Jump to content

Prima o poi doveva capitare! S.O.S.


tomic1950

Recommended Posts

Buogiorno, dopo diversi computer assemblati, senza mai grossi problemi, purtroppo la prima volta è sempre in agguato e in questo caso ha colpito. Configurazione:

 

 

Offerta, Vendita Scheda Madre AsRock FM2A75M-DGS Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX - 90-MXGMJ0-A0UAYZ

 

Offerta, Vendita CPU AMD Athlon II X4 740 Socket FM2 4Core 3.2GHz 65W Box - AD740XOKHJBOX

 

Offerta, Vendita RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9R 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-27 - CMZ8GX3M2A1866C9R

 

Non metto il resto perchè credo che conti poco. All'avvio dopo pochi secondi si sentono 5 beep in rapida successione, ho provato a togliere una RAM e anche scambiandole ma il risultato non cambia, ho provato ad accendere senza le RAM, i beep diventano 3 più lente poi pausa di circa 3 secondi e e ripetizione del ciclo all'infinito.

 

Ho trovato le tabelle dei beep ma risolvono poco perchè con 5 beep sembra possa essere quasi tutto.

 

Dove ho sbagliato? Ho cosa potrebbe essere guasto? Vi prego aiutatemi ad escludere qualcosa, Grazie.

:umorenero:

Link to comment
Share on other sites



ciao tomic

 

controlla queste cose:

 

stato dei pin del processore

eventuali danneggiamenti fisici della mobo

soffia sui banchi di ram ed applicane uno solo

se non va prova con un altro banco, con frequenze conservative

alimentatore che modello è ? Testato su un altro pc ?

 

Processore lo escludo, ram è difficile. Sicuramente è la mobo, ed in questo caso possono essere le seguenti cose:

 

problema di compatibilità con le ram

aggiornamento del bios, proverei

fai un bel clear CMOS, staccando la batteria ed aspettando minimo 1 minuto

controlla bene il manuale, cerca di capire la storia dei beep

 

Se nulla di tutto ciò ha funzionato, mi spiace dirtelo ma procederei con l'RMA

Link to comment
Share on other sites

controlla queste cose:

 

stato dei pin del processore - Cosa significa?

eventuali danneggiamenti fisici della mobo - Apparentemente è perfetta.

soffia sui banchi di ram ed applicane uno solo - Tolte più volte e rimesse ma si può fare

 

se non va prova con un altro banco, con frequenze conservative - Ci avevo pensato ma dovrei acquistarne altre

alimentatore che modello è ? Testato su un altro pc ? - Fa parte di un mini case 400W nuovo e già provato con una precedente conformazione (lo uso come muletto)

Processore lo escludo, ram è difficile. Sicuramente è la mobo, ed in questo caso possono essere le seguenti cose:

 

problema di compatibilità con le ram

aggiornamento del bios, proverei

fai un bel clear CMOS, staccando la batteria ed aspettando minimo 1 minuto

controlla bene il manuale, cerca di capire la storia dei beep

 

Se nulla di tutto ciò ha funzionato, mi spiace dirtelo ma procederei con l'RMA - Si ma non posso dire che è tutto non funzionante, dovrei solo restituire un componente o sarei poco credibile.

 

Resto in attesa fiducioso:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Processore lo escludo, ram è difficile. Sicuramente è la mobo, ed in questo caso possono essere le seguenti cose:

 

problema di compatibilità con le ram

aggiornamento del bios, proverei

fai un bel clear CMOS, staccando la batteria ed aspettando minimo 1 minuto

controlla bene il manuale, cerca di capire la storia dei beep

 

Come posso aggiornare il bios se non parte nulla?

 

Tolta la batteria (10 minuti) ma resta tutto come prima.

Link to comment
Share on other sites

ovviamente la sola mobo, che però sarebbe da testare con un'altra piattaforma.

 

I pin del processore sono quelle linguette metalliche sotto il processore stesso. Si infilano tutte quando lo monti o ce n'è una storta ?

Prova con altre ram prima dell'rma, tanto costano poco.

 

Potrebbe darsi che sia in DetRAM ovvero che non le riconosca. Onestamente non saprei cosa dirti, ci possono essere molte complicaizoni quindi segui le direttive che ti ho detto e vedrai che ci capisci di più. In casi del genere, se non trovi info su forum stranieri o su quello del produttore, c'è poco da fare e devi andare per esclusione.

 

Potresti provare a chiedere direttamente ad asrock

Link to comment
Share on other sites

I pin del processore sono quelle linguette metalliche sotto il processore stesso. Si infilano tutte quando lo monti o ce n'è una storta ?

 

Premesso che il processore ci è caduto dentro senza doverlo spingere, adesso mi ha contattato E-Key, dopo che gli avevo chiesto chiarimenti, e mi ha chiesto che scheda video ho montato perchè la MB da me acquistata non è compresa ma rileggendo i dati tecnici a me sembra che sia presente, puoi controllare anche tu, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Vi allego le mail di e-key :

 

Gentile cliente,

 

la presente per comunicarLe che solitamente i 5 beep sono generati dalla schedavideo quale scheda video sta utilizzando ?dato che la cpu da lei acquistata nonha scheda video integrata

 

 

Cordialmente,

 

Responsabile assistenza tecnica

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

e successiva:

 

la presente per comunicarLe che la scheda videorisiede nella cpu negli FMA1 e 2 le facico un esempio http://www.e-key.it/prod-cpu-amd-a10-5800k-fm2-4-core-38ghz-4mb-hd7660d-100w-boxed-32848.htmnotera’ che e’ specificato il modello esatto della gpu integrata hd7660

 

 

 

Effettivamente sui dati tecnici si dice :

-AMD Radeon HD 7000 series graphics

- DirectX 11, Pixel Shader 5.0

- Max. shared memory 512MB

 

Quindi sembrano più che altro consigli e non che a bordo sia presente una sc.video.

Link to comment
Share on other sites

mi sembra strano la vga integrata danneggiata

L'ultima comunicazione del negozio E-key mi è arrivata adesso:

 

 

Gentile cliente,

 

la presente per comunicarLe che se abbina una scheda madre FM1 o FM2 con processori senza GPU la video della motherboard non parte dato che sfrutta la apu per avviarsi , in definitiva si o installa una scheda video discreta o mette una cpu con APU integrata

 

 

Cordialmente,

 

Responsabile assistenza tecnica

 

Mi sembra chiaro che per avere la sc.grafica bisognava acquistare un processore diverso (per altro molto costoso e poco adeguato alla economica MB) ma forse se loro aggiungessero una nota per avvisare di ciò sarebbe molto utile per l'acquirente.

Link to comment
Share on other sites

;)

 

facci sapere come procede e segui i miei consigli

 

Penso che con la scheda video possa funzionare tutto, naturalmente vi metterò al corrente. Dopo aver protestato verso e-key, perchè non hanno aggiunto alle note tecniche della MB la precisazione, che per avere funzionante la sc.video bisognava acquistare uno specifico processore e questa è la risposta:

 

Gentile cliente,

 

la presente per comunicarLe che abbiamo provveduto ad integrare l’inserzione sfortunatamente noi facciamo riferimento alle caratteristiche elencate da AMD infatti nella nostra inserzione non viene menzionata nessuna apu integrata AMDintende in assenza di esplicita dichiarazione che il prodotto non sia corredatodi apu

 

 

Cordialmente,

 

Responsabile assistenza tecnica

Edited by tomic1950
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...