Jump to content

openSUSE 12.3


Labview

Recommended Posts



Mario da profano, mi fai una lista di pro e contro di openSUSE per un utilizzo desktop rispetto ad Ubuntu :)

(per server immagino che non ci sia storia :D)

 

Sono entrambe ottime distrò e le differenze sono molto a discrezione personale, entrambe sono complete di tutto e quindi è difficile dire i pro e contro.

Ubuntu è orientata verso la massa e quindi a suo vantaggio ha un grande supporto ed una ricca documentazione in italiano.

Suse è nata per uso professionale e la vince sulla stabilità e velocità, Yast è la cosa più bella che potessero inventare.

 

Per chi è alle prime armi nel mondo linux consiglio ubuntu per il supporto dalla rete, per gli esperti non serve consigliare... :asd:

 

Ma ti interessa per uso personale oppure è solo una curiosità?

Dammi qualche dato in più, potrei andare avanti per ore a scrivere per confonderti le idee...:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

ho usato linux per diverso tempo. Ora ho smesso, vuoi perchè è uscito windows 7, di cui non mi posso di certo lamentare, vuoi perchè usare linux mi resterebbe ormai troppo complicato causa software vari non compatibili...

 

ogni tanto sarei tentato di riutilizzarlo, sotto sotto sono un linuxiano anche io. Ora di tempo ne è passato e Linux non è più come una volta. E' davvero noob proof, in alcuni casi più di windows per un novizio. Volevo un po' sapere come stavano le cose, soprattutto mi stuzzicava questa OpenSUSE che ha l'aria un po' più robusta. A livello di stabilità è meglio di debian?

Link to comment
Share on other sites

ho usato linux per diverso tempo. Ora ho smesso, vuoi perchè è uscito windows 7, di cui non mi posso di certo lamentare, vuoi perchè usare linux mi resterebbe ormai troppo complicato causa software vari non compatibili...

 

ogni tanto sarei tentato di riutilizzarlo, sotto sotto sono un linuxiano anche io. Ora di tempo ne è passato e Linux non è più come una volta. E' davvero noob proof, in alcuni casi più di windows per un novizio. Volevo un po' sapere come stavano le cose, soprattutto mi stuzzicava questa OpenSUSE che ha l'aria un po' più robusta. A livello di stabilità è meglio di debian?

 

Per il mio utilizzo (server/workstation/virtualizzazione) è senza dubbio migliore di ubuntu, però in linea generale si equivalgono.

 

Non esiste "meglio una o l'altra", dipende molto dall'hardware e dall'utilizzo dei pacchetti, ad esempio io preferisco KDE a GNOME e relativi pacchetti.

Ho sempre preferito Kubuntu a Ubuntu, non ti resta che provarle tutte e giudicarle personalmente.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io sono un utilizzatore di Lubuntu 12.10 su notebook, non l'ho ancora installato su fisso per via dei giochi e programmi inesistenti che mi servono. Non mi trovo male, anzi è veloce e lo preferisco. Spero solo che un futuro arrichiscano di gran lunga la compatibilità dei software. Con l'avvento di steam quando un giorno potro sfruttare il mio hardware per giocare ai miei call of duty e batterfield allora lo installerò definitivamente anche sul fisso :)

Attendo impaziente il primo aprile che esce Lubuntu ed ubuntu 13 e vi dirò di più..

Link to comment
Share on other sites

Installato la 12.3

 

Prime impressioni rispetto alla 12.2

 

Grafica migliorata

Più veloce in avvio e nell'aprire i file e cartelle

Non mi ha perso il raid su scheda dedicata

Attivato il bonding tramite yast in 10 secondi

 

Per il momento l'unica pecca rimasta e peggiorata è la configurazione di samba che dopo 2 ore non ho ancora capito perchè non funziona al 100%

Link to comment
Share on other sites

Va bene la sicurezza, ma non mi devo fare un server dei servizi segreti...

 

Tengo a precisare che la classica condivisione di una cartella posta nella directory home non è un problema e tramite Yast, Samba Server si configura in pochi secondi, es:

 

[test]

comment = TEST

guest ok = Yes

inherit acls = Yes

path = /home/mdc-server/TEST

read only = No

 

Il problema era condividere un intero raid composto da 4 HD che non ne voleva sapere di farmi accedere tramite windows, ho così risolto:

 

[NAS]

comment = NAS

Public = Yes

guest ok = Yes

inherit acls = Yes

path = /var/run/media/mdc-server/Raid-Linux

read only = No

admin users = nobody

 

Premetto che con la versione precedente di suse non ho fatto niente di particolare per condividere il raid, mistero!

 

Ora torno al lavoro... :asd:

 

20130315136338188860090.JPG

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...