bizio1 Posted January 26, 2013 Share Posted January 26, 2013 salve ragazzi....vi chiedo aiuto per decidere cosa fare del mio pc. allora la mia macchina è cosi composta: asrock 970extreme 4, phenom ii x4 965 be, 2 x 4 gb Kingston 1600 mhz hyperlink red, gx lite 700w, ssd Samsung 120 gb, hd radeon 6950 schermo hanns.g fullhd. allora la questione è questa con questa configurazione riesco a giocare a giochi come farcry 3 con dettagli extra senza aa e altri filtri a 1900*1200 con una media di 30-35 fps. ma a volte scendo anche sotto i 30. Volevo chiedervi se sostituissi l'attuale procio con un fx 8350 protrei avere dei miglioramenti significativi oppure è da considerare l'idea di revisionare l'intera macchina? l'uso che faccio del pc è prevalentemente gaming...grazie in anticipo per le risposte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted January 26, 2013 Share Posted January 26, 2013 l'fx 8350 non è proprio cpu da gaming.... Quindi probabilmente miglioramenti si ne avresti ma non valgono la spesa credo... La scelta ottimale sarebbe una main tranquilla z77 o p67 e una cosa tranquilla tipo i5 3450... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted January 26, 2013 Share Posted January 26, 2013 aggiungo che anche se hai una super configurazione con quel gioco avresti problemi comunque... è ottimizzato maluccio tenuti quel proprio intanto, è un domani prossimo se vorrai cambiare configurazione aspetta qualche mese (questa estate) usciranno un bel Po di novità e io spero che i prezzi scendono un pochino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted January 26, 2013 Share Posted January 26, 2013 Concordo con Tex, come configurazione sei messo bene ! Al massimo OCCA il procio e tiri fino in estate che escono diverse cose interessanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bizio1 Posted January 26, 2013 Author Share Posted January 26, 2013 ok grazie per i consigli ragazzi .....vedo di tenere a freno la mia smania di spedere e aspetto che i lmercato si aggiorni e sia più abbordabile...in effetti questo fx non ha buone recensioni e il prezzo attualmente non è proprio economico, da fanboy dell'amd credo che al prossimo pc dico addio al mio vecchio amico e passo a intel..tanto credo che devo aggiornare solo mobo e cpu....vedremo...grazie ancora ragazzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted January 26, 2013 Share Posted January 26, 2013 Bisogna vedere cosa succede con Steamroller , se si ritorna alla pari , si potrebbe anche aggiornare tanto il socket è lo stesso. Sicuramente i nuovi Haswell non saranno economici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted January 26, 2013 Share Posted January 26, 2013 poi dipende tutto dall'utilizzo che ne farai del pc.. se ci giochi solo allora il fx8150 non è la scelta migliore. il tuo procio è ancora valido, ci fai un leggero OC e sei apposto ancora per un Po. se proprio vuoi passare a fx allora ti consiglio piuttosto un 6xxx, anche se sinceramente non sono molto entusiasto dei suoi risultati. questa però e la mia opinione personale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bizio1 Posted January 27, 2013 Author Share Posted January 27, 2013 steamroller? ....haswell? ...illuminatemi saranno le prossime cpu amd? se si spero che sta volta sfornino qualcosa di interessante.... e sfornare è il termine giusto quando si parla di amd.....il mio phenom produce tanto di quel calore che in inverno giro il pc con la ventola di estrazione rivolta sui piedi e mi fa da scaldino!!!!! ...no non si può occare a meno di non spendere soldi per un sistema di raffreddamento a liquido. visto che siamo entrati in argomento quale potrebbe essere un buon qualità/prezzo sistema Di raffreddamento a liquido per il mio procione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted January 27, 2013 Share Posted January 27, 2013 steamroller? ....haswell? ...illuminatemi saranno le prossime cpu amd? se si spero che sta volta sfornino qualcosa di interessante.... e sfornare è il termine giusto quando si parla di amd.....il mio phenom produce tanto di quel calore che in inverno giro il pc con la ventola di estrazione rivolta sui piedi e mi fa da scaldino!!!!! ...no non si può occare a meno di non spendere soldi per un sistema di raffreddamento a liquido. visto che siamo entrati in argomento quale potrebbe essere un buon qualità/prezzo sistema Di raffreddamento a liquido per il mio procione? E' la nuova architettura Intel Se hai il dissipatore stock amd buttalo e prendine uno discreto ad aria Poi Se il tuo case ha una buona areazione ok, altrimenti aggiungi una ventola in immissione frontale ed una in estrazione sul retro che ha il compito di espellere l'aria calda Con una speda di circa 50€ avresti un buon dissipatore, due ventole che migliorano la circolazione dell'aria e diminuiscono le temperature Poi potrai fare dell'OC in tutta tranquillità e continuare ad usare il tuo processore PS: parecchi gradi si guadagnano anche con una buona pasta termo conduttiva. Occhio e croce dai 5 agli 8/9°C si possono guadagnare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted January 27, 2013 Share Posted January 27, 2013 Esatto, io possiedo il tuo procio 965 BE, per questo ti ho detto di farci OC, lo tengo a 4Ghz tondi tondi e mi fa guadagnare qualcosa nei giochi e molto nelle altre applicazioni. Comunque non è così molto caldo come dici, butta il dissi stock e prendi un Cooler-Master 412S a 35 Euro, una Artic MX-2 o MX-4 ! Poi 2 Ventole da mettere sul case , come diceva swattolo, una in estrazione e una in immissione e il gioco è fatto! 50 Euro di spesa sicuramente giustificati, che ti faranno aumentare la longevità del procio E sicuramente se farai upgrade futuri le potrai tenere Comunque con haswell devi cambiare piattaforma ( CPU , MOBO ) e dai prezzi Intel non sarà una passeggiata. Invece , per fortuna, Steamroller rimarrà su am3+ e sicuramente (spero) saranno migliori dei phenom Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 27, 2013 Share Posted January 27, 2013 ciao passa a presentarti qui Presentazione nuovi utenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bizio1 Posted January 27, 2013 Author Share Posted January 27, 2013 sul mio procio monto un zalman cnps9500 da 2600 rpm (che dite è valido?) e ho una ventola in estrazione sul lato posteriore del chase...la pasta termica e della cool-master ...non ricordo la sigla ma è ha base di ceramica. domani provo ha montare una ventola sul lato anteriore in immissione...poi visto che ho la possibilità di montare una terza ventola sul lato del chase ce la metto ...consigliate in estrazione o immissione? azz fab sei riuscito a portarlo a 4ghz ...sto a rosica...io non riesco a tenerlo fresco neanche con la frequenza stock! proviamo a rinfrescare sto chase e poi vediamo se riesco a superarti! speriamo per i steamroller allora....ripeto sono un amd fanboy! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bizio1 Posted January 27, 2013 Author Share Posted January 27, 2013 ah mi sono presentato....scusate la maleducazione!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikolaj Posted January 27, 2013 Share Posted January 27, 2013 ah mi sono presentato....scusate la maleducazione!!!!! Ma scherzi ? Non preoccuparti minimamente Benvenuto su Xh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted January 28, 2013 Share Posted January 28, 2013 sul mio procio monto un zalman cnps9500 da 2600 rpm (che dite è valido?) e ho una ventola in estrazione sul lato posteriore del chase...la pasta termica e della cool-master ...non ricordo la sigla ma è ha base di ceramica. domani provo ha montare una ventola sul lato anteriore in immissione...poi visto che ho la possibilità di montare una terza ventola sul lato del chase ce la metto ...consigliate in estrazione o immissione? azz fab sei riuscito a portarlo a 4ghz ...sto a rosica...io non riesco a tenerlo fresco neanche con la frequenza stock! proviamo a rinfrescare sto chase e poi vediamo se riesco a superarti! speriamo per i steamroller allora....ripeto sono un amd fanboy! Domanda stupida: quella in estrazione è montata in modo da buttare l'aria calda fuori dal case si ? C'è gente che si sbaglia e la monta al contrario Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bizio1 Posted January 28, 2013 Author Share Posted January 28, 2013 si si la ventola posteriore è montata per buttarla fuori l'aria..... comunque oggi ho comprato un po di ventoline da 120 mm (come da voi suggerito) e ne ho messa una in immissione sul lato frontale del chase.....una in immissione sul lato del chase e quella posteriore in estrazione. ho testato le temperature con prime95... dopo un'ora di test la temperatura si è mantenuta fissa intorno ai 50 -51 c°..(con picchi di 57 nella pima fase del test ) per il mio procio una vero record visto che nei precedenti test dopo 20 min raggiungevo i 65 c°...e solo per questo vi ringrazio tanto! però la domanda mi sorge comunque....è un buon risultato ho posso aspirare a di più! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted January 28, 2013 Share Posted January 28, 2013 Un buon cablaggio dei cavi potrebbe sicuramente aiutare Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bizio1 Posted January 28, 2013 Author Share Posted January 28, 2013 si ha questo sono stato molto attento ho fatto in modo che i cavi non ingombrino lo spazio vuoto nel chase! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted January 29, 2013 Share Posted January 29, 2013 Altra cosa! Minimizza il voltaggio, perché quel procio di solito esce con un overvolt Almeno il mio era così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bizio1 Posted January 29, 2013 Author Share Posted January 29, 2013 Scusami fab ma stai parlando a un niubbo. ..cioè mi stai dicendo che dovrei ridurre il voltaggio della cpu? Ma così facendo non riduco le prestazione del processore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bizio1 Posted January 29, 2013 Author Share Posted January 29, 2013 Comunque il mio di stock ha un voltaggio di 3.40...così leggo da bios Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 29, 2013 Share Posted January 29, 2013 quella è la frequenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bizio1 Posted January 29, 2013 Author Share Posted January 29, 2013 Dovrebbe essere 3, 5 GHz ...ma non sono sicuro...ora che rientro a casa vi posto i valori corretti così mi saprete dire meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 29, 2013 Share Posted January 29, 2013 il voltaggio sarà di 1 e qualcosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted January 29, 2013 Share Posted January 29, 2013 (edited) Scaricati CPU-z e leggi la voce corevoltage! Su bios dovrebbe chiamarsi V-Core (dipende dal bios) , cmq quella la riduci i uno step e riavvi windows e testi la stabilità con i programmi sopra citati. Se regge la abbassi ancora di uno step e così via fino a che non crasha. Quando crasha la alzi di uno step e la tieni così ! Temperature minori e consumo pure e prestazioni uguali Edited January 29, 2013 by Fab Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts