Jump to content

consigli per nuova cpu

bizio1

Recommended Posts

Puoi sempre fare overclock, cambia che il sistema crasha perché non è stabile a causa di un v-core troppo basso.

Ora il v-core dal bios sarà auto, te impostalo manualmente e vedi se il sistema è stabile. Se si lo abbassi ancora etc...

Una volta trovato il v-core che ti consenta a default di avere un sistema stabile, inizi ad alzarlo nuovamente di uno step ed alzi parallelamente la frequenza delxprocessore di 50mhz ad esempio :)

Ipotizziamo che a 1.335V sia stabile a 3.4Ghz

Te imposti la frequenza a 3.45ghz e provi con 1.337V se è stabile prova ad alzare ancora la frequenza della cpu, se non lo è agisci sul v-core impostando a 1.34V etc... Ogni volta con i programmini testi la stabilità del sistema ed il gioco è fatto :)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

ok ora ho capito....devo valutare prima se il procio è stabile alla stessa frequenzqa di adesso ma con un voltaggio minore....una volta trovato il minimo valtaggio che mantiene il sistema stabile provo a salire con frequenza e voltaggio.....giusto? fab non saprei valutare se attualmente sono gpu limited...tu che dici la sapphire hd 6950 è una buona scheda ho sarebbe il caso di sostituirla?

un'altra domanda...la mia mobo ha il programma axtu che consente di gestire frequenze e tensioni direttamente da desktop modificandole solo nel momento in cui il programma va in esecuzione....secondo voi posso gestire il downgraund della cpu e successivamente l'overclock direttamente da li oppure conviene fare il tutto direttamente da bios?

ora guardando meglio sto programma axtu ho notato che selezionato il risparmio energetico mi imposta in automatico la tensione del vcore a 0.902 , la frequenza della cpu a 200 e il moltiplicatore a 17....posso dedurre che il mio procio a come tensione minima stabile a parità di frequenza e moltiplicatore il voltaggio a 0,9?

ora guardando meglio sto programma axtu ho notato che selezionato il risparmio energetico mi imposta in automatico la tensione del vcore a 0.902 , la frequenza della cpu a 200 e il moltiplicatore a 17....posso dedurre che il mio procio a come tensione minima stabile a parità di frequenza e moltiplicatore il voltaggio a 0,9?

Fare tutto da bios è sempre la cosa migliore :) ti consiglio di iniziare ad abbassare ki. Poi una volta sistemato il processore, passiamo alla scheda video :)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Ciao ragazzi ....il downvolt del Phenom procede bene ho già abbassato il volt di 4step e il pc si mantiene ancora stabile ...ovviamente ora scalda molto meno. ..se volte suggerisco il titolo per il tred se spostate la discussione " aiuto per overclock Phenom ii x4 965 be"...nel frattempo che testo la stabilità del procione comincio ha dare una letta al forum su l'overclock ciao e grazie ancora

buona sera ragazzi...ok con il phenom ho toccato il fondo.....stabile ad un voltaggio di 1,3125 con freq a 200 e moltiplicatore a 17! ho dato una letta alla sezione overclokking...ma abbiate paziente non ci ho capito una cippa ....chi è buono e paziente da guidarmi nell'overclok del mio procio?