Jump to content

Chaintech 9EJL1 845E APOGEE

meiyo

Recommended Posts

allora ragazzi , mi servirebbe una cosuccia al volo , prima di farla partire questa CHAINTECH dopo che le ho cambiato ben 7 condensatori da 3300 .

In basso dove vi è in tutte le altre mobo il connettore per PW Preset IDE LED SPeaker etc etc , vi è in questa mobo un connettore con vari pin da collegare , ma l'unica scritta è FTP e CNTA .

Ho già collegato tutto e montato tutto , mi manca solo darle alimentazione e non ho trovato nemmeno l'ombra del manuale e di driver , ma per i driver ci penso poi , intanto mi serve farla partire.

Vi posto lo screen così mi dite come posso collegare Power , Power reset e power LED.

Grazie

Flavio

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 181645

tutto quello che sono riuscito a trovare finora è questo:

http://ixbtlabs.com/articles2/roundupmobo/chaintech-9ejl1-i845e.html

Edited by meiyo

qualcosa lo trovi qui:

Chaintech Apogee 9EJL1 motherboard :: Articles :: www.hardwarezone.com®

purtroppo il layout del pcb lato alimentazione non si trova da nessuna parte..

per il power on, proa con connettore atx collegato, a ponticellare tramite cacciavite, ad uno ad uno i pin che hai fotografato.. quando vedrai partire la ventole.. quei due pin sono del power on.. gli altri puoi anche trovarli per tentativi..

ragazzi , GRAZIEEEE !!:HIC:

fatto come postato da max ( poi vi metto la sequenza esatta così se qualcuno ne avesse bisogno faccio da apripista )

i primi due che ho cortocircuitato con il cacciavite , hanno dato l'avvio allae due ventole che avevo installato ( Sys FAN e CPU fan)

E' partita di botto , velocissima e si vede che i 7 condensatori cambiati le hanno dato smalto ( veloce ad accendersi , carica velocissima il sistema e veloce nello spegnersi....niente rumori strani o condensatori che "sfiatano").

al momento sta installando il sistema operativo ( Xp Home Edition SP3) e la configurazione che abbiamo è questa :

lettore DVD LG

HD Maxtor IDE da 20Gb

512 Mb ( al momento non ho altro da montare su solo due slot .... vedrò di procurarmene due banchi da 512 ) DDR266 ( ci vorrebbe la 333)

Processore ( poi vediamo come lo vede al massimo mi sembra non riconosca la tecnologia HT) da 3 Ghz

ed il nosrto ali da test Be -Quiet da 450W.

sono contentissimo ....dopo una serie di mobo reduci dal video di Michael Jackson "Thriller" alias zombie

Questa il bios se l'è tenuto in casa:asd::asd:

UPDATE ore 10.25 :

Installato il sistema operativo , sta eseguendo gli aggiornamenti di rito , ma ...dalle notizie lette in rete , sia quelle trovate da me sia quelle fornitemi da max non avevo letto che abilitasse l'HT ed invece ha riconosciuto il Processore HT , forse non perfettamente in quanto me lo porta dai 3,06 effettivi suoi agli 3,10 riconosciuti pure da CPU-z

adesso la preparo e poi aspetto la ram in quanto con questa a 266 (133x2) , non è che si faccia molto

cerco due banchi da 512 f.333.

comunque attendo le vostre sempre preziose ed opportune considerazioni

Edited by meiyo

allora ragazzi qui tutto bene , mi sto facendo un'idea facendomi aiutare da Google traduttore , anche se chiaramente non è il massimo .

da quello che si evince dalla pagina 5 di questo test postato dal nostro amico max

Chaintech Apogee 9EJL1 motherboard :: Articles :: www.hardwarezone.com® , sembrerebbe che , se anche la mobo nella descrizione supporti solo ram a 266 , in realtà ,anche se non ufficialmente sembra compatibile con la 333 che addirittura in OC con buoni banchi si possa arrivare fino a 353.

il bios di quella che ho per le mani è più recente di quella del test che è del 2002 , mentre la mia è del maggio 2003.

confermate anche voi quello che mi sembra di aver capito?

ciao flavio

il dilemma sorge in funzione dell'acquisto della ram

Update :

ho guardato ora nel bios ...in realtà nei parametri delle frequenze per la ram vi sono : 200, 266, e 354

Edited by meiyo

ragazzi , finchè preparo le pappe per " il chitarrista amante dei IRON MAIDEN e dei CHILDREN of BODOM e per l'altro esperto in guerriglia , fanatico del Softair e ansioso utilizzatore di BF3 , ho guardato il manuale o pseudomanuale della CHAINTECH

Chaintech Apogee 9EJL1 motherboard :: Articles :: www.hardwarezone.com®

ed ho visualizzato questo che posto:

"Providing excellent value, great looks, a stunning package, stable performance and some real overclocking friendly settings that we have highlighted in the review, including the ability to use DDR353 on a normal 133MHz bus and DDR400 at 150MHz FSB, the Chaintech Apogee 9EJL1 truly deserves the 4.5-star seal from HardwareZone. The street price of the Chaintech Apogee 9EJL1 is about S$240 (may vary depending on bundling options). Had it been outfitted with a RAID controller and scored slightly better in performance, it could have easily garnered our coveted 5-star award. However, it certainly deserved our seal of approval for the Most Value for Money product."

Mi sembra che dica in poche parole che supporti pure oltre alla ram con frequenza 353 anche quella con 400 .

se fosse così con l'fsb del procio che ho su in questo momento e che viaggia a 135 , penso si possa fare qualcosina di carino ...almeno sul piano virtuale...cosa dite?

Questa la situazione del momento aspettando di sostituire la ram , perchè se dovesse prendermi la 400 , allora qui in "Laboratorio" ne ho fin che voglio.

ciao

http://www.xtremeshack.com/image/181926.html

Edited by meiyo

UP:)

Qualcuno ha un'idea sul perchè nell'articolo loro menzionino anche la possibilità di usare anche Ram a 400mhz...ed invece non avvia nemmeno e quindi non arriva neanche a caricare il bios e quindi proprio non l'accetta a priori ?

grazie ragazzi se qualcuno avesse voglia di darmi la sua opinione.

Leggendo speravo che appunto oltre alla 333 che deve arrivarmi , fosse affamata di 400 ed invece:cry::cry:

io leggo solo di 353 MHz

avevo tradotto questo tom, per carità io ho fatto solo tedesco a scuola però pur con tutti i limiti di Google traduttore:

"Providing excellent value, great looks, a stunning package, stable performance and some real overclocking friendly settings that we have highlighted in the review, including the ability to use DDR353 on a normal 133MHz bus and DDR400 at 150MHz FSB, the Chaintech Apogee 9EJL1 truly deserves the 4.5-star seal from HardwareZone. The street price of the Chaintech Apogee 9EJL1 is about S$240 (may vary depending on bundling options). Had it been outfitted with a RAID controller and scored slightly better in performance, it could have easily garnered our coveted 5-star award. However, it certainly deserved our seal of approval for the Most Value for Money product."

Pseudotraduzione parziale:

" compresa la possibilità di usare DDR353 in un normale bus 133MHz e 150MHz DDR400 a FSB":cheazz:

Edited by meiyo

purtroppo non è sicuro il supporto alle ddr400.

Probabilmente riuscendo ad alzare l'fsb della cpu a 150Mhz, le ram si avvicineranno ai circa ddr 400Mhz.

Se però non ti vede i moduli ddr400 sin dall'inizio.. allor anon sono compatibili.. o serve un altra marca/modello

son felice che la mobo vada benone!!

ciao

Ehila max ! Tutto bene? Spero di si ...oggi io sono esausto ...stamattina ho insegnato karate ad una 1, una 2 ed una terza elementare , divertimento assicurato , ma sfinimento totale a tenerli .

Tornando alla mobo avevo provato da bios ad impostare 354 e cambiando due tipi di 400 diversa ( erano banchi da 256 cadauna), ma niente..

Proverò come tu dici a vedere con altri banchi : ho due tipi diversi di kingstone 400 e sono banchi da 1Gb , al momento sono montati 2 sulla ASUS A7N8X-X e due ,sempre Kingstone da 1Gb cadauno di modello diverso sull'ATI sapphire.

Vi è da considerare una cosa che mentre i modelli a 4Bit della Ram sono compatibili con i chipset VIA , SIS e AMD quelle a 8 bit sono compatibili pure con i chipset INTEL , quindi potrebbe essere questo il problema ,domani verificherò oggi troppo stanco per mettermi sul PC.

Ciao ragazzi ...apro nuovo thread in altra categoria del forum per aiuto

riciao

una cosa al volo .. com'è questa : ASUS A8N-SLI ?

http://www.asus.com/999/html/events/mb/socket939/a8nsli/a8nsli_l.jpg

buona..

ho ancora una a8n-sli deluxe sul pc dato a mio cognato..e frulla che è una meraviglia.

c'è su una athlon 64 3200+ portato a 2800Mhz senza batter ciglio.

l'unico problemino di quelle schede è il supporto Nvidia, il cui chipset nforce 4 è caduto nel dimenticatoio quanto a supporto driver.. e la fastidiosa ventolina del chipset che dopo poco tempo inizia ad essere come una turbina (anche senza avere polvere)..

buona..

ho ancora una a8n-sli deluxe sul pc dato a mio cognato..e frulla che è una meraviglia.

c'è su una athlon 64 3200+ portato a 2800Mhz senza batter ciglio.

l'unico problemino di quelle schede è il supporto Nvidia, il cui chipset nforce 4 è caduto nel dimenticatoio quanto a supporto driver.. e la fastidiosa ventolina del chipset che dopo poco tempo inizia ad essere come una turbina (anche senza avere polvere)..

l'ho già sentita max , però devo dire che si potrebbe sostituire con qualcosa di silenzioso ( devo vedere poi per gli attacchi ) , tipo qualche ventola GPU oppure una ventola Ex CPU PIII che non sono molto ingombranti con dissi ereditato da qualche chipset booo...proverò a vedere....è partita al primo colpo , le ho messo su due giga di ram 400 , vediamo poi quando è installato Xp , cosa mi dice in più .

Devo per forzaa fare un catalogo della "scuderia" , altrimenti qui comincio ad essere circondato da PC ,CPU , GPU , Ram e chi più ne ha più ne metta .

A proposito max , se io dovessi postare in una sezione generica del forum , qualche video di youtube , tanto per conversare , quindi niente di tecnico , come potrei fare e dove dovrei andare

Ciao Flavio

A proposito max , se io dovessi postare in una sezione generica del forum , qualche video di youtube , tanto per conversare , quindi niente di tecnico , come potrei fare e dove dovrei andare

Ciao Flavio

in piazzetta ovviamente!

sulla a8n-sli deluxe, con 2 gb di ram ho anche messo win7 e va benone!

• 3 weeks later...

Allora , ho trovato 2Gb di Ram 333 Pc2700 che mi arrivano a giorni , ma intanto avevo 4 banchi 512Mb PC2100 da 266 però ECC ed ho provato aboottare sulla Chaintech , ebbene li ha riconosciuti ed inoltre ho trovato il settaggio da bios per memoria ECC , cavoli volevo darli via , a sto punto me li tengo , non si sa mai ....vanno bene lo stesso , tanto per sapere in OC le ram ECC?

Allora qui si parte nei prossimi giorni o già domani:

arrivati due banchi nuovi avuti in scambio con altro Hardware , 2 da 1Gb cadauno di Kingstone KVR333 nuove di palla del 2009 .

Gia settate dal bios stesso in 354 , in teoria con il procio di cui posto gli screen dovrei facilmente portarlo a 150 di FSB dai 133/135 di default , con ali Be-QUIet da 450W ( è il mio da combattimento per OC ) con un lettore ed uno dei HD maxtor da 300Gb.....ora avrei bisogno solo di una supervisione al volo , tanto per sincerarmi che vada tutto bene , poi le faccio un test a default di un'ora con OCCT , più cher altro per vedere se i condensatori sulle fasi che ho cambiato in toto reggono bene sotto sforzo .

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 183662

A voi i commenti da esperti e poi io comincio a spingere su dandogli un po di "NOS"

Ciao Flavio

la prossima settimana Two CUSL2-C "Coming Soon" PIII !!!!!

giù con le ram stai a 360Mhz o sbaglio? (180Mhz x2)

se le settassi a 266 da bios, forse puoi spingere meglio la cpu..

Concordo appieno Max , le lasciavo a 354 , solo il tempo del test con OCCT a default , quindi in configurazione tipo , difatti vedi dagli screen che siamo in 3:4 quindi sarebbe inopportuno alzare ora l'FSB , andando a rischiare che la ram per quanto buona non possa salire , direi che è il caso di farla salire poi se avessimo fortuna con il processore...comunque Max , mi sembra che vada tutto bene in default dagli screen postati ....cosa dici?