Giulio1989 Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 Ciao a tutti! Vorrei aggiornare il mio pc evitando di sostituire anche i componenti che vanno ancora bene. In particolare parlo del case, l'alimentatore, la scheda video e se è possibile anche le ram. Il problema sono proprio quest'ultime. Quando le comprai ci spesi veramente tanto, sono 4 moduli da 1Gb OCZ DDR3 PC3-12800 Platinum EB Edition, cioè queste (che sono anche garantite a vita): OCZ DDR3 PC3-12800 Platinum EB Edition *EOL - OCZ Sulla mia mobo lavorano in dual channel, vorrei sapere però se su pc che lo consentono possono essere anche utilizzate in quad channel. Cioè il dual, tri e quad channel dipende solo da scheda madre e processore o anche dalle ram? Infine vorrei sapere se per il quad channel è possibile sfruttare su 4 slot della mobo 4 tipi di ram uguali e sugli altri 4 slot altre 4 ram, di tipo totalmente diverso dalle altre, ma tra loro uguali. Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 direi di no, sono progettate per il dual solo. anche se potrebbero lavorare forse con i settaggi manuali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted February 9, 2013 Author Share Posted February 9, 2013 Comunque stavo vedendo che anche gli ultimi intel di 3a generazione hanno 2 canali di memoria e bus a 1333/1600 (almeno quelli che ho visto io), quindi in teoria dovrebbero funzionare. Il fatto che le mie ram lavorano a 1.9 volt è un problema con i nuovi processori? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 Direi proprio di si, intel da un massimo garantito di 1.57v a quel voltaggio sfori di un bel po.. Anche come dice tom si potrebbe lavorare sui settaggi manuali, in tutti I casi te lo sconsiglio. Con 40eu prendi un buon kit dual, se hai bisogno un quad allora la.spesa e un po piu alta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted February 9, 2013 Author Share Posted February 9, 2013 Ok grazie mille! Per chiedere consiglio su componenti vari per un nuovo pc posso chiedere a voi qui o devo creare una nuova discussione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 Crea una nuova discussione in consiglio acquisti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted February 9, 2013 Author Share Posted February 9, 2013 Perfetto, grazie mille ancora!^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 Prego Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 considera che poi 4GB iniziano ad essere pochi al giorno d'oggi, quindi tanto vale sostituirle. Comunque in linea di principio il dual trial e quad channel è indipendente dai moduli, ma dipende solo dal memory controller. basta che sono tutti uguali. Come detto però 1.9V è pericolosissimo per il memory controller delle nuove cpu. Con quel voltaggio durerebbero ben poco tempo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts