pavimento ...faccio un buco da sindrome cinese:asd:

notte tex

Link to comment
Share on other sites

Si tom è sicura , sto ragazzo ( fortunato lui ) è un amico di mio figlio e suo padre ha un'industria florida ed è spesso negli stati uniti...al di là che possa o meno risparmiare sul prezzo o trovare cose che qui non sono ancora in vendita ti assicuro che è coccolato, quindi ...

per carità i soldi non sono miei , quindi finchè io non vedo i pezzi o i soldi per ordinare i componenti , di mio non rischio nulla .

Nel caso invece si facesse vivo con la configurazione che voi tecnici più esperti di me vorrete consigliarmi/gli, allora chiederò il vostro aiuto/consulenza per l'assemblaggio:)

Link to comment
Share on other sites

Comunque devo dire che il ragazzo (ho visto i suoi lavori sul portatile i5 ), è veramente bravo per la sua età e sicuramente se penso , e sarà certamente così , suo padre lavora nell'industria meccanica , vedendo un figlio già così predisposto ed avendone pure la possibilità economica non avrà alcun dubbio a sostenerlo dal punto di vista dell'attrezzatura e conoscendo la mia passione ( per me è stata una grande soddisfazione), ha chiesto proprio a me di assemblarglielo e configurarglielo ....naturalmente come già menzionato post fa , io se anche lo desiderasse, non voglio occarglielo perchè non voglio responsabilità con componenti così costosi.

Link to comment
Share on other sites

A questo punto punterei anche al top per lo storage, si va di OCZ revodrive 3 X2 e passa la paura!:asd:

io lo sconsiglio fortemente per l'uso che ne deve fare...

è molto sollecitato per il lavoro che deve svolgere e siccome lo usa per lavoro dovrebbe evitare bods o errori in generale..

userei un classico ssd, il revo seppur ultra veloce non è indicato a mio avviso.

è un raid gia di suo e si sa bene che i raid sono piu delicatini...

non mi sempbra il caso di perdere dati se lo usa per lavoro...

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi , vedo il vostro interesse , oggi vorrei mandargli una configurazione tipo di base , poi eventualmente ne discutiamo se migliorarla o semplicemente affinarla , quindi se cortesemente facciamo un riepilogo dando più importanza al procio consigliato in ultima da tex , visto che una Titan basta e avanza dobbiamo eventualmente considerare gli Hd ( lui ne voleva tre ..) , l'alimentatore che deve tenere a bada un consumo esagerato in termini di wattaggio e di carico , il raffreddamento se va eventualmente integrato e migliorato ed un case che permetta di tenere come il vaso di Pandora tutta sta roba ...io avevo pensato , non conoscendo però le dimensioni dei componenti ad un CASE COOLER MASTER CM 690 II ADVANCED NVIDIA EDITION CABINET PC USB 3.0 DOCK HDD...pensando a qualcosda di sobrio e non esasperatamente futuristico .

cosa dite per questo me per il resto?

Link to comment
Share on other sites

allora ti butto giù due configurazioni su due socket ovvero il lga2011 e lga1155 anche se a breve uscirà l'lga1150

 

LGA 2011

 

Alimentatore: Corsair AX1200i oppure Cooler Master Hybrid 1050 Watt

Case: Corsair 600T oppure Cooler Master Haf X

Scheda Madre: Rampage IV Extreme skt 2011

Processore: Intel 3930K

Dissipatore: Cooler Master TPC800 + Scythe GT o Noctua NF-F12

RAM: Corsair Dominator Platinum 32 GB oppure G.Skill Trident X 2133 MHz

Scheda Video: Nvidia GTX Titan

SSD S.O: OCZ Vertex 4 256 Gb oppure Samsung 840 PRO 256 GB

Hard Disk Meccanico: Western Digital Caviar Green 2 TB 64 mb cache

 

LGA 1155

 

Alimentatore: Corsair AX1200i oppure Cooler Master Hybrid 1050 Watt

Case: Corsair 600T oppure Cooler Master Haf X

Scheda Madre: Rampage V Formula skt 1155

Processore: Intel 3770K

Dissipatore: Cooler Master TPC800 + Scythe GT o Noctua NF-F12

RAM: Corsair Dominator Platinum 16 GB oppure G.Skill Trident X 2133 MHz

Scheda Video: Nvidia GTX Titan

SSD S.O: OCZ Vertex 4 256 Gb oppure Samsung 840 PRO 256 GB

Hard Disk Meccanico: Western Digital Caviar Green 2 TB 64 mb cache

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...